Alleviare il dolore al collo: 6 semplici esercizi

· 16 maggio 2018
Oltre a questi esercizi, potete ricorrere ad alcuni rimedi naturali, che vi doneranno una sensazione di sollievo quasi immediata.

Se soffrite spesso di dolore al collo, sapete quanto possa essere fastidioso. Non preoccupatevi, però, e prendete nota di questi semplici esercizi che vi permetteranno di alleviare il dolore al collo in pochi minuti. Noterete la differenza.

Esercizi per alleviare il dolore al collo

Esercizio 1

Collo

Il primo esercizio per alleviare il dolore al collo consiste nel portare la testa a sinistra abbassandola fino ad appoggiare il mento sulla spalla. Mantenete la posizione per 2 secondi.

Poi portatela a destra e mantenere la posizione per 2 secondi. Riportate la testa a sinistra, stiratela indietro e allungate il collo al massimo. Fate lo stesso sulla destra. Mantenete la posizione per 2 secondi e ripetete questa operazione dieci volte.

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Esercizio 2

Nel secondo esercizio dovrete sostenere il mento con le mani e allo stesso tempo inclinare la testa verso il basso. Quindi dovrete riportare (lentamente) la testa indietro. Ripetete questo esercizio tra le 10 e le 20 volte.

Esercizio 3

Esercizio numero 3

Questo esercizio per alleviare il dolore al collo viene realizzato unendo le mani e portandole alla nuca.

Quindi dovrete inclinare la testa in avanti il più possibile, premendo con le mani sulla nuca e ripetere questa operazione tra le 10 e le 20 volte.

Esercizio 4

Per realizzare questo esercizio, dovrete appoggiare le mani alle tempie. Poi inclinate il collo a destra e a sinistra. Ripetete circa 10 o 20 volte.

Esercizio 5

Esercizio 5

Anche il quinto esercizio è abbastanza semplice da svolgere. Dovrete appoggiare la mano sinistra sulla testa che poi inclinerete il più possibili verso la spalla sinistra.

Mantenete la posizione per 20-30 secondi e ripetete l’esercizio anche sul lato destro. Realizzate 3 ripetizioni.

Esercizio 6

Il sesto degli esercizi per alleviare il dolore al collo prevede il massaggio della parte posteriore della testa per 3-5 minuti, che vi donerà un grande sollievo.

Rimedi naturali

Oltre agli esercizi che troverete molto utili, non dimenticate che potete combinare questa routine con una serie di rimedi naturali, che vi descriviamo a seguire.

1. Ghiaccio tritato

Ghiaccio

Per sfruttare questo rimedio, dovrete applicare del ghiaccio tritato sul collo con un sacchetto di plastica. In caso di piccola lesione muscolare questa soluzione sarà perfetta per ridurre l’infiammazione.

Quando l’infiammazione si sarà ridotta, dovrete applicare un asciugamano imbevuto di acqua calda per 10 minuti.

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2. Infuso di scorza d’arancia

Un’altra delle opzioni fatte in casa è un bagno con un infuso a base di scorze di tre arance, quattro foglie di lattuga e due cucchiai di miele. Tutto questo dovrà essere mescolato con mezzo litro d’acqua. Bollitelo per 20 minuti e sarà pronto.

È un infuso che servirà per farvi un bagno rilassante. Se il vostro dolore deriva da stress o tensione, sarà la soluzione perfetta per combatterli.

3. Impiastro di ortica

Bevanda ortica

L’ortica è una pianta con potenti effetti antinfiammatori, quindi è particolarmente indicata per alleviare il dolore al collo e la cervicale.

Se volete preparare un impiastro a base di questo ingrediente, dovrete mettere un cucchiaio di foglie secche di ortica in una tazza di acqua bollente e poi lasciarlo riposare per qualche minuto. Dopodiché, filtratelo.

Inumidite un panno nell’infuso e applicatelo nell’area dolorante, noterete un miglioramento nel giro di pochi minuti.

4. Infuso di verbena odorosa

La verbena odorosa ha potenti effetti antinfiammatori. Bere un infuso di questa pianta vi aiuterà a stare meglio. È una soluzione efficace che non potete ignorare se cercate un sollievo immediato. Se lavorate in ufficio o trascorrete molte ore al computer, non esitate a provare questo infuso perché noterete un netto miglioramento.

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