Bambini

Il tuo piccolo sta crescendo e ogni giorno sorgono nuovi dubbi: quali alimenti favoriscono il suo sviluppo, quali sintomi presentano certe malattie e come prevenirle, come gestire i capricci, come migliorare il vincolo con lui… In questa sezione trovi tutto quello che devi sapere.

Ferite alle mani e alle dita nei bambini

La curiosità spinge i bambini a esplorare l’ambiente circostante. Si mettono le cose in bocca e le toccano per sperimentare la sensibilità tattile, motivo per cui sono maggiormente esposti alle ferite alle mani e alle dita. Esiste una rappresentazione grafica…

Il bambino non vuole mangiare: cosa fare?

Una preoccupazione frequente tra i genitori riguarda l’inappetenza dei figli. Generalmente, quando il bambino non vuole mangiare, non c’è motivo di preoccuparsi poiché tende a essere una fase passeggera. Tuttavia, se indicato dal pediatra, forse sarà necessario aiutarlo a prendere…

Aiutate vostro figlio a distinguere un vero amico

I genitori sono i primi amici di un bambino. Condividono giochi ed esperienze, ma è naturale che crescendo stabilisca nuove relazioni: i compagni di scuola, i bambini del vicinato, i coetanei della famiglia. Come aiutarlo a distinguere un vero amico…

Dipendenza da videogiochi nei bambini

I videogiochi sono sicuramente affascinanti per bambini e adolescenti, infatti stimolano e sfidano le loro abilità. Tuttavia, capita di frequente di sviluppare una vera e propria dipendenza da videogiochi. “Mio figlio non vuole staccarsi i videogiochi!”, questo il grido disperato…

Voti scolastici: guida per genitori

Non appena i bambini iniziano la scuola, inizia anche la preoccupazione per i voti scolastici. La consegna della pagella può generare grandi gioie o frustranti delusioni. Come genitori prendiamo molto sul serio la questione dei voti scolastici, quasi come fosse…

Segnali di abuso sui minori e come intervenire

Pensare che un bambino, una creatura innocente e vulnerabile, possa essere maltrattato e ferito dai propri cari è incomprensibile. Purtroppo, però, l’abuso sui minori è un problema molto più frequente di quanto possiamo pensare. Alcuni segnali di abuso sui minori aiutano…

Gelosia tra fratelli: come prevenirla e gestirla

La gelosia tra fratelli è comune e normale. Per un bambino che ha vissuto come figlio unico per qualche anno, l’arrivo di un fratellino o una sorellina, che attira tutte le attenzioni dei genitori e degli altri adulti della famiglia,…

Gestire i capricci grazie a 5 consigli

A partire dai due anni e fino ai cinque, tutti i bambini attraversano una fase di capricci e crisi di nervi. Queste esplosioni di rabbia e frustrazione, difficili da controllare, riempiono i genitori di dubbi e sensi di colpa. Come…

Smartphone ai bambini: pro e contro

I cellulari giocano un ruolo sempre più importante nella vita dei bambini. Genitori, pedagoghi, psicologi e tecnologi, pubblicitari, case di produzione e rivenditori hanno opinioni molto diverse al riguardo. Volete sapere se è il caso o meno di introdurre uno…

Risvegliare nel bambino l’interesse per la lettura

Per crescere bambini amanti della lettura è necessario che anche i genitori siano dei lettori. Per stimolare l’interesse per la lettura non c’è niente di meglio che dare l’esempio. Insegnare ai bambini il piacere della lettura implica diverse cose. Da…

I benefici del disegno per i più piccoli

I benefici del disegno sono molti ed è una delle attività preferite dai bambini. Non si preoccupano di quello che diranno i genitori, non hanno pregiudizi nel mostrare i loro scarabocchi, né barriere emotive o mentali quando disegnano. Con pochi…

Mio figlio ha un amico immaginario, come mi comporto?

Tutti i bambini hanno un amico immaginario, è normale. In generale, questi personaggi sono frutto della creatività e delle emozioni dei bambini. Per i genitori, però, spesso sono motivo di preoccupazione perché non sanno come comportarsi in merito. L’amico immaginario…

Errori nell’alimentazione dei bambini

Per una corretta crescita e sviluppo, i più piccoli hanno bisogno di una dieta equilibrata. Tuttavia, tra lo stress della vita quotidiana e il desiderio di accontentarli, è facile commettere errori nell’alimentazione dei bambini. Purtroppo, nel tempo questi sbagli grossolani…

Togliere il pannolino: come reagisce il bambino?

Smettere di usare il pannolino è un momento nello sviluppo del bambino che segna una conquista importante in quanto a indipendenza: il controllo degli sfinteri. Vedere come reagisce il bambino ci aiuterà a capire se è il momento giusto per…

Esercizi divertenti per combattere l’obesità infantile

L’obesità infantile è diventata uno dei più grandi problemi sociali negli ultimi anni. È necessario considerare la gravità di questa condizione per prevenire complicazioni ancora più serie. Bisogna informarsi adeguatamente e cercare di evitare quei comportamenti che portano ad adottare…

Far mangiare le verdure ai bambini

Verdure a foglia verde, ortaggi e legumi sono importanti fonti di nutrienti per i bambini. Bisogna però riconoscere che non sempre rientrano nella lista dei loro piatti preferiti. Ciò nonostante, con un po’ di creatività è possibile ideare delle ricette…

Stanchezza scolastica: come aiutare i figli?

La stanchezza scolastica è molto comune tra i bambini. Si tratta di una condizione di affaticamento di cui risentono a causa dei compiti e delle attività scolastiche. La stanchezza scolastica ha diverse cause, tra cui il sonno, la noia, la…

Insegnare ai bambini a sfruttare bene il tempo

Imparare a organizzare le proprie attività quotidiane e a sfruttare bene il tempo è importante anche per i bambini. Andare a scuola, fare i compiti a casa e avere anche tempo per giocare… si può fare tutto con un po’…

Litigi tra bambini: qual è il ruolo dei genitori?

Spesso osserviamo nei bambini comportamenti carichi di aggressività. Si tratta, in fin dei conti, di un’emozione che fa parte del bagaglio di ogni essere umano. I litigi tra bambini cominciano a partire dai due anni di età e continuano fino…