
Sapevate che alcuni oli essenziali sono utili per lenire le punture d’ape? Grazie a essenze naturali quali lavanda, origano e…
Grazie alle sue proprietà diuretiche, astringenti e rigeneranti. L’equiseto è un ottimo alleato della salute e dell’estetica. Vediamo alcune delle sue proprietà più interessanti.
Sin dall’antichità, l’equiseto è una delle specie silvestri più usate, in grado di offrire una grande quantità di benefici.
Si tratta di una pianta medicinale molto potente che cresce nei climi umidi, che, però, viene considerata “un’erba infestante” dagli agricoltori.
In questo articolo vedremo a cosa serve e quali sono le proprietà dell’equiseto. Non perdetevelo!
Possiamo usare l’equiseto in diversi modi, dall’infusione allo shampoo, alle creme o ai gel. Scegliete la modalità più adatta alle vostre esigenze!
Non dimenticatevi di leggere: Le migliori erbe medicinali per ridurre il gonfiore alle gambe
Quali proprietà e benefici possiede l’equiseto? Per quali disturbi può essere utile? I benefici di questa pianta sono numerosi, anche se non bisogna dimenticare che non deve sostituire alcun tipo di trattamento e che è necessario consultare il medico per qualsiasi problema di salute.
L’equiseto ci aiuta a eliminare l’acqua e ad aumentare la produzione di urina, come afferma questo rapporto pubblicato dalla Biblioteca Nazionale di Medicina degli Stati Uniti. Si usa in caso di:
Inoltre, aiuta a prevenire diverse malattie del sistema urinario, riduce il rischio di soffrire di calcoli renali e di problemi alla prostata nel caso degli uomini.
L’equiseto contiene acido pectico e acido gallico, che si crede prevengano i sanguinamenti. Potrebbe essere un valido complemento nei casi di:
Tuttavia, non esistono prove scientifiche a sostegno di tale affermazione.
L’equiseto contiene silicio, pertanto può risultare utile per rafforzare le ossa, in quanto aiuta a fissare il calcio e a far sì che il corpo lo trattenga più a lungo.
L’equiseto può anche rivelarsi utile nella prevenzione dell’osteoporosi nelle donne in menopausa. Lo afferma questo studio dell’Università di Babol (Iran).
Raccomandiamo di consumare l’equiseto soprattutto gli anziani o a coloro che hanno subito una frattura.
È necessario parlare nuovamente del silicio come una delle proprietà benefiche dell’equiseto. Aiuta a prevenire la calvizie e la comparsa della forfora. Rafforza anche le unghie che si spezzano facilmente e le aiuta a crescere più velocemente.
Inoltre, l’equiseto può aiutare a prevenire la calvizie e la comparsa della forfora.
Abbiamo già spiegato i benefici dell’equiseto per la parte interna del corpo. Tuttavia, se sceglierete di applicare questa pianta per via topica potrete godere dei seguenti vantaggi:
Se si soffre di forti eczemi, dermatiti o qualsiasi altro problema della pelle, l’equiseto è perfetto per ridurne i sintomi. Tuttavia, non esistono evidenze scientifiche a sostegno.
Questa pianta può essere di grande aiuto nel trattamento degli occhi infiammati, orzaioli e congiuntivite da allergia, secondo questo studio condotto dall’Università di Tahore (Pakistan).
Le donne che soffrono di infiammazioni o infezioni vaginali possono fare un semicupio con l’equiseto. Le sue proprietà analgesiche, secondo questo studio condotto dall’Università di Tabriz (Iran), potrebbero contribuire ad alleviare i sintomi. Naturalmente, si consiglia di chiedere prima consiglio a un medico.
Volete saperne di più? Leggete: Infezioni vaginali: come identificarle velocemente e curarle
L’azione antiossidante di questa pianta può aiutarci a prevenire raffreddori e varie malattie. Questo studio condotto dall’Università di Friburgo (Germania) evidenziale sue proprietà antinfiammatorie nei confronti delle cellule del sistema immunitario.
Si pensa che i massaggi realizzati con l’infuso di equiseto riducano i noduli di grasso che si accumulano in diverse zone del corpo. Inoltre si ritiene che possa snellire la zona dei fianchi, delle cosce e del ventre.
Tuttavia, non esistono prove scientifiche a sostegno di tali affermazioni.
Questa pianta contiene alcune sostanze che, se consumate in eccesso, possono essere tossiche e pericolose per l’organismo. Gli eventuali effetti collaterali dell’equiseto sono:
Può essere una pianta abortiva, in seguito alle sue proprietà ossitociche (in piccole quantità, si usa per accelerare il parto e prevenire i dolori tipici). L’uso dell’equiseto è pertanto sconsigliato nelle donne incinte e in fase di allattamento.
Si sconsiglia l’uso dell’equiseto per più di 4 settimane consecutive per i rimedi interni e per non più di 6 settimane per le applicazioni topiche. Se si dovessero verificare alcuni sintomi indesiderati, è necessario cessare immediatamente il consumo o l’uso totale di questa pianta.
Anche così, l’equiseto possiede molte proprietà salutari, pertanto, seguendo le precauzioni necessarie e consultando uno specialista quando necessario, si può assumere per goderne i benefici.