Eliminare il colesterolo cattivo con rimedi naturali

· 20 maggio 2015

Il colesterolo è un tipo di lipide di cui il nostro organismo ha bisogno in moderate quantità per mantenersi  in salute e per funzionare correttamente. Il colesterolo di lipoproteine a bassa densità è quello comunemente conosciuto come colesterolo cattivo, poichè è il responsabile dell’ostruzione delle arterie e causa diversi tipi di malattie; al contrario, il colesterolo di lipoproteine ad alta densità è il colesterolo buono, che favorisce lo spostamento del colesterolo cattivo verso il fegato, dove viene eliminato.

Le nostre cellule hanno bisogno di una quantità determinata di colesterolo e il corpo produce quello che serve. Tuttavia, molti degli alimenti che consumiamo oggigiorno sono ricchi di colesterolo e questo può far sì che si verifichi nel nostro corpo un accumulo di colesterolo cattivo, il quale ostruisce e restringe le arterie. Quando le arterie perdono la loro flessibilità, il flusso del sangue diventa più difficile, poiché le arterire si restringono e con il passare del tempo rendono sempre più difficile la circolazione. Conoscendo i grandi rischi che questo problema può comportare, è importante iniziare a seguire delle abitudini che permettano di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue per prevenire serie conseguenze future. Avete il colesterolo alto? Se soffrite di questo problema di salute, vi invitiamo a conoscere alcuni rimedi da preparare in casa per ridurre il colesterolo.

Tisane alla betulla

La betulla è un albero che possiede proprietà depurative che stimolano l’eliminazione dei rifiuti del corpo e gli eccessi di colesterolo nel sangue. Per ottenere questi benefici, dovete preparare una tisana di foglie di betulla e berne tre tazze al giorno.

Ingredienti

  • ½ cucchiaio di foglie secche di betulla
  • 1 bicchiere d’acqua (250 ml).

Come prepararla?

Fate scaldare 250 ml di acqua e una volta giunta ad ebollizione, aggiungete 1/2 cucchiaio di foglie secche di betulla e lasciate il tutto a fuoco lento per altri 5 minuti. Passato il tempo previsto, versate la tisana in un bicchere, fatela raffreddare e consumatene 3 tazze al giorno.

Acqua di avena

Agua de avena

L’avena è uno degli alimenti più salutari che potete includere tutti i giorni nelle vostre diete. È ricca di fibre solubili, che permettono di diminuire l’assorbimento di grassi e zuccheri nel corpo, oltre ad essere particolarmente utile per diminuire i livelli di colesterolo. Per usufruire di tutti i suoi benefici, vi consigliamo di preparare dell’acqua di avena e di berne diversi bicchieri al giorno.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di avena
  • 1 litro d’acqua

Come prepararla?

L’unica cosa che dovete fare è aggiungere 3 cucchiai di avena ad una brocca d’acqua. Lasciate risposare il composto tutta la notte e il giorno successivo bevetelo più volte al giorno.

Acqua di melanzane

L’acqua di melanzane è diventata popolare negli ultimi anni, poiché è stato dimostrato che il suo consumo frequente aiuta a bruciare i grassi più facilmente. Alcuni studi recenti, inoltre, hanno scoperto che le persone che assumevano con frequenza l’acqua di melanzane riuscivano anche a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Questi benefici sono attribuiti al Nasunin, un nutriente presente nella buccia delle melanzane che agisce come depuratore contro i radicali liberi.

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 2 litri d’acqua

Come prepararla?

Tagliate a pezzi una melanzana e fatela bollire in due litri d’acqua. Quando bollirà, spegnete il fuoco, lasciatela riposare e bevete vari bicchieri al giorno.

Vino rosso e prezzemolo

Beneficios-del-perejil

Un bicchiere di vino rosso al giorno può aiutarvi a ridurre i livelli di colesterolo cattivo grazie ai suoi alti contenuti di antiossidanti, chiamati polifenoli. Questi antiossidanti aiutano a diminuire i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e, allo stesso tempo, stimolano la produzione di colesterolo buono.

Per quanto riguarda il prezzemolo, si tratta di una pianta che contiene quantità importanti di flavonoidi e che agisce come dilatatore dei vasi sanguigni, grazie ai suoi contenuti di apiolo.

Unendo i due ingredienti in un unico rimedio naturale, otterrete come risultato un eccellente alleato per ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e migliorare significativamente la vostra salute cardiovascolare.

Ingredienti

  • 750 ml di vino rosso
  • 50 g di prezzemolo

Come prepararlo?

Mischiate in un contenitore con tappo ermetico 750 ml di vino e 50 gr di prezzemolo e lasciate riposare per 12 giorni. Trascorso il tempo indicato, bevete mezzo bicchiere di questo composto dopo ogni pasto.

Tisana al carciofo

La tisana al carciofo è l’ideale per depurare l’organismo, eliminare le tossine dal corpo e ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Il consumo frequente di questa tisana, inoltre, potrà aiutarvi a perdere peso più facilmente.

Ingredienti

  • 2 foglie di carciofo
  • 1 bicchiere d’acqua (250 ml).

Come prepararle?

Fate bollire due foglie di carciofo in un bicchiere d’acqua per 15 minuti e successivamente togliete dal fuoco e lasciate riposare per circa 5 minuti. Vi consigliamo di prendere questa tisana al carciofo a digiuno. Le persone con problemi digestivi devono evitare il consumo di questa bevanda.

Guarda anche