Bambini

Il tuo piccolo sta crescendo e ogni giorno sorgono nuovi dubbi: quali alimenti favoriscono il suo sviluppo, quali sintomi presentano certe malattie e come prevenirle, come gestire i capricci, come migliorare il vincolo con lui… In questa sezione trovi tutto quello che devi sapere.

Imparare a gestire le emozioni sin da piccoli

A partire dai 2 anni qualunque bambino può essere indirizzato verso il percorso con cui imparare a gestire le emozioni. Che compito arduo! Se a noi adulti costa fatica gestire in modo intelligente le emozioni che proviamo, come possiamo insegnare…

Anemia nei bambini: 7 campanelli d’allarme

L’anemia nei bambini è considerata una delle malattie che più attirano l’interesse della sanità pubblica, e questo a causa delle gravi conseguenze che può avere sullo sviluppo infantile. Questa malattia colpisce quasi il 50% dei bambini in età prescolare, tra i…

Commozione cerebrale nei bambini

La commozione cerebrale è causata da un trauma o da un colpo alla testa, tale da provocare un rapido e violento movimento in avanti e indietro del cervello all’interno della scatola cranica. Nell’articolo di oggi, parleremo più nel dettaglio delle…

Proteggere la pelle dei bambini in estate

Vi sarà capitato più di una volta di chiedervi se in estate la pelle dei bambini richieda cure speciali. Proprio sull’importanza di proteggere la pelle dei bambini, Anna Codina (2003) afferma che: Lo spessore dell’epidermide e la composizione lipidica nei…

Disturbi della vista nei bambini e come riconoscerli

Alcuni disturbi della vista comuni nei bambini, come lo strabismo o la miopia, sono relativamente facili da individuare per i genitori. Tuttavia, esistono altre patologie asintomatiche che possono passare inosservate. È importante prestare attenzione a una serie di sintomi e…

Disturbo oppositivo provocatorio: come comportarsi?

Forse ne avete già sentito parlare o avete già raccolto tutte le informazioni necessarie per sapere se anche i vostri figli soffrono del disturbo oppositivo provocatorio. A ogni modo, in questo articolo vi spiegheremo di cosa si tratta e come…

Disturbi del sonno nei bambini: esami e terapia

Il sonno è fondamentale per la salute fisica e mentale, e questo vale sia per i bambini che per gli adulti. Tuttavia, nei più piccoli, questo aspetto è ancora più importante. Purtroppo, si stima che al giorno d’oggi i disturbi…

Eliminare le lendini e i pidocchi alla svelta

Con l’arrivo dell’estate e del caldo possono arrivare anche le lendini, che non sono altro che le uova dei pidocchi. È facile che questi parassiti dei capelli passino da un bambino all’altro ed è quindi importante eliminare le lendini subito,…

Gioco cooperativo: 5 grandi benefici per i bambini

Conoscete già i benefici del gioco cooperativo per i bambini? Questo tipo di attività ludica di cooperazione punta sul gioco di squadra per il raggiungimento di un obiettivo comune, invece di inasprire la competizione. In tal modo, alla fine o…

Infezioni urinarie nei bambini: come comportarsi?

Le infezioni urinarie nei bambini sono piuttosto comuni. Si verificano quando certi batteri raggiungono la vescica urinaria e i reni. Per trattarne i sintomi, è necessario rivolgersi al medico il prima possibile. In questo articolo vi spieghiamo le cause delle…

Dare il ciuccio al neonato: pro e contro

Molte mamme si chiedono se sia giusto dare il ciuccio al neonato quando si devono allontanare. La verità è che si tratta più di una consuetudine che di una vera necessità. L’istinto di succhiare si sviluppa già nel ventre materno.…

Bambino viziato, come riconoscerlo?

Educare male un bambino può farlo diventare viziato, irrispettoso delle regole, fargli credere di poter fare sempre quello che vuole e non assumersi le proprie responsabilità. Essere un bambino viziato può avere serie conseguenze nella vita adulta. Per questo motivo,…

Incontinenza urinaria nei bambini: cause e trattamento

L’incontinenza urinaria è anche nota come enuresi. Quando una persona ne soffre, urina involontariamente durante il sonno in un’età in cui non dovrebbe accadere. L’incontinenza urinaria nei bambini è molto diffusa. A volte non succede solo di notte e per…

Vescica iperattiva nei bambini : cause e trattamento

La vescica iperattiva nei bambini è una condizione per cui si avverte il bisogno urgente di urinare. In questi casi, l’urgenza è tale che può risultare difficile controllarla, con conseguente perdita involontaria di urina. Questa sindrome può interessare tanto gli…

Alimenti da includere nella dieta dei bambini

Una mamma che cucina per i figli deve prima di tutto preparare in modo creativo gli alimenti da includere nella dieta dei bambini. La stragrande maggioranza, per esempio, non è amante delle verdure. Ma, come sappiamo, alcuni cibi devono necessariamente…

Test WISC: a quali bambini è rivolto?

La scala di intelligenza Wechsler per bambini, conosciuta anche come test WISC, è uno strumento pensato per misurare il coefficiente intellettuale nei bambini di età inferiore ai 16 anni. Fin dalla sua prima edizione nel 1949, questo test è stato…

Mutismo selettivo: che cos’è e cosa lo provoca?

Il mutismo selettivo è incluso nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5), dove si precisa che il bambino di solito manifesta capacità comunicative adeguate, sebbene solo in determinati contesti. Questo disturbo è caratterizzato dall’incapacità del bambino di parlare…

Plusdotazione intellettiva, 4 diversi tipi

Il test del quoziente intellettivo consente di misurare e valutare l’intelligenza di una persona. Le persone particolarmente dotate sono in grado di ottenere un punteggio pari a 130 e, in questi casi, si parla di plusdotazione intellettiva. Questo talento si…

Il bambino non vuole mangiare: cosa fare?

Una preoccupazione frequente tra i genitori riguarda l’inappetenza dei figli. Generalmente, quando il bambino non vuole mangiare, non c’è motivo di preoccuparsi poiché tende a essere una fase passeggera. Tuttavia, se indicato dal pediatra, forse sarà necessario aiutarlo a prendere…