Feticismi sessuali: gli 8 più diffusi

12 Marzo 2021
I feticismi sono molto più diffusi di quanto si possa pensare e possono essere un aiuto per stimolare e godere della nostra vita sessuale in un modo più pieno.

Vi siete mai chiesti quali possano essere i feticismi sessuali più diffusi? Pensate di averne anche qualcuno?

C’è chi prova eccitazione per alcune parti del corpo (come bocca, seno o piedi), altre trovano irresistibile la lingerie di pizzo nero o rosso e altre ancora, le frustate o le sculacciate

I feticismi sessuali sono pratiche che si caratterizzano per il fatto di generare eccitazione e orgasmi mediante l’uso di oggetti, sostanze o una parte del corpo in particolare.

Anche se per molti questo termine è un po’ intimidatoria, si tratta di una pratica diffusa e innocua che, di fatto, può rendere migliore l’esperienza sessuale.

In alcuni casi arriva a essere una condotta ricorrente e necessaria per l’eccitazione sessuale, motivo per cui, talvolta, il feticismo viene considerato un disturbo patologico.

Tuttavia, in linea di massima, è una semplice manifestazione della sessualità, tanto negli uomini quanto nelle donne. Scoprite nelle prossime righe gli 8 feticismi sessuali più comuni.

1. Piercing, tra i feticismi sessuali più diffusi tra i giovani

Feticismi sessuali: piercing alle labbra.

La pratica del piercing e gli oggetti che hanno lo scopo di fungere da ornamento, nelle loro varie forme, dimensioni, colori e materiali, possono eccitare alcune persone. E in effetti, questo è uno dei feticismi sessuali più popolari tra la popolazione giovanile.

I piercing sulle labbra, la lingua, l’ombelico e i capezzoli sono tra quelli che in genere provocano più eccitazione.

Le persone che si sentono attratte da questi elementi possono provare una forte eccitazione sessuale semplicemente vedendoli su un’altra persona. Tuttavia, questo piacere in particolare può anche verificarsi per la sensazione di freddo che causa l’elemento metallico quando viene a contatto con la pelle.

Vi consigliamo di leggere: Il piacere sessuale che si sperimenta nei sogni

2. Capelli

Il feticismo per i capelli, conosciuto come tricofilia, è piuttosto comune, soprattutto negli uomini. Chi ha questo feticismo prova eccitazione al contatto diretto coi capelli, oppure per un colore, una pettinatura o uno stile in particolare.

Le donne, da parte loro, possono essere affascinate dalla barba, dai baffi o dal petto villoso.

3. Piedi, tra i feticismi sessuali più comuni

I piedi sono un altro dei feticismi sessuali più comuni. Per molti uomini, dei piedi belli, ben curati e dal tocco morbido sono molto eccitanti. Tuttavia, non solo gli uomini mostrano una preferenza per questa parte del corpo, ma anche le donne possono essere attratte da un paio di bei piedi.

4. Scarpe

All’interno dei feticismi sessuali inanimati più popolari al mondo si distingue l’altocalcifilia, in altre parole, l’eccitazione sessuale per le scarpe femminili. Gli uomini possono arrivare a desiderare dei rapporti sessuali dove la donna non si toglie le scarpe (in linea di massima, quelle col tacco alto).

Tacchi a spillo.

5. Cuoio

Oltre alle parti del corpo o all’abbigliamento in quanto tale, c‘è chi ha il feticismo per materiali e consistenze particolari, come la pelle o il lattice, ad esempio.

L’attrazione per il cuoio non è necessariamente legata a fruste o giocattoli sessuali finalizzati alla pratica del sadomaso. Può provocare interesse ed eccitazione sotto forma di capi comuni come pantaloni di pelle, una gonna o persino un divano.

6. Lingerie, tra i feticismi sessuali più diffusi

Feticismi sessuali: lingerie.

La lingerie di pizzo, trasparente o in determinate forme e colori (come il rosso e il nero) può risultare molto eccitante, sia per l’uomo che per la donna. Pertanto, la biancheria intima rientra a pieno titolo tra i feticismi sessuali più comuni.

C’è chi trova affascinante il fatto che il partner indossi un certo tipo di indumenti durante il rapporto sessuale, così da vivere un’esperienza molto più piacevole. Calze, giarrettiere, corde, reggiseni…

7. Costumi

Per alcuni, i costumi aiutano a rendere l’incontro sessuale un momento più divertente. Inoltre, permette loro di uscire dalla routine e sperimentare ruoli diversi, in un ambiente intimo.

Vedere anche: Le 6 posizioni sessuali più eccitanti e piacevoli

8. Altre parti del corpo

C’è chi ha un particolare feticismo per parti specifiche del corpo, come la bocca, il seno o i glutei. Non c’è da sorprendersi, dal momento che, socialmente parlando, queste parti hanno sempre ricevuto molta attenzione e sono persino state sessualizzate eccessivamente dai media con il fine di vendere prodotti.

Nota

Condividete o vi sentite attratti da qualcuno di questi feticismi sessuali? Vi siete divertiti a praticarli con il partner? Sebbene alcuni possano apparire curiosi, e anche strani, non c’è dubbio che possano essere un buon modo per uscire dalla routine e godersi appieno la sessualità. Condivideteli con il partner e divertitevi.