Esfoliante con olio di cocco e sale per rimuovere i calli dei piedi

· 24 agosto 2017
Noteremo la pelle più morbida sin dalla prima applicazione, tuttavia, ne serviranno diverse per poter ammorbidire i calli e poi eliminarli

I calli ai piedi si formano in seguito alla continua frizione della pelle con le calzature. Di solito compaiono sulla pianta e sul tallone di uno o di entrambi i piedi, ma a volte si formano anche sulle dita.

Si tratta di un’alterazione cutanea caratterizzata da un eccessivo accumulo di cellule morte, disidratazione e, in alcuni casi, screpolatura.  

Anche se non mettono a rischio la nostra salute, è sempre meglio realizzare un adeguato trattamento per evitare che generino dolore o infiammazione.

Per fortuna, ci sono alcuni ingredienti di origine naturale le cui proprietà ammorbidiscono la pelle riducendo notevolmente questo fastidioso problema.

A seguire presentiamo la ricetta di un esfoliante a base di olio di cocco e sale grosso che, oltre ad eliminare i calli, idrata i piedi e tiene lontani i funghi.

Scopritelo!

Trattamento esfoliante con olio di cocco e sale grosso per ammorbidire i calli dei piedi

L’esfoliante a base di olio di cocco e sale grosso è un prodotto alternativo che elimina i calli che si formano nei piedi, donando a questi ultimi un aspetto migliore.

A differenza dei trattamenti presenti nei negozi di cosmetici, questo scrub da preparare in casa è molto più economico e non contiene prodotti chimici aggressivi.

L’olio di cocco è un ingrediente biologico diffusosi negli ultimi anni come ottimo alleato della bellezza cutanea. I suoi acidi grassi a catena media penetrano con facilità attraverso i pori e, una volta assorbiti, regolano il pH e garantiscono la naturale idratazione.

I suoi composti antiossidanti ed emollienti, inoltre, facilitano l’eliminazione di calli e duroni, rimuovendo l’eccesso di pelle morta e altre impurità che restano spesso in superficie.

Ciò, sommato alla sua azione antibatterica e antimicotica, lo rende uno dei migliori ingredienti per la cura dei piedi.

D’altro canto, il sale grosso agisce come un potente esfoliante e antinfiammatorio, ideale per ammorbidire la pelle dura e calmare il dolore e la sensazione di pesantezza. Offre minerali essenziali e antiossidanti che, una volta assorbiti, equilibrano il pH e riducono la secchezza.

Agisce anche come antimicotico, dunque riduce la presenza dei germi che irritano la pelle e causano i cattivi odori.

Come preparare il trattamento esfoliante con olio di cocco e sale?

Il trattamento esfoliante con olio di cocco e sale è una ricetta molto economica da preparare in pochi minuti.  

Gli ingredienti possono essere reperiti facilmente in qualsiasi erboristeria o negozio di cosmetici naturali, tuttavia, è importante verificarne la qualità nutrizionale.

L’olio di cocco dev’essere 100% biologico, poiché concentra maggiori proprietà. Sebbene le presentazioni raffinate siano più economiche, vale la pene spendere un po’ di più per ricevere nutrienti e benefici in abbondanza.

 Ingredienti

  • ½ tazza di olio di cocco biologico (100 g)
  • 3 cucchiaio di sale grosso (36 g)

Utensili

  • Contenitore di vetro con il tappo
  • Utensile in silicone o legno

Procedimento

  • Versare l’olio di cocco biologico in un recipiente di vetro e mescolarlo con i due cucchiai di sale grosso.
  • Mescolare il prodotto con un utensile in silicone o legno e amalgamarlo per bene.
  • Lasciar riposare per un paio d’ore e poi procedere con l’applicazione.

Modo d’uso

  • La sera, prima di andare a dormire, sciacquare i piedi con acqua e sapone per eliminare le impurità che possono essersi accumulate sulla superficie.
  • Prendere una piccola quantità di esfoliante e stenderlo sulle aree in cui vi sono i calli.
  • Aspettare che agisca per 20 o 30 minuti e immergere i piedi in acqua tiepida.
  • Massaggiare i piedi per potenziare l’azione esfoliante e, trascorsi 15 minuti, toglierli dall’acqua.
  • Asciugare bene la pelle a applicare una crema idratante.
  • Ripete il trattamento almeno 4 volte alla settimana per eliminare i calli in poco tempo.

Sebbene questo prodotto offra numerosi benefici, non rimuove del tutto i calli con una sola applicazione. Siate costanti con il trattamento e vedrete che è possibile combattere questo problema senza dove spendere ingenti somme di denaro.

Ad ogni modo, cercate sempre di acquistare calzature comode che non favoriscano la formazione di calli e duroni.

Guarda anche