7 impieghi dell’olio di argan per la pelle

L'olio di argan possiede proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie molto efficaci per combattere l'acne. Inoltre, regola la produzione di grasso e pulisce i pori

L’olio di argan è un prodotto naturale che si ottiene dai semi dell’albero dell’argan, originario del sudest del Marocco.

È una fonte naturale di vitamine e acidi grassi essenziali che, sulla pelle, apportano un’ampia varietà di benefici per mantenerla giovane e in salute.  

Sebbene a causa della sua composizione sia stato spesso utilizzato a fini medicinali, attualmente è molto popolare in tutto il mondo grazie alle sue diverse applicazioni cosmetiche.


Il suo assorbimento stimola la rigenerazione delle cellule e, a sua volta, crea una barriera protettiva contro alcuni agenti infettivi che proliferano sulla superficie cutanea.

Come se non bastasse, la vitamina E e gli altri antiossidanti in esso presenti contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi e aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce.

Per questo motivo, a seguire vogliamo condividere con voi 7 interessanti modi per usufruire delle proprietà dell’olio di argan per la pelle.   

Provatelo!

1. Pulire la pelle grassa

pulizia pelle

Leggete anche: 4 sieri naturali per una pelle più giovane e tonica

Una delle caratteristiche più interessanti dell’olio di argan è che, a differenza di altri oli, ha la capacità di assorbire i resti di grasso.  

Questo significa che è una buona opzione per le persone le cui ghiandole sebacee producono più oli del normale.

Come utilizzarlo?

  • Dopo aver lavato il viso con acqua e sapone, prendete tre gocce di olio di argan ed applicatelo sulle zone del viso che desiderate pulire.
  • Realizzate delicati movimenti circolari fino a quando il prodotto non verrà assorbito del tutto.
  • Per concludere, rimuovete l’eccesso di sebo con una spugnetta.

2. Idratante naturale

Anche se la sua consistenza è diversa da quella di altri oli essenziali, si tratta di un’ottima alternativa ai prodotti chimici aggressivi.

I suoi acidi grassi essenziali e composti antiossidanti aiutano a preservare la naturale idratazione, alleviando la secchezza e regolando il pH.   

Come utilizzarlo?

  • Prendete una piccola quantità di olio di argan e strofinatelo sulle zone del corpo che desiderate idratare.
  • Assicuratevi che venga assorbito correttamente dalla pelle e ripetetene l’uso tutti i giorni.

3. Balsamo per le labbralabbra

La vitamina E e gli acidi grassi essenziali contenuti nell’olio di argan lo rendono un un’ottima alternativa ai burrocacao.

Questo composto nutritivo crea una barriera protettiva contro le aggressioni esterne e aiuta a mantenere idratata la pelle delle labbra.

Come utilizzarlo?

  • Inumidite i polpastrelli con un po’ di olio di argan ed applicatelo sulle labbra, massaggiando fino a totale assorbimento.
  • Utilizzatelo tutti i giorni prima di andare a dormire.

4. Combattere l’acne

Le proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie di questo prodotto sono utili per combattere l’acne in maniera efficace.

Grazie alle sue caratteristiche, ha un interessante effetto per quanto riguarda la pulizia dei pori e, allo steso tempo, aiuta ad equilibrare la produzione dei grassi.

Come utilizzarlo?

  • Inumidite un bastoncino di cotone nell’olio di argan ed applicatelo direttamente sui brufoli.
  • Lasciate agire per 20 minuti.
  • Sciacquate con acqua fredda ed applicate due volte al giorno.

5. Struccante

struccante

Questo prodotto naturale è un ottimo struccante.

Difatti, grazie alla sua composizione, serve ad eliminare le cellule morte e altre impurità che rimangono sulla pelle durante la giornata.

Come utilizzarlo?

  • Combinate in parti uguali olio d’argan e olio d’oliva ed applicatelo sulle zone che desiderate struccare.
  • Lasciate agire per 5 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida.

6. Prevenire le smagliature

Gli elevati livelli di vitamina A ed E contenuti nell’olio di argan risultano particolarmente benefici per la prevenzione e la riduzione delle smagliature.

Questi composti migliorano l’elasticità della pelle e stimolano la riparazione cellulare evitando che le fibre si spezzino.    

Come utilizzarlo?

  • Versate un po’ di olio di argan sulle mani e massaggiatelo sulle zone del corpo suscettibili alle smagliature.
  • Realizzate delicati massaggi per 5 o 8 minuti, e poi sciacquate con acqua fredda.
  • Utilizzatelo, almeno, 3 volte alla settimana.

7. Attenuare le zampe di gallina

contorno occhi

Grazie al suo elevato contenuto di acidi grassi e composti antiossidanti, questo prodotto è una soluzione efficace per ridurre le rughe sottile e le zampe di gallina.

Questi nutrienti stimolano al produzione di collagene ed elastina, due sostanze fondamentali per mantenere la pelle giovane e tonica.

Leggete anche: 8 alimenti ideali per ricostituire il collagene della pelle

Come utilizzarlo?

  • Applicate sul contorno occhi, tramite delicati massaggi, qualche goccia di olio di argan.
  • Assicuratevi che venga assorbito per bene e ripetete l’applicazione tutte le sere.

Ancora non lo avete provato? Adesso che sapete come utilizzarlo, acquistatelo e trasformatelo nel vostro alleato di bellezza.