Evitare di ingrassare con gli anni: 6 trucchi

26 gennaio 2018
Il metabolismo rallenta con il passare degli anni, è più facile mettere su i chili in eccesso

Nel corso degli anni sembra inevitabile ingrassare. Tuttavia seguendo alcuni consigli ci sono buone probabilità di mantenere il proprio peso forma. Prendete nota dei seguenti suggerimenti per evitare di ingrassare con il passare degli anni.

Trucchi per evitare di ingrassare con il passare degli anni

1. Consumare flavonoidi

Vari studi affermano che un considerevole consumo di flavonoidi ci può aiutare a mantenere il peso corretto e persino a dimagrire un po’.

A questo proposito si ritiene che i migliori per perdere peso siano contenuti in mirtilli, fragole, ciliegie, uva, frutti di bosco, tè, mele, cipolle, porri e broccoli.

Per godere di tutti i benefici dei flavonoidi, dovrete solo aggiungere un po’ di questa frutta alla vostra dieta.

Leggete anche: Favorire la disintossicazione del fegato con un frullato a base di mirtilli e barbabietola

2. Non cadere nella sedentarietà

È essenziale non cadere in uno stile di vita sedentario. Il metabolismo rallenta con il passare degli anni, e questo fa sì che sia più facile accumulare chili in eccesso.

Per questo motivo, è importante mantenersi il più attivi possibile. È importante svolgere una qualche attività fisica, anche se di moderata intensità, ma con un ritmo costante.

Facendo sport, vi manterrete forti, i vostri muscoli e le vostre articolazioni saranno più giovani, e questo vi aiuterà ad affrontare meglio il passare del tempo.

Secondo recenti studi, svolgendo piccole sessioni di 10 minuti di esercizio fisico per tre volte al giorno, si ottengono gli stessi risultati di attività fisica della durata di 30 minuti.

Non esitate e quando state per utilizzare l’ascensore ricordate che è meglio salire a piedi.

3. Mantenere la mente attiva

L'importanza di mantenere una mente attiva

A mano a mano che invecchiamo, tendiamo a sperimentare una perdita di memoria. Per contrastare questo problema, si consiglia di eseguire attività che stimolano il cervello e mantengono la mente attiva, come può essere ad esempio la lettura quotidiana, i cruciverba, gli scacchi o i sudoku, per citare alcune opzioni.

Queste attività rendono più agili la memoria e la concentrazione.

In sintesi bisogna avere chiaro che qualsiasi abitudine che ci possa aiutare a tenere una mente pronta e attiva, ci servirà anche a prevenire lo stress e la depressione. Tutto ciò renderà migliore la nostra vita e ci aiuterà anche a evitare di ingrassare con il passare degli anni.

4. Dimenticare le diete

La maggior parte delle diete a basso contenuto di calorie può essere controproducente, poiché rallentano il metabolismo.

Questo avviene perché l’organismo si vede privato di calorie e, di conseguenza, reagisce consumandone ancora meno per preservarle.

Quando si seguono ripetutamente diete di questo tipo, vi è il rischio che il ritmo metabolico rallenti in modo permanente. Se avevate pensato di seguire una dieta di meno di 1.200 calorie, dovete sapere che non è consigliabile poiché può causara una perdita di tessuti non grassi, come quello muscolare.

Pensate che la massa muscolare consuma più calorie, quindi se alla fine si perde muscolo, sarà ancora più difficile mantenere il peso.

Leggete anche: Bevanda alla curcuma e zenzero per accelerare il metabolismo e dimagrire

5. Controllare la propria salute

Tenere sotto controllo l'alimentazione

Per evitare di ingrassare con il passare degli anni, è importante controllare lo stato della propria salute con cadenza regolare. Il tempo causa spesso determinati problemi come ipertensione e osteoporosi, per citarne alcune.

Proprio questi problemi rappresentano una limitazione quando si tratta di praticare qualche sport. Tenete sempre sotto controllo la vostra salute.

6. Non rimandate a domani questi suggerimenti

Non rimandate a domani la decisione di adottare queste buone abitudini. Dovete interiorizzare l’importanza di prendervi cura di voi e non aspettare che il problema si presenti.

Non esitate e provate al più presto a includere queste sane abitudini nella vostra routine quotidiana. Vedrete che, nonostante il passare degli anni, la vostra salute rimarrà intatta.

Guarda anche