Esercizi per over 40: mantenersi in forma

Anche se dobbiamo adattare gli esercizi alle nostre capacità, per ottenere maggiori benefici è importante cercare di aumentare l'intensità in modo graduale 
Esercizi per over 40: mantenersi in forma
Carlos Fabián Avila

Scritto e verificato da il dottore Carlos Fabián Avila.

Ultimo aggiornamento: 02 agosto, 2022

Esistono esercizi ideali per le persone over 40? In che cosa consistono? Quali benefici possono offrire? Si possono praticare tutti i giorni o è meglio riservarli per alcuni giorni alla settimana?

Nelle righe che seguono scioglieremo tutti questi dubbi e vi offriremo alcuni consigli che potrebbero esservi utili per mantenervi sani e in forma una volta superata la quarantina. Per saperne di più, continuate a leggere!

L’età non è un ostacolo

Al giorno d’oggi sono molte le persone che ritengono che l’età non sia, di per sé, un ostacolo che impedisca di mantenere uno stile di vita attivo. Ecco perché è sempre più frequente vedere persone di tutte le età che fanno esercizio nelle palestre e negli spazi pubblici, per divertimento o per sport.

Oggi sappiamo che l’esercizio aiuta a mantenere la buona salute e il benessere. Inoltre, consente di preservare un buon aspetto, cosa che può indubbiamente rappresentare una buona fonte di motivazione per essere disciplinati e costanti.

La questione, però, è la seguente: tutte le persone devono esercitarsi allo stesso modo quotidianamente, indipendentemente dalla loro età? No: non tutti hanno bisogno di seguire la stessa routine di esercizi.

Donna che fa stretching.

Le raccomandazioni possono variare da persona a persona, in base allo stato di salute e ad altre caratteristiche. Tuttavia, esistono delle regole comuni, come quelle che segnala l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Le persone adulte (di età compresa tra i 18 e i 64 anni) dovrebbero dedicare circa 150 minuti alla settimana alla pratica di attività fisica aerobica, di intensità moderata. Un’altra possibilità è quella di eseguire 75 minuti di attività fisica aerobica intensa ogni settimana, oppure che seguano un programma che combini entrambe le possibilità.

Grazie alla pratica dell’esercizio regolare è possibile migliorare le funzioni cardiorespiratorie, muscolari, articolari, neurologiche, cognitive e, allo stesso tempo, ridurre il rischio di contrarre malattie non trasmissibili, come disturbi dello stato d’animo quali l’ansia e la depressione.

Inoltre, secondo gli autori di Ejercicio físico para todos los mayores: moverse es cuidarse:

  • L’attività fisica moderata può ritardare il decadimento funzionale e ridurre il rischio di contrarre patologie croniche nelle persone anziane.
  • Inoltre, segnalano che l’esecuzione di attività fisica, esercizio e sport è più che giustificato, non solamente nell’ambito della salute, ma anche come attività sociale e ricreativa.

Che cosa indicano gli studi al riguardo?

In questo senso, uno studio ha svelato che realizzare esercizi di resistenza a partire dai 40 anni consente di acquisire resistenza e mantenere la propria salute, così come evitare la perdita drastica di massa e forza muscolare.

Potrebbe interessarvi leggere anche: 10 alimenti per aumentare la massa muscolare

Esercizi ideali per persone over 40

Anche se di solito si consiglia di uscire per camminare o correre ad andatura moderata per circa 30-40 minuti al giorno (oppure per il tempo indicato dal proprio medico), non si tratta dell’unico tipo di esercizio che le persone over 40 possono praticare.

Alcuni sollevamenti di pesi rappresentano una buona opzione, a patto che consentano di migliorare la postura e far lavorare diversi gruppi muscolari. In aggiunta, è possibile prendere in considerazione le seguenti possibilità.

Indipendentemente dall’età, è indispensabile eseguire riscaldamenti o stiramenti, allo scopo di evitare lesioni.

1. Yoga e pilates

Cui sono alcuni esercizi grazie ai quali riuscirete a recuperare l’elasticità della vostra pelle ed evitare quei fastidiosi eccessi di pelle sotto le braccia o il mento.

  • Vi consigliamo la pratica dello yoga e del pilates.
  • Inoltre, grazie a questi esercizi potete migliorare la vostra postura ed evitare la comparsa di dolori lombari.
  • Vi aiuteranno anche a rilassarvi e a perdere peso.

2. Esercizi cardiovascolari per over 40

 

Per migliorare la salute cardiaca, non c’è esercizio migliore del ciclismo. Andare in bicicletta, all’aperto o in palestra sulla cyclette, aiuta il cuore a essere più resistente.

Allo stesso tempo, vi permette di divertirvi, relazionarvi e avere una figura snella.

Vi consigliamo di leggere anche: Cardio dance per migliorare la condizione fisica

3. Aumentare la resistenza

Per quanto riguarda il rafforzamento e l’aumento della resistenza, c’è chi consiglia di utilizzare le attrezzature che si trovano nelle palestre. Grazie al loro impiego potete rafforzare e tonificare i muscoli allo stesso tempo.

Se non vi piace l’idea della palestra, potete acquistare queste attrezzature e tenerle in casa: in questo modo avrete a un solo passo da voi il vostro spazio per allenarvi.

4. Esercizi per over 40 per rafforzare la muscolatura

Esercizi per over 40: nuotare.

 

Altri esercizi perfetti per le persone over 40 sono quelli orientati a rafforzare la muscolatura, come, per esempio, il nuoto. Nuotando non solo rafforzerete allo stesso tempo tutti i vostri muscoli, ma acquisirete anche una maggiore capacità polmonare.

Grazie a ciò, non vi stancherete in fretta e controllerete l’aria che entra ed esce dal corpo.

Desiderate mantenervi in forma?

Come potete vedere, il passare del tempo non è una scusa per rinunciare all’esercizio fisico. Quindi, non arrendetevi e continuate a fare esercizio e praticare altre attività che vi consentano di svagarvi e mantenervi in movimento.

Se avete qualche dubbio su come potete mantenervi in forma, consultate il vostro medico o un personal trainer. Ci sono molti esercizi perfetti per le persone over 40 tra i quali potete scegliere!

L’età non è un limite che vi impedisca di raggiungere i vostri obiettivi e ancor meno per trascurare la vostra salute. Siate la vostra stessa motivazione e adottate uno stile di vita sano e attivo. La differenza sarà evidente.

Potrebbe interessarti ...
Il bello di essere donne dopo i 40 anni
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Il bello di essere donne dopo i 40 anni

Superare i 40 anni per una donna vuol dire aver raggiunto molti traguardi. Ma essere donne dopo i 40 anni è anche una realtà di cui essere orgoglio...


Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.