
Sebbene il nome potrebbe trarre in inganno, l’igiene visiva non si riferisce a una corretta pulizia degli occhi. Questo termine…
Chi è abituato ad uno stile di vita sedentario deve procedere gradualmente e senza forzature, per evitare lesioni alla schiena o in altri punti del corpo.
Gli esercizi per rinforzare la schiena tonificano la muscolatura del busto e sono ottimi anche al fine di prevenire lesioni e disturbi.
Ci permettono di migliorare la postura: così facendo, stabilizziamo la colonna vertebrale e teniamo alla larga dolori cronici futuri.
Sebbene la nostra attenzione sia rivolta soprattutto alla tonificazione dell’addome e delle gambe, è invece molto importante dedicare qualche minuto anche alla schiena.
Sarebbe opportuno, quindi, pianificare una semplice sequenza di esercizi (senza necessità di macchinari o attrezzi) volti ad aumentare la resistenza della schiena e allentare tensione e rigidità.
Vi descriviamo, a seguire, 5 ottimi esercizi da realizzare a casa, dopo il lavoro o nei vostri ritagli di tempo.
I piegamenti sulle braccia tonificano tutto il corpo, ma in particolare aumentano la forza e la resistenza della muscolatura superiore, dell’addome e della schiena.
Leggete anche: 7 esercizi per tonificare l’addome
Questo esercizio ci permette di tonificare i muscoli addominali e contemporaneamente di aumentare la flessibilità del bacino e della zona lombare.
È consigliato in modo particolare a chi avverte rigidità e dolore nella parte bassa della schiena, poiché aiuta a sciogliere le tensioni.
Il plank alternato, chiamato anche “superman plank” è un esercizio di resistenza fisica che irrobustisce i muscoli della schiena, dell’addome e dei glutei.
Riduce la tensione, migliora la circolazione e aiuta ad acquisire un miglior equilibrio.
L’affondo frontale è un movimento che, oltre a tonificare i glutei, aumenta la resistenza delle gambe e aiuta a rinforzare la schiena.
Se realizzato in modo regolare, questo esercizio aiuta a prevenire i disturbi della zona lombare, migliora la postura e riduce la rigidità.
Leggete anche: Cause e rimedi del dolore lombare cronico
I piegamenti sulle braccia con presa larga aiutano a rinforzare la schiena, le spalle e, in generale, la parte superiore del corpo. È un esercizio che richiede resistenza e forza, necessarie per sollevarsi e sorreggere il peso del corpo durante la ripetizione del movimento.
Siete pronti per una sessione di ginnastica in casa? Se sentite la schiena indebolita, questi esercizi sono ideali per aumentare il vostro grado di benessere.