Oggi vi presentiamo una maschera naturale con cui eliminare i punti neri, cruccio di molte donne e uomini. I punti neri sono imperfezioni della pelle prodotte dalla dilatazione dei pori, che consente l’accumulo di grasso e cellule morte.
Di solito si formano nella cosiddetta zona “T” del viso, ovvero aree come la fronte, il naso e il mento. La loro causa principale è lo squilibrio ormonale, ma anche la mancanza di cura della pelle, una cattiva alimentazione e l’uso di alcuni prodotti chimici ne favoriscono la formazione.
Sebbene non rappresentino un serio problema per la salute, la loro comparsa è considerata antiestetica a causa dell’aspetto lucido e sporco che danno al viso.
La buona notizia è che è possibile eliminare i punti neri in modo efficace e naturale, dal momento che alcuni ingredienti puliscono a fondo la pelle e riducono le dimensioni dei pori.
Tra questi troviamo alternative sane come lo yogurt e l’avena che, uniti in una maschera, aiutano a eliminare i punti neri in breve tempo.
Di seguito vi spieghiamo quali sono i loro benefici e come preparare questa maschera in casa seguendo alcuni semplici passaggi.
Provatela!
Maschera di yogurt e avena per eliminare i punti neri
Sebbene sul mercato ci siano molti prodotti per eliminare i punti neri, esistono metodi naturali a basso costo che offrono gli stessi vantaggi.
È il caso di una maschera a base di yogurt naturale e avena, nota per le sue proprietà esfolianti, antibatteriche e antiossidanti.
Consente una profonda pulizia dei pori aperti, rimuovendo i resti di grasso e le cellule morte che danno origine a queste imperfezioni.
Leggete questo articolo: Maschera all’avena e limone per schiarire le macchie del viso
Benefici dello yogurt naturale
Lo yogurt naturale è uno dei prodotti alternativi per abbellire la pelle senza causare reazioni indesiderate.
- Ricco di vitamine, minerali e composti antiossidanti, è un alleato ideale per contrastare gli effetti dello stress ossidativo e delle tossine.
- Fornisce grandi quantità di acido lattico, una sostanza che deterge la superficie cutanea, facilitando la rimozione di cellule morte, macchie e brufoli.
- Questa sostanza regola il naturale pH della pelle e, fornendo un effetto protettivo, accelera la cicatrizzazione di ferite e scottature.
- Contiene colture vive o batteri sani che creano una barriera protettiva contro batteri e funghi.
- Il suo uso regolare previene l’invecchiamento precoce e aiuta a mantenere il derma morbido e idratato.
Benefici dell’avena
Per secoli l’avena è stata uno dei cosmetici naturali volti a migliorare la salute della pelle, anche quando tende a essere sensibile.
- Questo ingrediente è di facile assorbimento e aiuta a trattenere la naturale idratazione prevenendo le aggressioni esterne.
- Contiene acidi grassi e amminoacidi essenziali che idratano e rigenerano la pelle contrastando i primi segni dell’invecchiamento.
- Agisce come un antinfiammatorio naturale, adatto a ridurre brufoli, arrossamenti e altri sintomi di allergie.
- Contiene agenti detergenti come le saponine, consigliate per rimuovere le cellule morte e i punti neri.
- Ha qualità rassodanti e riparatrici, ideali per mantenere la pelle soda e priva di imperfezioni.
- La sua applicazione esterna riduce al minimo le macchie e aiuta a mantenere un tono più uniforme.
Leggete anche:8 rimedi naturali per le allergie stagionali
Come preparare questa maschera di yogurt e avena per eliminare i punti neri?
La maschera a base di yogurt e avena è una formula naturale molto facile da preparare e, a differenza dei prodotti commerciali, non costa molto e non genera reazioni collaterali indesiderate.
L’aspetto migliore è che, oltre a ridurre i punti neri, idrata e dona un aspetto rinnovato alla pelle.
Ingredienti
- ½ tazza di yogurt naturale (100 g)
- 2 cucchiai di fiocchi d’avena (20 g)
- 1 cucchiaio di miele (25 g)
Preparazione
- Mescolate in un recipiente profondo lo yogurt naturale con i fiocchi d’avena e il miele.
Modalità di applicazione
- Per assorbire bene gli ingredienti, lavate il viso con acqua calda così da aprire i pori ostruiti.
- Di seguito applicate la maschera, coprendo completamente le aree interessate dai punti neri.
- Lasciate agire per 20 minuti e, dopo questo tempo, realizzate delicati movimenti circolari per esfoliare.
- Rimuovete gli eccessi con acqua tiepida e asciugate bene.
- Applicatela 2 o 3 volte alla settimana per ottenere buoni risultati.
Non riuscite a eliminare i punti neri? Preparate in casa questa maschera e scoprite che non dovete spendere tanto per risolvere questo problema.
Tuttavia, ricordate di applicarla con frequenza affinché le sue proprietà agiscano in modo permanente.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Dawson, V. (2015). Should you put yogurt on your face? The benefits of probiotics go beyond improved digestion. Elle.com [Online] Avaiable at: https://www.elle.com/beauty/makeup-skin-care/news/a28228/bacteria-probiotics-skincare/
- Varios autores. Consenso en el tratamiento tópico del acné. Medicina Cutánea Ibero-Latino-Americana. 2015; 43 (2): 104-121. [En línea] Disponible en: http://www.medigraphic.com/pdfs/cutanea/mc-2015/mc152d.pdf
- Various authors. Guidelines of care for managment of acne vulgaris. 2016 by the American Academy of Dermatology, Inc. Published by Elsevier, Inc. http://dx.doi.org/10.1016/j.jaad.2015.12.037 [Online] Avaiable at: https://www.aad.org/File%20Library/…/Acne-Guideline-2016.pdf