5 errori commessi dalle persone gelose

26 Febbraio 2019
Anche se ci hanno fatto credere che la gelosia sia sinonimo di amore romantico, la verità è che le persone gelose non si godono la loro relazione, perché non fanno altro che dubitare e stare sulla difensiva

Molte persone ritengono che essere gelose sia solo una dimostrazione d’amore per il proprio partner. Tuttavia, alcune forme di gelosia sono altamente negative.

Tutti noi siamo stati gelosi, a volte. Se abbiamo dei fratelli, da piccoli abbiamo potuto provare uno strano sentimento quando i nostri genitori dedicavano maggiori attenzioni a nostro fratello o gli concedevano qualcosa.

Tuttavia, la gelosia viene da sempre relazionata con l’amore delle relazioni di coppia. Abbiamo creduto sempre a frasi del tipo “se si ingelosisce, vuol dire che mi ama”.

Anche se la gelosia può essere normale, le persone gelose commettono molti errori, accecati da questo sentimento che può compromettere la loro relazione. Volete sapere quali sono?

1. Assorbono il proprio partner

le persone gelose rendono la vita impossibile al proprio partner

Le persone gelose sono molto insicure e questo le induce a voler controllare continuamente il loro partner. Lo vogliono solo per sé. Non sopportano l’idea che possa interessarsi a un’altra persona. Questo può far sentire il partner sotto pressione e fargli desiderare un po’ di spazio, cosa che altera di certo la persona gelosa.

Assillare il partner può provocare un finale poco desiderato: la rottura. Tuttavia, le persone gelose non comprendono i sentimenti dell’altra persona. La loro gelosia annulla la loro empatia.

2. Cercano di continuo prove

Il cosiddetto “effetto pigmalione” indica che se una persona crede che succederà qualcosa o agisce come se stia succedendo, alla fine il fatto accadrà realmente. È quello che accade alle persone gelose che sono sempre in cerca di qualche segnale che indichi loro l’infedeltà del proprio partner.

Qualsiasi messaggio o contatto con qualcuno può scatenare una discussione piena di rimproveri e di frasi come “Il fatto è che non mi ami più!”. Un tale atteggiamento alla fine può portarle a trovare quello che cercavano. È come se fosse un avviso di quello che si verificherà.

Leggete anche: Mancanza di fiducia nella coppia: come superarla?

3. Si rifiutano di cercare aiuto

le persone gelose si rifiutano di credere che il loro atteggiamento rappresenti un problema per la coppia

L’aspetto negativo della gelosia e del credere che sia normale o che indichi amore per l’altra persona è che chi ne soffre si rifiuta di credere che rappresenti un problema per il suo rapporto. Questo provoca un’enorme frattura nella coppia e, con il tempo, la rende tossica per entrambi.

Cercare aiuto sarebbe molto positivo, poiché in questo modo la comunicazione tra la coppia migliorerebbe e la gelosia verrebbe vista come una convinzione infondata e frutto di paure che non hanno motivo di esistere.

4. La gelosia non svanisce da un giorno all’altro

Per quanto una persona gelosa possa giurare che cambierà, la verità è che si tratta di un processo difficile e sarà sempre positivo contare sull’aiuto di un professionista.

Le persone gelose possono fare diverse promesse quando il loro partner, sfinito, minaccia di lasciarle. Tuttavia, è bene considerare che sarà un processo lungo.

Bisognerà sradicare determinate convinzioni che hanno reso la gelosia “normale” nel rapporto e affrontare tutte le paure e le insicurezze che vi sono alla base.

5. Esplodono all’improvviso

le persone gelose esplodono all'improvviso

Le persone gelose, a causa della loro sfiducia, sono sempre di malumore e la minima evidenza può far affiorare la loro gelosia e la rabbia che, a volte, tengono dentro di sé.

Per questo motivo, se hanno accumulato diversi picchi di gelosia, nella situazione meno adatta finiscono per esplodere. Il loro partner non capisce cosa stia succedendo e la situazione peggiora.

Prima di andarvene, non perdetevi: Anche io ho avuto una relazione tossica e nociva 

Le persone gelose dovrebbero capire che la soluzione non è che il partner agisca come vogliono loro, ma che dovrebbero essere loro a cambiare il proprio modo di vedere la relazione e la gelosia. Soltanto così potranno rendere il proprio rapporto più sano.

In caso contrario, nella maggior parte dei casi, l’eccesso di gelosia condurrà alla rottura, poiché la situazione diverrà insostenibile.

  • Perles, F., San Martín, J., Canto, J., & Moreno, P. (2011). Inteligencia emocional, celos, tendencia al abuso y estrategias de resolución de conflicto en la pareja. Escritos de Psicología / Psychological Writings, 4(1), 34–43.
    https://doi.org/10.5231/psy.writ.2011.0605

  • Canto, J. M., García, P., & Gómez, L. (2009). Celos y emociones : Factores de la relación de pareja en la reacción ante la infidelidad Jealousy and emotion : how partners react to infidelity. Athenea Digital, 55(primavera), 39–55.
    https://doi.org/10.5565/rev/athenead/v0n15.528

  • Carlen, A. M., Kasanzew, A., & López Pell, A. F. (2009). Tratamiento cognitivo conductual de los celos en la pareja. Revista Electrónica de Psicología Iztacala, 12(3), 173–186.
    http://revistas.unam.mx/index.php/repi/article/viewFile/15482/14714&;amp;a=bi&pagenumber=1&w=100

  • Canto Ortiz, J. M., Leiva, P. G., & Jacinto, L. G. (2009). Celos y emociones: Factores de la relación de pareja en la reacción ante la infidelidad. Athenea Digital, (15), 39–55.
    https://doi.org/10.5565/rev/athenead/v0n15.528

  • Scheinkman, M., Werneck, D., & LOGA, P. (2010). Desactivar los Celos en las Relaciones de Pareja: Un Enfoque de Múltiples Dimensiones. Family Process, 49(4), 486–504.
    https://doi.org/10.1111/(ISSN)1545-5300)