Vostro figlio non si merita di vivere in una bolla felice

11 giugno 2016
Anche se vi sembrerà di rendere, in questo modo, la vita più facile a vostro figlio, in realtà, quando gli impedite di affrontare la realtà, gli fate del male

Se avete figli, farete di tutto pur di crescerli in un ambiente felice. Purtroppo, però, a volte il mondo è un luogo duro e crudele e forse l’idea di tenerli rinchiusi in una bolla felice non è la cosa più giusta da fare.

Dovete ricordare, infatti, che, prima o poi, dovranno uscire da essa.

Leggete anche: 5 errori che si commettono nell’educare i figli

È normale che vogliate proteggerli da quello che c’è fuori, ma a volte questa protezione può ritorcersi contro di loro. Forse state trasformando i vostri bambini in facili bersagli, invece di farli diventare persone forti e pronte ad affrontare la vita che avranno da adulti.

Bambini felici in ambienti sterili

Fare in modo che i propri figli vedano sempre il mondo come un luogo bello e felice, tenerli rinchiusi in questa bolla di falsa felicità, li porterà domani a non saper affrontare la vera crudeltà del mondo.

bambino nel buio bolla felice

Con ciò non vogliamo dire che la vita sia per sé tortuosa e alquanto difficile da sopportare. Tuttavia, proprio come succede con tutto, è necessario affrontare certe difficoltà per imparare, commettere degli sbagli e anche superare le delusioni.

Ricordate che un bambino cresciuto sotto una campana di vetro riceverà una bella delusione appena si renderà conto che non tutto è bello e buono come credeva.

I vostri figli devono vivere sia le esperienze positive sia quelle negative. All’inizio, ciò potrà sembrarvi un po’ strano, soprattutto se siete genitori per la prima volta. Tuttavia, dopo capirete che si commette un grave errore proteggendoli da qualcosa che, prima o poi, dovranno affrontare.

Scoprite di più con: Il valore degli errori

Immaginate, per esempio, che durante tutta la vita, i successi vi siano stati regalati in modo semplice. Non sapete cosa significhi sbagliare, commettere un errore e lottare per ciò che desiderate.

Ora, invece, mettetevi nei panni di chi deve affrontare tutto ciò. La vostra realtà era un’altra! E ora non sapete più come comportarvi…

Crescere bambini fuori da una bolla felice e pronti ad affrontare la vita

bambini che innaffiano un albero bolla felice

Forse un’infanzia meno felice e un’educazione più realistica donano ai vostri figli maggiori benefici rispetto a tenerli rinchiusi in una felicità artificiale.

A questo proposito e con lo scopo di crescerli nel miglior modo possibile, dovete ricordare alcuni consigli fondamentali che vi aiuteranno in questo compito.

Permettete loro di sbagliare, di cadere e di rialzarsi e ricominciare

Impedire ai vostri figli di sbagliare o di inciampare più volte è un errore. Ci sono molte lezioni di vita che si imparano solo cadendo. Non impedite ai vostri figli di imparare da tutto ciò.

Addio alle etichette emotive!

Di solito tendiamo a mettere un’etichetta a tutto. Etichettiamo le relazioni, le emozioni… Per questo motivo, non bisogna definire le emozioni come negative o positive, perché tutte sono valide e necessarie! In base alla situazione, l’euforia può essere tanto nociva quanto la tristezza.

Promuovete i cambiamenti

Allontanarsi dalla propria zona di comfort e abbracciare i cambiamenti è necessario. È vero che i bambini hanno bisogno di stabilità, ma devono anche essere pronti ad affrontare le incertezze e i cambiamenti continui tipici della vita.

Non nascondete mai la verità

Addolcire la realtà è un errore, perché state rendendo ciechi i vostri bambini e state impedendo loro di vedere ciò che accade davvero nel mondo. È un comportamento da evitare, perché si crea una finta realtà.

Promuovete l’indipendenza

Non dovete mai trasformare i vostri figli in persone dipendenti, bensì tutto il contrario. Ciò permetterà ai vostri bambini di assumersi la responsabilità di prendere delle decisioni, il che li aiuterà molto in futuro.

Non dimenticate di leggere anche: Un bambino felice è più responsabile

La paura del genitore è il vostro peggior nemico

Leggendo questi consigli, di sicuro penserete che sono molto semplici da seguire. In realtà, però, quando dovete metterli in pratica, la faccenda si complica abbastanza. Come mai accade? Cosa passa per la testa dei genitori?

famiglia bolla felice

I genitori hanno paura. Paura che i propri figli non sappiano prendere le decisioni giuste, paura che i loro bambini soffrano. Il problema è che tutto questo timore ferisce i bambini, li trasforma in persone deboli che non sapranno mai affrontare i problemi del domani.

Poco a poco, dovete lasciare andare i vostri figli nel mondo reale, senza addolcirlo e senza false aspettative. Devono sapere cosa li aspetta ed essere pronti ad affrontare qualsiasi difficoltà.

Non potete perdervi: 5 parole chiave per educare i vostri figli

Se non insegnerete loro come affrontare il mondo, in futuro non sapranno cosa fare. È importante fare piccoli passi al loro fianco, tirandoli fuori un po’ alla volta da quella bolla felice che fa loro solo del male.

Guarda anche