Maschera all’avena e limone per schiarire le macchie del viso

Il limone è molto efficace nello schiarire le macchie, ma attenzione: se subito dopo vi esponete al sole, può causare l'effetto contrario. In questo caso non dimenticate di affiancarlo ad una crema solare.

La continua esposizione al sole, i cambiamenti ormonali e l’inquinamento possono minacciare la salute della pelle e provocare macchie o altre imperfezioni.

In alcuni casi, per quanto ci si sforzi di mantenere la pelle sana e giovane, alcuni fattori ne accelerano il processo di invecchiamento.

Uno stile di vita sano certamente aiuta, ma quasi sempre, prima o poi, ci si affida a prodotti cosmetici di qualità per prolungare la bellezza della pelle.


Il problema è che la maggior parte di questi prodotti han un costo piuttosto elevato e non è proprio alla portata di tutti.

Per fortuna possiamo contare sulle alternative naturali, ugualmente in grado di rivitalizzare la pelle e prevenire i segni dell’età.

Oggi vogliamo condividere con voi una maschera per il viso a base di avena e succo di limone, perfetta per esfoliare la pelle e attenuarne le macchie.

Provatela con noi!

Maschera all’avena e limone per schiarire le macchie sul viso

Sia l’avena sia il succo di limone vengono usati da molti anni per la bellezza della pelle.

L’insieme delle loro proprietà aiuta a detergere i pori, eliminare le cellule morte e a ridurre le piccole imperfezioni.

A differenza di alcuni cosmetici industriali, questi ingredienti sono privi di sostanze chimiche aggressive. Un loro uso regolare in genere non provoca nessuna reazione avversa.

Scoprite 5 soluzioni naturali per ridurre i pori dilatati della pelle

Benefici dell’avena sul viso

fiocchi-di-avena

L’avena è uno degli ingredienti naturali che apportano più benefici alla pelle: nutre profondamente e stimola l’attività cellulare.

Possiede proprietà anti-infiammatorie e lenitive che facilitano il trattamento dei disturbi cutanei come la psoriasi, l’orticaria e le dermatiti.

È anche un ottimo rimedio in caso di scottature lievi, dal momento che accelera il processo di guarigione.

Fin dall’antichità è stata una delle basi utilizzate nella preparazione delle maschere per il viso; le sostanze che contiene aiutano a schiarire, esfoliare e ringiovanire la pelle.

Applicata con costanza aiuta, quindi, a ridurre le macchie dell’età, i residui di cellule morte e l’eccesso di sebo.

Benefici dell’avena sul viso

limoni

Il succo di limone fresco è da sempre uno dei grandi alleati per migliorare l’aspetto della pelle segnata da macchie e tendente al grasso.

I suoi principi attivi, che includono potenti sostanze antiossidanti, riducono l’impatto dei radicali liberi e stimolano la produzione di collagene. 

L’alta concentrazione di acido citrico agisce come blando esfoliante, ideale per rimuovere la pelle morta e altri elementi che favoriscono la comparsa delle rughe.

La vitamina C favorisce la cicatrizzazione dei tessuti danneggiati e, soprattutto, riequilibra la produzione di melanina riducendo la comparsa delle macchie.

Ha proprietà astringenti ed antinfiammatorie che migliorano la grana della pelle colpita da acne, pulisce in profondità i pori e regola l’attività delle ghiandole sebacee.

È importante ricordare che per quanto sia un ingrediente prodigioso per la cura della pelle, deve essere usato con moderazione e sempre la sera; può, infatti, dare luogo ad effetti indesiderati sulla pelle quando ci esponiamo al sole subito dopo averlo applicato.  

Come si prepara la maschera per il viso all’avena e al limone?

pappa-di-avena

La maschera fai da te ad avena e limone è un’alternativa economica per coccolare la pelle senza aggredirla.

Per ottenere buoni risultati contro le macchie, l’ideale è applicarla due o tre volte alla settimana.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di farina d’avena (30 g)
  • Il succo di ½ limone
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva (5 g) (facoltativo)

Procedimento

  • Spremete il succo di mezzo limone e mescolatelo alla farina d’avena. Ricaverete una pasta densa.
  • Se la vostra pelle tende ad essere secca, potete aggiungere un cucchiaino di olio d’oliva per migliorare l’effetto idratante della maschera.

Non dimenticate di leggere: 9 benefici dell’avena e perché mangiarla a colazione

Come applicarla

  • Eliminate ogni traccia di trucco dalla pelle e applicate la maschera con leggeri movimenti circolari.
  • Stendetela anche su collo e décolleté per ottenere maggiori risultati.
  • Lasciate agire il prodotto per 20 o 30 minuti e, infine, risciacquate.

Siete pronte ad includere questa maschera alla vostra routine di bellezza? Vi è venuta voglia di prepararla e provarne tutti i benefici?

Affiancatela ad una crema solare, l’unico prodotto in grado di minimizzare gli effetti negativi dei raggi del sole.