Frutta e verdura per combattere la ritenzione idrica

4 novembre 2017
Per combattere la ritenzione dei liquidi è importante consumare frutta ad elevato contenuto di acqua, che aiuti a stimolare la diuresi e ad eliminare le tossine.

Se soffrite di ritenzione idrica, fare attenzione all’alimentazione è fondamentale. Alcuni tipi di frutta e verdura contengono una notevole quantità di acqua, utile per eliminare l’eccesso di liquidi attraverso l’urina. Continuate a leggere per saperne di più.

Come funzionano gli alimenti diuretici?

Gli alimenti che hanno la capacità di aumentare la produzione di urina, quindi di eliminare l’eccesso di acqua nei tessuti, vengono chiamati diuretici. Sono particolarmente consigliati a chi soffre di ritenzione idrica o di edema.

Oltre a permetterci di smaltire i ristagni di acqua, questi cibi stimolano il funzionamento dei reni, gli organi deputati a filtrare il sangue ed eliminare le tossine.

Un eccesso di liquidi è negativo per il nostro organismo, dal momento che può comportare un aumento della pressione arteriosa e compromettere la salute del cuore. Per fortuna, possiamo sfruttare le proprietà diuretiche di molti tipi di frutta e ortaggi, senza bisogno di ricorrere ai farmaci.

Frutta e ortaggi che aiutano a ridurre la ritenzione idrica

Il miglior diuretico è, senza dubbio, l’acqua. Ecco perché ci viene continuamente consigliato di consumare almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Oltre a questo, possiamo assumere liquidi in modo naturale e nutriente, attraverso alimenti come la frutta e la verdura.

Se la ritenzione idrica è il vostro problema, non fatevi mancare i seguenti alimenti:

Leggete anche: 3 consigli per mantenere sotto controllo la ritenzione idrica

1. Ananas

bicchieri con frullato di ananas

L’ananas è ricco di preziose sostanze nutritive: non solo ci permette di eliminare i liquidi in eccesso, ma rafforza la salute del fegato, del cuore e dei polmoni.

  • È ricco di vitamine (A, B6, B9, C e K) e sali minerali (sodio, potassio, ferro, calcio e magnesio).
  • Oltre ad essere diuretico, è anche leggermente lassativo, consigliato quindi in caso di stipsi. È, senza dubbio, un alimento depurativo e disintossicante.

Mangiate una fetta di ananas al giorno, a colazione, a metà mattina oppure come dessert nei pasti principali.

2. Pomodoro

  • Questo ortaggio, tanto comune nelle nostre tavole, favorisce lo smaltimento dei liquidi e apporta una buona dose di potassio, minerale che bilancia l’azione del sodio (uno degli elementi che causano l’edema).
  • Il pomodoro contiene vitamina C che stimola la funzione renale e la diuresi. È povero di calorie.

Per sfruttare appieno le sue virtù, consumatelo crudo.

3. Anguria

Fette di anguria

  • Contiene un’elevata percentuale di acqua.
  • Ha un apporto calorico davvero basso ed è pertanto consigliata quando si ha necessità di perdere peso, di disintossicare l’organismo e combattere la ritenzione idrica.
  • Anche l’anguria contiene molta vitamina A e potassio.

4. Spinaci

È un ortaggio a foglia verde ricco di magnesio, vitamina B e con proprietà diuretiche molto interessanti.

Gli spinaci contengono molte fibre, utili per stimolare la funzionalità intestinale e prevenire la stitichezza.

Mangiateli possibilmente crudi in insalata, per beneficiare di tutte le loro proprietà.

5. Melone

Melone intero e a fette

Si tratta di un altro tipo di frutta composto principalmente da acqua e che è, ovviamente, consigliato quando si soffre di ritenzione idrica.

  • Stimola la produzione e l’espulsione dell’urina ripulendo il nostro corpo da scorie e tossine.
  • Non contiene quasi calorie ed è molto saziante.
  • Apporta potassio, quindi aiuta a mantenere in equilibrio i liquidi nel corpo.

6. Carciofo

Ha proprietà depurative e diuretiche da non sottovalutare. Il carciofo si può consumare in molti modi, tutti utili per fornire al nostro corpo il potassio che serve a eliminare i liquidi in eccesso.

7. Mela

Mele rosse nel cestino

Basta dare un morso ad una mela succosa per renderci conto di quanta acqua contenga al suo interno. Ecco perché è un alimento così rinfrescante.

Inoltre, è dotata di meravigliose proprietà depurative. Contiene fibre, che migliorano il transito intestinale e tutti i nutrienti necessari a stimolare lo smaltimento dei liquidi attraverso l’orina.

Vi consigliamo di leggere: Benefici della composta di mele

8. Avocado

Ricco di acidi grassi essenziali di ottima qualità, l’avocado può servire come sostituto della maionese o di condimenti simili.

Apporta vitamina C, magnesio e potassio, quindi è altamente consigliato in caso di ritenzione idrica.

9. Pompelmo

Pompelmo rosa

In realtà tutti gli agrumi contengono molta acqua e possono aiutare in caso di edema. Sono utili anche perché forniscono vitamina C, la cui carenza può essere all’origine della ritenzione idrica.

Oltre al pompelmo è consigliato il consumo di arance e mandarini in qualsiasi momento della giornata, ma soprattutto a colazione, per offrire al corpo un pieno di vitamine e sali minerali.

10. Pera

È un frutto dalle molte proprietà (tra queste, proprietà anti-infiammatorie, astringenti, digestive e diuretiche).

  • Aiuta a purificare il sangue e ci fornisce fibra solubile, utile per regolare la funzionalità intestinale e abbassare il colesterolo.
  • Le pere, inoltre, contengono molta acqua e buone quantità di vitamina C.

Altri frutti e ortaggi che aiutano a contrastare la ritenzione dei liquidi sono: la papaia, gli asparagi, le banane, il prezzemolo, l’uva nera e il sedano.

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