Essere emotivamente forti: 7 strategie

3 febbraio 2018
La forza emotiva ci aiuta a superare gli ostacoli e a vederli come delle opportunità per imparare

La vita ha molti alti e bassi e non sempre sappiamo affrontarli. La paura e l’inesperienza sono dei nemici molto potenti nella nostra vita quotidiana. Essere emotivamente forti può essere di grande utilità per affrontare gli ostacoli che compaiono senza avvisare. Scoprite alcune strategie per rafforzare le vostre emozioni e i vostri pensieri.

Perché essere emotivamente forti?

Cambiando alcune abitudini e percezioni della vita, potrete sviluppare la resilienza, ovvero la capacità di superare gli eventi avversi della vita e di andare avanti qualsiasi cosa accada. Questa caratteristica vi consentirà di essere emotivamente forti, vi renderà perseveranti e vi permetterà di vedere “il bicchiere mezzo pieno” in ogni situazione. Abbiamo tutti qualche problema, ma ciò che ci differenzia è il modo in cui ci comportiamo di fronte a tali avversità.

Essere resiliente non significa che nulla ci infastidisce o che non abbiamo problemi; si tratta di saper controllare le nostre emozioni e sapere come usare le nostre abilità per migliorare e uscire vincenti da qualsiasi situazione.

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Consigli per essere emotivamente forti

Donna con dietro disegnate braccia muscolose

Non bisogna fingere di essere forti, bensì esserlo davvero. Se avete voglia di piangere, piangete; se volete gridare, gridate; ma non restate fermi senza fare niente. Dopo aver superato la crisi, mettetevi in marcia, agite e lavorate per cambiare la situazione. Fate molta attenzione a questi consigli per essere emotivamente forti:

1. Considerate le difficoltà come delle opportunità

Non importa quanto sia catastrofico ciò che vi è capitato, avete sempre la possibilità di risorgere dalle ceneri, come la feniceFocalizzatevi sulle opportunità e non sulle difficoltà. Trovate il modo di trarre il massimo da qualsiasi situazione.

2. Identificate le sfide

Uomo pedina che sale scalini

La forza emotiva e mentale consiste fondamentalmente nell’adattarsi nel modo migliore possibile alle difficoltà. Dopo aver sperimentato dolore, ansia o stress, il passo successivo è ricomporsi e andare avanti.

Perfezionate le vostre capacità per poter elaborare dei progetti e, ovviamente, realizzarli. Pensate alle vostre mete con un’ottica positiva, controllate l’impulso di voler rinunciare ai vostri sogni. Si può raggiungere tutto se si fa un passo alla volta.

3. Motivatevi

Restare concentrati su quello che ci motiva è fondamentale. Concentratevi sulle persone e sulle cose per cui vale la pena lottare, anche se non ci credete, questo vi permetterà di andare avanti con forza e buon umore. L’importante è sapere molto bene cosa volete e quanto potete migliorare.

4. Accettate i fallimenti

Uomo che teme il fallimento

È impossibile avere sempre tutto sotto controllo e sbagliare fa anch’esso parte dell’apprendimento. Di sicuro conoscerete il detto “chi non risica non rosica” e potremmo aggiungere anche “chi non sbaglia non impara”.

Se non siete disposti ad accettare l’eventualità di fallire, allora non potrete mai essere emotivamente forti. Accettate le critiche costruttive, non lasciate che gli imprevisti vi sopraffacciano e ricordate che, per quanto possa essere brutto ciò che vi capita, potrete sempre trovare il lato positivo. Dovete tentare e provare molte volte, finché il risultato non sarà quello desiderato. Dovete concedervi di sbagliare.

5. Concentratevi sui vostri punti forti

Se vi concentrate sulle cose che fate bene, potrete essere emotivamente forti e più ottimisti. Per esempio, se riuscite a mettere in ordine in modo efficace, potete sfruttare questo “dono” quando l’ufficio è un disastro e aspettate la visita di una persona importante.

Forse una delle vostre abilità è entrare in contatto con le persone ben predisposte ad aiutare il prossimoa. Ricordatevi quali sono i vostri doni, rafforzate le vostre abilità, coltivate i vostri lati migliori.

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6. Ignorate le persone negative

Uomo che ignora una telefonata

Purtroppo siamo circondati da persone che trascorrono il tempo parlando male degli altri o che vedono sempre il lato negativo in tutto. Queste persone non apportano alcun valore aggiunto alle nostre vite, anzi, cosa ancora peggiore: ci tolgono qualcosa. Questo impatto negativo non ci permette di essere emotivamente forti, poiché ci contagiano con il loro atteggiamento. Non lasciatevi influenzare dai pessimisti.

Se qualcuno vi dice che non potete fare qualcosa, dimostrategli che si sta sbagliando. E dimostrate a voi stessi che gli altri non hanno ragione. Allontanatevi da coloro che vedono problemi piuttosto che soluzioni.

7. Mantenete stabili le vostre emozioni

Nonostante possa sembrare difficile, si può ottenere con pazienza. La felicità non è avere 24 ore al giorno un sorriso a trentadue denti stampato in faccia, ma mantenere uno stato d’animo equilibrato.

Immagine principale per gentile concessione di © wikiHow.com

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