
Il fotoinvecchiamento consiste nel deterioramento della pelle come conseguenza dell’azione del sole. Si stima che tra il 75 e il…
Anche se ha numerosi vantaggi, uno svantaggio della depilazione a cera è quello che, se non viene applicata in maniera adeguata, i peli potrebbero incarnirsi e crescere al contrario.
La depilazione con cera, conosciuta anche come “fare la ceretta” è uno dei metodi estetici più utilizzati. Per chi non lo sapesse, questa tecnica consiste semplicemente nell’estrazione del pelo sotto la superficie cutanea, riuscendo ad estirparlo dal follicolo.
Malgrado le diverse tecniche esistenti e che si sono sviluppate, fare la ceretta continua ad essere la preferita poiché i suoi effetti sono i più duraturi e la sua applicazione la più semplice.
A seguire vediamo i pro e i contro di questa tecnica depilatoria tanto diffusa. Vediamo se fare la ceretta fa bene o presenta delle controindicazioni.
La cera viene sciolta in precedenza e poi se ne applica uno strato sulla pelle. Si aspettano alcuni secondi in modo che inizi ad indurirsi e poi, con l’aiuto di una striscia di tessuto particolare, si rimuove strappandola via rapidamente in direzione contraria alla crescita del pelo.
La temperatura della cera non può superare i 42ºC, poiché questa fonde immediatamente e può provocare bruciature sulla pelle.
La depilazione con cera varia di donna in donna, a seconda del tipo di pelo e della sua crescita. Tuttavia, si consiglia di fare la ceretta ogni tre settimane. Subito dopo la ceretta è importante prendere alcune precauzioni, come evitare l’esposizione immediata al sole o l’applicazione di prodotti che contengono sostanze irritabili.
Dopo essersi depilati, la pelle può risultare arrossata, irritata e dolorante. Nonostante questo, è assolutamente normale ed esistono creme post-depilatorie che danno sollievo alla zona trattata nel giro di pochi minuti.
Lo sapevate? Consigli per una corretta depilazione della zona bikini
Bisogna fare attenzione all’igiene e alla qualità dei prodotti che offrono i centri estetici a cui vi rivolgete per la depilazione. Inoltre, anche nelle proprie case è importante avere degli attrezzi disinfettati e uno spazio pulito e ordinato, così come è necessario pulire in precedenza la pelle. In questo modo eviterete infezioni o incidenti.
Ci sono diversi tipi di pelle, quindi la cera non è uguale per tutte le persone. Questa tecnica ha vantaggi e svantaggi.
Leggete anche: 10 rimedi da preparare in casa contro i lividi
L’adeguata depilazione con cera è molto efficace e raccomandata. Nonostante le tecniche moderne, come la depilazione laser, far la ceretta continua ad essere utilizzata dalla maggior parte delle persone, perché sono sempre preferibili i prodotti naturali e i metodi semplici.