Efficace rimedio all’aglio contro la sciatica

· 11 settembre 2015
Anche se i farmaci prescritti dal vostro medico restano fondamentali, il latte all’aglio può essere un grande aiuto per donare sollievo dal dolore in modo naturale.

La sciatica consiste in un insieme di sintomi tra cui dolore, debolezza o intorpidimento delle gambe a causa di una lesione o di una pressione eccessiva sul nervo sciatico. Si tratta di un dolore che può essere causato da diversi problemi di salute, ma non è una malattia vera e propria.

Il nervo sciatico parte dalla zona lombare e scende per la parte posteriore di entrambe le gambe ed è proprio questo nervo a controllare i muscoli della parte posteriore del ginocchio e della zona inferiore della gamba.

Quando questo nervo è lesionato o danneggiato, scatena un dolore intenso che può essere accompagnato da una sensazione di formicolio o bruciore.

Il dolore del nervo sciatico può diventare molto intenso quando non viene curato nel modo giusto. Per questo motivo, è importante consultare un medico per ottenere una diagnosi precisa e poi procedere a esaminare i sintomi.

Il vostro medico può prescrivervi dei farmaci e delle terapie per ridurre i sintomi e migliorare le vostre condizioni. Allo stesso tempo, però, potete usare anche alternative naturali che, con le loro proprietà, contribuiscono a risolvere il problema.

Latte all’aglio contro la sciatica

Benefici del succo d'aglio

Uno dei rimedi che si sta diffondendo per la cura della sciatica è il latte all’aglio. Questo rimedio naturale, preparato con molti spicchi d’aglio, contiene magnifiche proprietà che aiutano a ridurre il dolore e l’infiammazione causati da questo problema.

Perché il latte all’aglio sia efficace, è molto importante berlo per un lungo periodo di tempo e così, cambiando anche qualche abitudine, otterrete gli effetti sperati.

Ingredienti

  • 5 spicchi d’aglio.
  • 1 tazza di latte di mandorle o di riso (250 ml).
  • Miele per addolcire a piacere.

Procedimento

  • Prima di tutto, dovete preparare un purè con l’aglio usando uno spremiaglio o una pietra per schiacciare bene gli spicchi.
  • Dopodiché, mescolate il purè con il latte vegetale che avete scelto.
  • Infine, potete aggiungere un po’ di miele per addolcire.

Questa bevanda può essere bevuta fredda o calda, a seconda dei gusti. Bisogna però ricordare che, una volta cotto, l’aglio perde molte delle sue proprietà, ma resta comunque efficace.

Latte all'aglio

Come si usa?

  • Per ottenere buoni risultati contro la sciatica, è molto importante bere tra i 200 e i 250 ml di latte all’aglio al giorno.
  • Potete bere l’intera quantità tutta insieme o dividerla a metà e bere il latte due volte al giorno.

Vogliamo ricordare che questo rimedio naturale funziona come un’aggiunta della cura contro la sciatica e non deve essere consumato al posto dei medicinali o delle terapie prescritte dal medico.

Leggete anche: 7 usi e benefici dell’aglio per la salute

Altri interessanti benefici del latte all’aglio

L’aglio è un ingrediente conosciuto per il sapore caratteristico e le mille proprietà medicinali. Questo ingrediente è ricco di nutrienti, tra i quali distinguiamo:

  • Vitamine A, B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B6 e C.
  • Minerali come potassio, rame, manganese, fosforo, zinco, selenio e calcio.
  • Proteine, flavonoidi, enzimi e antiossidanti.
Aglio

Grazie all’alto valore nutrizionale, il latte all’aglio è efficace anche per la cura e la prevenzione di molte malattie. Alcuni dei suoi principali benefici sono:

  • Combatte l’asma: grazie alla sua capacità di migliorare le difese immunitarie dell’organismo, il latte all’aglio è l’ideale per combattere e prevenire i problemi respiratori come l’asma.
  • Aiuta a controllare la tosse: aggiungendo un po’ di curcuma a questa ricetta, otterrete un rimedio naturale per combattere i fastidiosi sintomi della tosse. Le proprietà antibiotiche e antivirali dell’aglio e la curcuma rendono questo rimedio uno dei più efficaci per combattere questo problema.
  • Regola i livelli di colesterolo: grazie all’alto contenuto di antiossidanti, questo rimedio aiuta a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” e ad aumentare i livelli di colesterolo “buono”.
  • Combatte il fegato grasso: l’aglio aiuta ad attivare gli enzimi del fegato, facilitando l’eliminazione delle tossine e dei residui che si accumulano nel corpo. Inoltre, è ricco di allicina e selenio, dei composti che aumentano la produzione di bile, riducendo così il grasso epatico.
  • Rafforza il sistema immunitario: poiché è ricco di nutrienti per l’organismo, il latte all’aglio aiuta a rafforzare le difese e a creare una barriera difensiva per bloccare diverse malattie.

Vi consigliamo anche: Cosa debilita e distrugge il sistema immunitario?

 

Guarda anche