Praticare uno sport, quali benefici apporta?

8 Ottobre 2019
La pratica sportiva non apporta solo benefici a livello fisico. Infatti, possiamo sfruttare lo sport anche per scacciare via la depressione, e questo perché stimola la secrezione di endorfine.

Praticare uno sport fa sempre bene alla salute. Oltre a seguire un’alimentazione bilanciata, infatti, bisogna fare esercizio fisico per mantenersi in equilibrio. I benefici che derivano dal fare sport sono molti. Grazie a ciò il corpo si manterrà attivo ed è possibile prevenire numerose malattie.

Fa bene a tutti, ancor più ai bambini e agli adolescenti, poiché in fase di crescita. Inoltre, li tiene alla larga dalle cattive abitudini e da qualunque vizio.

Praticare uno sport è sinonimo di buona salute. Molti studi hanno dimostrato che svolgere attività fisica in modo regolare ha un effetto positivo sul nostro benessere generale. Oggi abbiamo deciso di parlare di alcuni dei molti benefici che derivano dalla pratica sportiva.

Praticare uno sport fa bene perché…

Zero stress

Donna stressata

La cosa migliore da fare dopo una lunga giornata di lavoro in cui i doveri quotidiani causano una forte tensione, soprattutto a livello muscolare, è fare sport.

Realizzare attività fisica aiuterà a ridurre tale tensione. Facendo sport regolarmente, inoltre, i livelli di noradrenalina nell’organismo aumentano.

Questa sostanza è un agente chimico in grado di inviare un segnale al cervello, affinché la risposta allo stress sia più efficace. Per questo motivo si consiglia di includere lo sport nella propria routine quotidiana per tenere lontano lo stress dalla propria vita.

Leggete anche: 5 posizione yoga per alleviare ansia e stress

Migliora l’aspetto fisico

Realizzare esercizi adatti al proprio corpo consente di restare in forma e in salute. La sola attività fisica, tuttavia, non basta, dovrete anche seguire una corretta alimentazione. Aumentando lo sforzo fisico, il corpo richiede un maggiore apporto di nutrienti, vitamine e minerali.

Mantenere il corpo in forma non significa solo avere esternamente un bel fisico: anche il vostro organismo deve mantenersi in buona salute. Per questo motivo dovete godervi i molteplici benefici derivanti dalla pratica sportiva.

Sentirsi più sicuri di sé

È stato dimostrato che praticare uno sport aumenta la sicurezza in se stessi. Eseguire bene qualsivoglia attività fisica che appassiona aiuta ad avere una buona autostima.

Una cosa difficile da spiegare, ma facendo sport vi renderete conto di sentirvi meglio e, di conseguenza, vi vedrete anche meglio.

La sicurezza che la pratica sportiva offre può essere d’aiuto nello svolgimento quotidiano di tutte le attività. Godere di buona autostima, inoltre, impedisce di cadere in disturbi maggiori, come la depressione. Potremmo quindi affermare che praticare uno sport aiuta a sconfiggere la depressione.

Praticare uno sport e il rapporto con la natura

Fare una qualsiasi attività a contatto con la natura, in cui si possa respirare all’aria aperta e sentirsi liberi, aiuterà a rilassarsi.

Sono molti gli sport praticabili a contatto con la natura: il calcio, l’arrampicata, il canottaggio e il trekking, per fare qualche esempio.

Oltre ad aiutare a liberarsi dello stress a ad aumentare l’autostima, favoriscono anche l’assorbimento di vitamina D per via della prolungata esposizione al sole.

Dovete ricordare che i momenti migliori per prendere il sole, qualunque sport facciate, sono le prime ore del mattino e le ultime del pomeriggio.

Leggete anche: Camminare rende il cervello più creativo

Praticare uno sport aiuta a dormire meglio

Praticare uno sport per dormire meglio

Fare sport aiuta a conciliare il sonno notturno. Dopo aver speso tutte le energie, il corpo ha bisogno di recuperarle.

Sarà così possibile addormentarsi più in fretta, basterà mettersi a letto. Anche il sonno sarà di migliore qualità. Se volete dormire bene durante la notte, muovetevi di giorno.

Tenere sotto controllo le dipendenze

Praticando regolarmente attività fisica, l’organismo rilascia una sostanza conosciuta come dopamina. Quest’ultima è coinvolta nelle risposte del cervello a situazioni piacevoli.

Molte persone sviluppano dipendenze causate da diversi tipi di sostanze che possono influire sulla loro vita. Facendo sport si produce una sostanza che, come succede per i vizi, offre una sensazione di piacere.

Realizzare brevi sedute di attività fisica aiuta a tenere alla larga le dipendenze e i problemi, in quanto la mente si distrae.