Esercizi per over 40: mantenersi in forma

· 22 maggio 2018
Anche se dobbiamo adattare gli esercizi alle nostre capacità, per ottenere maggiori benefici è importante cercare di aumentare l'intensità in modo graduale 

Con gli anni la resistenza del corpo diminuisce progressivamente. In questo modo i muscoli, la pelle e le ossa si indeboliscono. Per questo motivo, con il passare del tempo iniziamo ad avere difficoltà quando svolgiamo un’attività che prima ci risultava semplice. Oggi presentiamo alcuni esercizi per over 40 con cui mantenersi in forma senza sforzarsi troppo.

Tra le azioni più comuni nelle quali iniziamo a riscontrare problemi ci sono camminare, portare carichi, correre, scrivere, cucinare o vestirci da soli.

È fondamentale, dunque, indipendentemente da quanti anni abbiate, trovarvi sempre in buona forma fisica e svolgere compiti che richiedono movimento. 

Se conducete una vita sedentaria, molto probabilmente inizierete a soffrire di dolori muscolari, problemi articolari e alle ossa.  

Fare esercizio fa molto bene per ossigenare il corpo e mantenere muscoli e organi in buone condizioni. È inoltre essenziale accompagnarlo con una buona dieta.

Nel corso degli anni apprezzerete il fatto di aver preso questa decisione, perché godrete di forza e molta energia, oltre a essere meno inclini a soffrire di malattie.

A questo proposito, uno studio ha rivelato che l’esecuzione di esercizi di resistenza a partire dai 40 anni ci consente di proteggere il tessuto muscolare e di poter svolgere meglio le attività quotidiane.

A seguire vi presentiamo alcun esercizi per over 40 con i quali potete mantenere intatti forza e muscoli. In questo modo eviterete le malattie generate dalla mancanza di flessibilità, ossigenazione e forza.

Esercizi per over 40

Esercizi per contrastare la perdita di massa muscolare e densità ossea

Formazione delle ossa

Nel corso degli anni, e soprattutto dopo avere superato la soglia dei 40, è molto comune perdere massa muscolare e densità ossea.

Assieme ai problemi di pressione arteriosa, cominciano a comparire malattie come:

  • Osteoporosi
  • Diabete
  • Obesità
  • Malattie cardiache

Per questo motivo, la soluzione migliore per contrastare questi effetti è ideale il sollevamento pesi:

  • Aiuta a recuperare la densità ossea.
  • Migliora la postura, previene malattie o lesioni nella parte bassa della schiena ed esercita le braccia.  

Vi consigliamo di leggere: Rafforzare le ossa ed alleviare i dolori articolari con un frullato naturale

Esercizi per recuperare l’elasticità

Alcuni esercizi over 40 sono pensati per recuperare l’elasticità cutanea ed evitare i fastidiosi eccessi di pelle sotto le braccia o il mento.

Consigliamo lo yoga e il pilates, i quali aiutano anche a rilassarvi e a dimagrire, migliorare la postura ed evitare il mal di schiena.

Cura del cuore

Prendersi cura del cuore

Per migliorare la salute cardiaca, non c’è esercizio migliore del ciclismo. Andare in bicicletta, all’aperto o in palestra sulla cyclette, rende il cuore più resistente.

Allo stesso tempo, vi permette di divertirvi, relazionarvi e avere una figura snella.

Aumentare la resistenza

Per quanto riguarda il rafforzamento e l’aumento della resistenza, vi consigliamo di utilizzare le attrezzature che si trovano nelle palestre. Potete rafforzare e tonificare i muscoli.

Se non vi piace l’idea della palestra, potete acquistare queste attrezzature e tenerle in casa: in questo modo avrete a un solo passo da voi il vostro spazio per allenarvi.

Leggete anche: Come cambia il nostro cervello quando smettiamo di fare esercizio fisico

Esercizi per over 40 per rafforzare la muscolatura

Rafforzare la muscolatura

A tale scopo, si consiglia di fare nuoto, poiché rinforza tutti i gruppi muscoli e consente di acquisire  maggiore capacità polmonare.

Grazie a ciò, non vi stancherete in fretta e controllerete l’aria che entra ed esce dal corpo.

Come potete vedere, il passare del tempo non è una scusa per rinunciare all’esercizio fisico. D’altra parte, più si avanza con l’età, più è consigliabile allenarsi, poiché in questo modo potete assicurarvi di avere un percorso di vita sano.

Vi sentirete meglio e vi adatterete alle situazioni che pensavate di non poter mai affrontare. Potrete vivere senza la preoccupazione di causarvi lesioni o in generale di farvi male, perché saprete di avere una resistenza e una capacità muscolare adatte a qualsiasi avventura.

L’età non è un limite per raggiungere i vostri obiettivi e ancor meno per trascurare la vostra salute. Siate la vostra stessa motivazione e adottate uno stile di vita sano. La differenza sarà evidente.

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