10 alimenti anti-asma

30 luglio 2014
Le mele contengono bioflavonoidi, antistaminici naturali che aiutano a disinfiammare le vie respiratorie.

L’asma è una malattia cronica che colpisce il sistema respiratorio di una persona. Questo disturbo si verifica in seguito ad alcuni fattori scatenanti che causano, tra altre cose, serie difficoltà respiratorie. Nonostante non esista ancora una cura definitiva per l’asma, di sicuro, però, la si può controllare con alcuni farmaci. Allo stesso modo, è possibile alleviarla consumando alcuni alimenti. È per questo motivo che a seguire vi suggeriamo 10 alimenti anti-asma.

1. Avocado

L’avocado è un’eccellente opzione per chi soffre d’asma, soprattutto quando l’asma è associata ad un’allergia alle noci. L’avocado, inoltre, contiene glutatione, un elemento che protegge le cellule dai radicali liberi, oltre ad avere un grande potere disintossicante.

2. Broccoli

Broccoli

Alcuni recenti studi suggeriscono che mangiare spesso broccoli aiuta le persone asmatiche ad evitare i fastidiosi effetti di questo disturbo. In questo senso, è stato dimostrato che mangiare broccoli riduce il rischio di infiammazione delle vie respiratorie, oltre a contribuire all’eliminazione dei radicali liberi.

3. Mele

Le mele sono un altro prodotto naturale che sembrano avere effetti benefici per chi soffre d’asma. Gli esperti affermano che questo sia dovuto dal fatto che le mele contengono una buona quantità di bioflavonoidi. Questi ultimi, come la quercetina, tra le varie proprietà, rappresentano un anti-asmatico naturale e un antinfiammatorio delle vie respiratorie.

4. Banane

banana

Le banane possono aiutare le persone a respirare meglio, per cui sono altamente consigliate per i soggetti affetti d’asma. Le banane contengono piridoxina, popolarmente conosciuta come vitamina B6. Una delle funzioni di quest’ultima consiste nel rilassare il tessuto del muscolo liscio bronchiale.

5. Zenzero

Chi soffre d’asma può consumare anche lo zenzeroGli specialisti dicono che lo zenzero contiene sostanze antinfiammatorie che aiutano a trattare l’asma. Di fatto, si dice che tali sostanze sono quelle che conferiscono a questo alimento il suo caratteristico sapore.

6. Spinaci

spinaci

Gli spinaci sono un alimento molto salutare. Tra i loro benefici è stato riconosciuto da un recente studio la capacità di evitare l’asma. Questo non deve sorprendervi dato che tale prodotto contiene una grande quantità di nutrienti e vitamine essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo.

7. Rosmarino

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti, il rosmarino è un prodotto molto indicato per le persone affette d’asma. In questo modo, con il rosmarino possiamo mantenere in buono stato il nostro sistema respiratorio, mantenendo aperte le vie respiratorie.

8. Semi di girasole

I semi di girasole presentano numerosi nutrienti e proprietà di grande aiuto nell’evitare attacchi di asma. Tra questi risaltano la vitamina E, il potassio ed il magnesio. Tuttavia, alcune persone devono fare attenzione poiché il loro consumo può causare allergie.

9. Menta

menta-b2

La menta contiene diversi elementi che liberano le vie respiratorie, di grande aiuto per le persone che soffrono d’asma. Questo prodotto, infatti, di solito viene utilizzato in medicina per trattare malattie respiratorie.

10. Vitamina C

Si consiglia ai soggetti affetti d’asma di consumare alimenti ricchi di vitamina C. Come si sa, questa vitamina possiede importanti benefici per le nostre vie respiratorie, oltre a straordinari effetti antisettici.

Guarda anche