Come evitare la depressione causata dalla mancanza di serotonina

· 3 marzo 2017
Per mantenere stabili i nostri livelli di serotonina, è necessario assumere alimenti che siano in grado di stimolarne la produzione; anche il nostro stile di vita, come l'abitudine a fare esercizio fisico, occupa un ruolo decisivo.

La serotonina è una sostanza chimica sintetizzata dal nostro organismo, un neurotrasmettitore che consente la trasmissione degli impulsi nervosi; la sua produzione avviene a partire dal triptofano.

Gli esperti ipotizzano che la sua funzione principale sia quella di mantenere stabile il nostro stato d’animo: una sua carenza può condurre alla depressione.

Si pensa, inoltre, che la serotonina sia coinvolta nel processo di contrazione del tessuto muscolare liscio, nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella regolazione dei ritmi circadiani del corpo.

Viene prodotta in grandi quantità nel tratto gastrointestinale, ma si può trovare anche nelle piastrine del sangue, nel cervello e nel sistema nervoso centrale.

Vista l’abbondanza di serotonina nel nostro organismo, si pensa che partecipi ad un gran numero di funzioni fisiologiche e psichiche.

Ad esempio, quando il livello si abbassa in modo drastico, si producono stati d’animo negativi, come irritabilità, stress e depressione. Quest’ultima può, con il tempo, peggiorare, fino a diventare una malattia.

Quali sono i sintomi della carenza di serotonina?

La carenza di questo neurotrasmettitore ha varie conseguenze sulla nostra salute fisica e mentale, anche se a volte risulta difficile identificarle.

Quando l’effetto dell’insufficienza è la depressione, alcuni sintomi ci rivelano la necessità di produrre serotonina in maggiori quantità.

Possiamo considerare segnali di carenza di serotonina:

  • La negatività cronica.
  • L’ansietà.
  • I comportamenti ossessivi o rigidi.
  • L’impazienza o l’irritabilità.
  • Lo stato di tristezza profonda e di infelicità.
  • La mancanza di autostima e di fiducia in se stessi.
  • La paura.
  • La difficoltà a conciliare il sonno.

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Cosa provoca una riduzione dei livelli di serotonina?

  • I livelli di serotonina calano quando la dieta non apporta sufficienti quantità di triptofano e altri nutrienti fondamentali come le vitamine e i sali minerali.
  • È anche comune che la produzione di serotonina venga inibita da un consumo eccessivo di bevande alcoliche, caffeina o edulcoranti artificiali.
  • Allo stesso tempo lo stress cronico, l’angoscia ed emozioni simili impediscono al cervello di produrre la necessaria quantità di questo importante neurotrasmettitore. 
  • La serotonina viene stimolata dalla luce del sole: è comune, nella stagione invernale, una maggiore tendenza alla depressione.

Come aumentare i livelli di serotonina e combattere la depressione?

Una delle chiavi per combattere la depressione e stimolare la produzione di serotonina è quella di aggiungere alcuni alimenti alla nostra dieta.

Questi cibi aumentano la sensazione di benessere, oltre ad apportare diversi benefici aggiuntivi al nostro corpo.

Pesce azzurro

Le proteine e gli acidi grassi contenuti nel pesce azzurro aumentano la produzione di serotonina e diminuiscono l’infiammazione che ne ostacola l’attività.

Tra questi consigliamo:

  • sgombro
  • salmone
  • tonno
  • acciuga
  • sardina

Carne

Un moderato consumo di carne fornisce un’abbondante dose di proteine e carboidrati che agevolano l’assorbimento del triptofano.

Carni come il pollo, il tacchino e il maiale contengono grandi quantità di questo aminoacido.

Uova

Le uova, in special modo il tuorlo, sono ricche di triptofano e sali minerali essenziali che migliorano il nostro stato d’animo.

Latticini

Il latte e i suoi derivati aumentano la sensazione di benessere e riducono i livelli di cortisolo che entra in gioco nello stress e negli stati depressivi. 

Sono una fonte importante di aminoacidi essenziali, in particolare di triptofano.

Consumate latticini come:

  • il formaggio cheddar
  • l’emmental
  • lo yogurt greco
  • il latte

Legumi

I legumi sono un ottimo modo per migliorare lo stato d’animo e combattere la depressione. Sono una fonte di proteine, fibre, vitamine e sali minerali che aumentano i livelli di serotonina nel cervello.

Frutta secca

Una manciata di frutta secca riduce lo stress, la depressione e la fatica. I suoi acidi grassi essenziali danno energia al corpo e migliorano le prestazioni fisiche e mentali.

È una buona fonte di magnesio, un minerale che favorisce il rilassamento del corpo, mitiga le conseguenze dello stress e propizia un buon sonno.

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Cioccolato

Il delizioso cioccolato è l’alimento per eccellenza contro la depressione e altre difficoltà emotive.

Fornisce la quantità perfetta di triptofano, soprattutto quando contiene una percentuale di cacao amaro superiore al 60%.

È anche una fonte interessante di antiossidanti, molecole che frenano gli effetti negativi dei radicali liberi.

In conclusione, la depressione è provocata certamente da una serie di fattori, ma un livello adeguato di serotonina è essenziale per superarla. Mantenetelo con una buona dieta e la pratica regolare di attività positive come la meditazione e l’esercizio fisico.

Immagine principale per gentile concessione di © wikiHow.com

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