Gli 8 feticismi sessuali più diffusi

8 settembre 2018
I feticismi sono molto più diffusi di quanto si possa pensare e possono essere un aiuto per stimolare e godere della nostra vita sessuale in un modo più pieno.

I feticismi sessuali sono quelle pratiche che si caratterizzano per il fatto di generare eccitazione e orgasmi mediante l’uso di oggetti, sostanze o una parte del corpo in particolare.

Anche se per molti questa definizione è un po’ intimidatoria, è una pratica diffusa e innocua che, di fatto, può rendere migliore l’esperienza sessuale.

In alcuni casi arriva a essere una condotta ricorrente e necessaria per l’eccitazione sessuale, motivo per cui, talvolta, il feticismo viene considerato un disturbo psicologico.

Tuttavia, in linea di massima, è una semplice manifestazione della sessualità, tanto negli uomini quanto nelle donne.

Conoscete i feticismi sessuali più comuni? Scopritene 8 a seguire.

1. Piercing

Piercing labbro

È uno dei feticismi sessuali più popolari, soprattutto fra le persone sotto ai 40 anni. Include qualsiasi tipo di perforazione e gioielli di diverse dimensioni, forme e colori.

Questi elementi sono soliti adornare le parti che corpo che, a loro volta, procurano eccitazione sessuale:

  • I capezzoli
  • Le zone genitali
  • Le labbra
  • La lingua
  • L’ombelico

Le persone che si sentono attratte da questi elementi possono provare una forte eccitazione sessuale semplicemente vedendoli su un’altra persona.

Tuttavia, questo piacere in particolare può anche verificarsi per la sensazione di freddo che causa l’elemento metallico quando viene a contatto col corpo.

Vi consigliamo di leggere: Il piacere sessuale che si sperimenta nei sogni

2. Capelli

Il feticismo per i capelli, conosciuto come tricofilia, è piuttosto comune, soprattutto negli uomini.

Questi provano eccitazione al contatto diretto coi capelli, oppure per un colore, una pettinatura o uno stile in particolare.

Le donne, da parte loro, possono essere affascinate dalla barba, dai baffi o dal petto villoso.

3. Scarpe

Scarpe col tacco

All’interno dei feticismi sessuali inanimati più popolari al mondo si distingue l’altocalcifilia, in altre parole, l’eccitazione sessuale per le scarpe femminili.

Gli uomini possono arrivare a desiderare dei rapporti sessuali dove la donna non si toglie le scarpe (in linea di massima, quelle col tacco alto).

4. Cuoio

L’uso di elementi di cuoio nel corso dei rapporti sessuali è uno dei feticismi maggiormente conosciuti.

Ai giorni d’oggi si vendono in tutti i sexy shop e, di fatto, vi sono dei locali e delle convention per coloro che hanno questo gusto particolare.

Il cuoio, soprattutto di colore nero, è diventato un simbolo sessuale universale, relazionato alle pratiche di dominazione e sadomasochismo.

Gli articoli possono includere, fra gli altri:

  • Maschere
  • Fruste
  • Cinghie
  • Biancheria intima
  • Costumi

5. Lingerie

Lingerie

La biancheria intima femminile è solita produrre una certa eccitazione nella maggior parte degli uomini. Questi capi sono disegnati per mettere in risalto la sensualità della donna e, in qualche modo, la rendono più desiderabile ai loro occhi.

Molti preferiscono persino che la compagna indossi calze, reggicalze o reggiseni mentre avviene il rapporto sessuale.

6. Costumi

L’uso di costumi non è solo un feticismo popolare ma è uno dei tanti modi per uscire dalla routine nel corso dei rapporti sessuali.

Questi elementi aiutano ad accrescere l’immaginazione e tanto gli uomini quanto le donne hanno la possibilità di fantasticare e di portare la loro eccitazione a un livello massimo.

Usandoli si possono assumere dei ruoli o personalità diverse, a seconda della creatività di ciascuno.

Vedere anche: Le 6 posizioni sessuali più eccitanti e piacevoli

7. Voyeurismo

Voyeurismo

Anche se il nome può risultare non tanto comune quanto gli altri feticismi sessuali menzionati, il voyeurismo è una pratica sessuale diffusa che, di fatto, la maggior parte delle persone ha praticato.

Si riferisce al godimento e al piacere che molti provano a osservare altre persone nude oppure mentre hanno rapporti sessuali, ovunque esse si trovino.

Alcuni provano eccitazione solo se l’altra persona non è consapevole di essere osservata. Altri, al contrario, provano maggior piacere quando sono spettatori autorizzati.

Inoltre, all’interno di questo feticismo è inclusa l’eccitazione nel vedere film per adulti.

8. Sottomissione e dominazione

La sottomissione e la dominazione fanno parte delle fantasie sessuali più comuni, soprattutto dopo il successo di film come Cinquanta Sfumature di Grigio.

Affinché questi giochi, che implicano la pratica del sadomasochismo, vengano considerati un feticismo, devono includere il piacere derivante dall’uso di diversi sex toy:

  • Polsiere
  • Cavigliere
  • Fruste
  • Vestiti di cuoio
  • Collari

Vi sentite attratti da qualcuno di questi feticismi? Li avete provati col vostro partner? Sebbene alcuni siano molto curiosi e persino strani, non vi è alcun dubbio che siano di grande aiuto per stimolare e godere al massimo della nostra sessualità.

Condivideteli col vostro partner e approfittatene per uscire dalla routine.

Guarda anche