Esercizi che favoriscono un buon funzionamento del cuore

Sebbene ci siano molti esercizi che aiutano a mantenere un buon funzionamento del nostro cuore, è importante trovarne uno adatto a noi e che ci soddisfi, in modo da poterlo includere senza sforzo nella nostra routine

Ci sono una serie di esercizi che aiutano il nostro cuore a funzionare bene. Questi sono, per la maggior parte, esercizi cardiovascolari che rafforzano questo importante organo del nostro corpo. Non importa se siamo bambini, adulti o anziani. Questi esercizi sono ideali ed essenziali per qualsiasi fascia d’età.

Oggi parleremo di vari esercizi che possiamo fare, alcuni senza bisogno di iscriversi in palestra, assieme ad altri in cui invece dovremmo farlo. In realtà forse alcuni di voi sono già iscritti in palestra, ma non hanno mai avuto il coraggio di frequentare un corso con gli esercizi che raccomanderemo di seguito.

Potrebbe essere la giusta occasione per farlo.

Esercizi che favoriscono un buon funzionamento del cuore

Donna con un cuore

Scopriremo alcuni esercizi che aiutano il nostro cuore a funzionare in modo molto semplice, alcuni dei quali forse vi sono già noti.

La cosa più importante è che li includiate come parte della vostra routine quotidiana o che li eseguiate almeno per 3 giorni a settimana. Il vostro cuore ve ne sarà grato.

Leggete anche: Migliorare la circolazione: trattamenti naturali

1. Escursionismo

Uomo che cammina in montagna

L’escursionismo è uno dei primi esercizi che aiutano il vostro cuore a funzionare bene. È un’attività a basso impatto che ci connette con la natura. Inoltre, ci permette di conoscere nuovi percorsi e persino di fare amicizia, perché a volte ci sono sentieri per gruppi.

  • Per praticare l’escursionismo non avete bisogno di condizioni fisiche perfette e non correte rischi quando lo praticate. È molto piacevole e a volte potreste persino dimenticarvi che vi state esercitando.
  • Senza dubbio è un’attività altamente raccomandata che aumenta la resistenza, incrementa il flusso di ossigeno e rafforza il cuore.

2. Nuoto

Donna che pratica nuoto

Il nuoto è uno sport molto conosciuto e un’attività altamente consigliata, poiché è molto completa. Con il nuoto vengono fatti lavorare tutti i muscoli del corpo, ci si tonifica e si fa un esercizio cardiovascolare. Pertanto, è l’ideale se volete rafforzare il vostro cuore.

Nuotare, così come fare escursioni, ha un impatto molto ridotto, quindi è raccomandato sia per i bambini che per gli anziani. In altre parole, è l’ideale per qualsiasi età.

Se abbiamo qualche rischio di lesioni e dobbiamo svolgere un’attività a basso impatto, è l’opzione perfetta.

Vi consigliamo di leggere: Ecco come il nuoto aiuta a migliorare la salute

3. Ciclismo

uomo che va in bicicletta

Oggi il ciclismo è diventato così importante che sono molte le persone che lo praticano. Potete praticarlo da soli o in gruppo, anche se in un gruppo sarà sempre più divertente e vi motiverà molto di più.

Il ciclismo è l’ideale per lavorare sulla resistenza ed è perfetto per quelle persone anziane che hanno un qualche tipo di problema alle anche. In questo modo saranno in grado di esercitarle senza sforzarle eccessivamente.

Se c’è qualcosa in cui il ciclismo è davvero perfetto, è proprio rafforzare il cuore. Ancora non praticate questa attività?

Ci sono alcune varianti, come andare in bicicletta in palestra o frequentare le lezioni di spinning, che hanno un’intensità molto più alta.

Tuttavia lo spinning, a meno che non sia un corso pensato specificamente per le persone anziane, non è raccomandata per questa categoria di persone, a causa del suo alto grado di intensità.

Altri tipi di attività

Ci sono altri tipi di esercizi che favoriscono un buon funzionamento del cuore, come il calcio, il tennis o il basket. Possono anche essere combinati con attività quali le arti marziali o anche lo yoga.

Perché lo yoga aiuta il cuore a lavorare bene? Perché grazie allo yoga il corpo si libera dallo stress, che è una delle cause di alcune malattie cardiovascolari. Per questo motivo non dovremmo sottovalutare questa attività o altre simili, poiché hanno molti benefici per il cuore.

L’ideale è scegliere un’attività che ci piace e ci motiva, in modo che possiamo includerla nella nostra routine senza grandi sforzi. Inoltre, è essenziale che si adatti al nostro stile di vita.

Ad esempio, se c’è un corso di spinning al mattino in palestra, ma noi in quel momento lavoriamo, invece di appigliarci subito alla scusa che non possiamo farlo, sarebbe interessante vedere quali altra attività possiamo fare in un altro momento della giornata.

Ci sono sempre opzioni e, come abbiamo visto, ci sono molti esercizi che aiutano il cuore a funzionare bene e che lo rafforzano. Anche camminare 30 minuti al giorno potrebbero andare bene. Facile, vero?

Guarda anche