Essere belle senza trucco grazie a 5 consigli

· 2 Marzo 2019
Se siete donne impegnate, sempre di corsa tra casa, scuola e ufficio, non perdetevi questi consigli che vi permetteranno di essere belle senza trucco 

In questo articolo condividiamo alcuni consigli per essere belle senza trucco, in modo semplice e veloce. La vita di una donna, soprattutto se ha figli, spesso è molto stressante. La famiglia, la casa, la scuola, il lavoro… Non è mai facile ritagliarsi del tempo per sé stesse, ma tutti esigono comunque che abbia un aspetto impeccabile. Come fare allora?

Oltre alla mancanza di tempo, che spesso rende impossibile truccarsi, applicare il make up non è sempre la scelta migliore. In determinate giornate o periodi dell’anno, è bene lasciar respirare la pelle e farla riposare dall’uso di tanti prodotti cosmetici. Ecco perché sapere come essere belle senza trucco vi permetterà di rispondere a più esigenze contemporaneamente. Siete pronte per conoscere questi trucchi di bellezza?

Trucchi per essere belle senza trucco

1. Aumentare la propria autostima

Donna che si ama
Per poter essere belle senza trucco, occorre prima migliorare la propria autostima.

Guardarsi allo specchio e piacersi, anche senza trucco, è una questione di autostima. Se avete un difetto, come un neo, lentiggini o brufoli, che vi fanno sentire in imbarazzo e intaccano la vostra sicurezza, il desiderio di mimetizzarlo sotto un abbondante strato di trucco è assolutamente istintivo. Ma vi siete mai fermate a domandarvi se vi piacete, così come siete?

Il trucco non deve essere usato come maschera per coprire un problema di autostima. Dovete imparare ad accettare voi stesse con i tutti i vostri difetti o che pensate di avere. Perché, anche se le vostre lentiggini possono sembrarvi orribili, forse sembreranno simpatiche e persino sexy a qualcun altro.

Leggete anche: Come vincere la scarsa autostima in 5 passaggi

2. Prendersi cura di sé, anche dentro

Essere belle senza trucco sarà più facile se vi prenderete cura di voi anche dentro. Una buona dieta, ad esempio, vi aiuterà a sfoggiare una pelle più idratata e uniforme, senza imperfezioni.

Per ottenere questo importante risultato, dovrete abituarvi a mangiare molta frutta e verdura, oltre a bere acqua in abbondanza.

Tuttavia, questo non basta se continuerete a seguire alcune abitudini insalubri. Ad esempio, fumare o bere alcolici in eccesso può rendere la pelle opaca o favorire la comparse delle rughe d’espressione.

Liberandovi delle cattive abitudini e acquisendone nuove, più sane, la pelle avrà un aspetto decisamente più attraente.

3. Applicare creme solari

La protezione solare è molto importante non solo per prevenire possibili tumori della pelle, ma per sfoggiare una pelle molto più sana e incontaminata.

Ebbene, anche se molti segni sul volto tardano ad affiorare, con il tempo si manifesteranno tutti i danni causati da un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti del sole.

Le aree dove di solito appaiono le macchie sono le guance, la fronte e il labbro superiore. Applicare una protezione solare di qualità, anche in inverno, è assolutamente necessario per evitare di dover ricorrere al trucco per coprire queste imperfezioni.

Tenete sempre a mente che il sole in eccesso invecchia la pelle. Proteggetela adeguatamente dal sole in modo da poter mostrare un’abbronzatura non eccessiva, adeguata rispetto al vostro fototipo e senza pericoli, né per la salute né estetici.

4. Pulire bene la pelle ogni giorno

Ragazza si lava il viso
Un buon rituale di pulizia del viso vi aiuterà a essere belle senza trucco.

Un altro modo per essere belle senza trucco è quello di pulire la pelle correttamente. Vi struccate in modo adeguato ogni sera prima di andare a letto? Usate prodotti adeguati al vostro tipo di pelle e del suo pH? Poche donne sanno che è molto meglio pulire la pelle di sera piuttosto che al mattino. A ogni modo, se la pelle tende a essere grassa, vi consigliamo di lavare il viso al mattino e alla sera.

Una pelle pulita è una pelle con meno imperfezioni, infatti ci saranno meno probabilità che si formino punti neri o che appaiano gli sgradevoli brufoli. Usate sempre un sapone appropriato per il vostro tipo di pelle, lo ribadiamo. Evitate i prodotti troppo aggressivi: i buoni risultati si vedranno nel tempo e le soluzioni che intervengono in modo troppo violento potrebbero peggiorare lo stato di salute della pelle.

Allo stesso modo, vogliamo sottolineare l’importanza di rimuovere adeguatamente il trucco. Andare a letto con il make up ancora sul viso è un errore che conviene evitare. Sebbene ciò possa accadere di tanto in tanto, non dovrebbe mai diventare l’abitudine.

Scoprite: Struccare il viso ogni giorno con 6 oli naturali

5. Garantire sempre un’idratazione adeguata

Bere sufficienti quantità di acqua è molto importante per garantire i giusto livelli di idratazione del corpo. È una misura assolutamente indispensabile per poter essere belle senza trucco. Tuttavia non basta: dovrete comunque e sempre prendervi cura della pelle, dentro e fuori.

Oltre a bere molta acqua, dovrete idratare il derma dopo le operazioni quotidiane di pulizia del viso.

Lo stesso vale per la pelle grassa. Le creme non comedogene (o anticomedogeniche) saranno la migliore alternativa, in questo caso. Sono prodotti con ingredienti che non favoriscono la formazione dei comedoni, i classici e antiestetici punti neri.

Essere belle senza trucco vi aiuterà in un aspetto fondamentale: invece di coprire le imperfezioni, acquisirete nuove abitudini, più salutari, per evitare che appaiano. Non tenendo conto dei precedenti consigli e continuando a truccarvi, la pelle peggiorerà nel tempo.

Quale di questi suggerimenti vi è piaciuto di più? Vi pulivate la faccia solo di mattina? Siete sicure di mangiare e idratarvi in modo adeguato? Vi incoraggiamo ad adottare queste ​​nuove, sane abitudini in modo da poter essere belle e sfoggiare una pelle liscia e splendente, ogni giorno e, soprattutto, anche senza make up!