Le 8 posizioni sessuali più eccitanti e piacevoli

Alcune posizioni sessuali possono offrirci un piacere maggiore e favorire il raggiungimento del climax da parte di entrambi i membri della coppia.
Isbelia Esther Farías López

Scritto e verificato la filosofa Isbelia Esther Farías López.

Ultimo aggiornamento: 21 settembre, 2023

Che ne sarebbe del sesso come lo conosciamo senza la diverse posizioni sessuali? Di certo sarebbe un’attività davvero monotona,- Per fortuna non è così. In effetti, buona parte dell’attrazione del sesso risiede nella dinamicità e nel divertimento che implica il cambiamento.

Godere del piacere va di pari passo con la creatività e l’impegno applicati alla pratica sessuale. Ecco, allora, che le posizioni sessuali hanno un’importanza superlativa: favoriscono il raggiungimento del climax desiderato e alimentano il desiderio e la passione.

Ovviamente la comunicazione tra gli amanti è fondamentale, così come sapere quali posizioni preferisce l’altra persona, quali piacciono a entrambi, ecc. Dunque,  per ottenere la massima soddisfazione bisogna affrontare l’argomento. Vale la pena abbandonare qualsiasi tabù e conoscere l’altro.   Inoltre, una chiacchierata sincera può aggiungere un po’ più di pepe alla cosa.

Perché provare nuove posizioni sessuali?

Il sesso è una grande fonte di benessere: contribuisce alla nostra salute fisica e psicologica in diversi modi. Ad esempio, ci aiuta a rilassarci e a rilasciare lo stress, favorisce il sonno e migliora l’umore. Eppure, quando i rapporti sessuali diventano abitudinari e monotoni potremmo perdere interesse per questa sfera; ecco perché provare nuove e diverse posizioni sessuali riaccende la passione.

A questo proposito, uno dei principali modelli di riferimento è il Kamasutra, un antico testo induista di cui tutti abbiamo sentito parlare e costituisce una vera enciclopedia sul sesso. Tra le diverse “arti” o posizioni sessuali proposte dal Kamasutra, dobbiamo optare per quelle più adatte alle nostre esigenze di coppia.

Ad esempio, se si desidera alimentare l’orgasmo femminile sarà importante stimolare il clitoride. Se invece siete in cerca di una buona dose di eccitazione psicologica, potreste provare opzioni più impulsive. In questo caso, vi proponiamo una serie di posizioni semplici e piacevoli per entrambi.

Le 8 posizioni sessuali che offrono più piacere

Sebbene sia vero che ogni persona è un mondo, esistono diverse posizioni sessuali ricorrenti nell’intimità. Soprattutto per il fatto di creare un’atmosfera di sensualità eccitante che aiuta a ricercare piacere. Come? Attraverso l’erotismo, accendendo la fiamma della passione.

1. Fiore di loto

Il fiore di loto è l’ideale per quegli amanti che desiderano stabilire un contatto visivo prolungato e, al contempo, condividere un coito lento e con un ritmo quasi sincronizzato dei movimenti.  

Senza dubbio è una posizione eccitante quanto romantica. Il ritmo lo darà la donna, rendendo il tutto eccitante per entrambi.

2. Gambe sulle spalle, tra le posizioni sessuali più piccanti

Questa posizione è pensata per offrire una penetrazione profonda e, in base alla condizione fisica e al ritmo dei due amanti, la posizione delle gambe sulle spalle offrirà più facilmente l’orgasmo.  

3. Sul bordo del letto

Questa posizione sessuale così piacevole è facile da realizzare in quanto comporta un approccio appassionato e un’esperienza intensa. Come suggerisce il nome stesso, si esegue sul bordo del letto con l’uomo come appoggio e con la donna a dare il ritmo di penetrazione.

4. Il cucchiaio, tra le posizioni sessuali più eccitanti

Indubbiamente, questa posizione favorisce la passione smisurata, ma rafforza anche l’atmosfera romantica. Per poter realizzare questa posizione “a cucchiaio”, entrambi gli amanti devono sdraiarsi sul letto o su un’altra superficie comoda.

Gli amanti la considerano una posizione divertente per entrambi. È perfetta per il piacere femminile (anche per le donne incinte) giacché consente di intensificare le sensazioni nel clitoride. Provatela con il partner!

5. Allineamento coitale

Si tratta di una variante della classica posizione del missionario che permette un’intensa stimolazione del clitoride. Grazie a ciò, secondo diversi studi, una maggiore percentuale di donne raggiungerebbe l’orgasmo in questa posizione.

Per metterla in pratica dovrete partire dalla posizione del missionario, con l’uomo che dovrà posizionarsi un po’ più su, con il petto all’altezza delle spalle della partner; inoltre, i movimenti dovranno essere regolari, verso l’alto e verso il basso, in modo che la parte superiore del pene possa stimolare il clitoride.

6. In elevazione, contro la parete

Coppia si guarda negli occhi.

La coppia usa il muro come punto di appoggio per il rapporto sessuale “in aria”. Ovviamente, ciò richiede che l’uomo sia abbastanza forte da sostenere la partner mentre effettua la penetrazione. L’esperienza è molto divertente, dal momento che l’uomo sente di avere il controllo della situazione e dell’ambiente. Crea complicità, oltre che un’atmosfera davvero piccante.

7. Da dietro o “pecorina”

Sebbene sia una delle posizioni sessuali più note e spesso praticate nel sesso, non smette mai di essere eccitante e piacevole (soprattutto per le donne). È ovviamente ispirato alla copulazione animale e crea un’atmosfera molto interessante di dominio-sottomissione. Con la posizione da dietro, gli orgasmi sono più che garantiti.

La donna dovrebbe mettersi in ginocchio e collocare le mani sul pavimento per reggersi come se fosse “a carponi”. L’uomo penetra la donna tenendola per la vita. Può anche dare delle sculacciate leggere o carezze sui glutei. Ad alcuni piace tenere la donna per i capelli, senza tirare, per eccitarla ancora di più.

8. Cowgirl al contrario

Si tratta di una delle posizioni sessuali più piacevoli, soprattutto per chi ama guardare. In questa posizione l’uomo è sdraiato, faccia in su e con le gambe stirate; la partner si siede a cavalcioni sul bacino di lui, con lo sguardo rivolto verso i piedi del partner. Appoggiandosi sulle ginocchia, potrà controllare così il movimento.

Come suggerimento: vi consigliamo di includere le posizioni yoga chiamate della “mucca” e del “gatto”, in quanto favoriscono notevolmente sia il piacere visivo che fisico della coppia.

Con queste posizioni sessuali potete scoprire il piacere in modo sano ed erotico. Ricordate che la cosa più importante è mantenere una buona comunicazione con il partner prima di mettersi all’opera. Concentratevi sugli orgasmi del partner e sarà un’esperienza favolosa.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Vatsyayana, M. (2011). Kama sutra. Nova Fronteira.
  • Eichel, E. W., De Simone Eichel, J., & Kule, S. (1988). The technique of coital alignment and its relation to female orgasmic response and simultaneous orgasm. Journal of Sex & Marital Therapy14(2), 129-141.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.