Bambini

Il tuo piccolo sta crescendo e ogni giorno sorgono nuovi dubbi: quali alimenti favoriscono il suo sviluppo, quali sintomi presentano certe malattie e come prevenirle, come gestire i capricci, come migliorare il vincolo con lui… In questa sezione trovi tutto quello che devi sapere.

Dimostrare amore ai figli è importante

“Ti voglio tanto bene, figlio mio” sono parole che a tutti piacerebbe sentirsi dire, ma che a volte non pronunciamo in famiglia. Forse questo ha a che vedere con l’educazione ricevuta, con le abitudini con cui siamo stati cresciuti. Tuttavia,…

Pronazione del gomito: cause e trattamento

La pronazione del gomito è una condizione patologica dai diversi nomi. Infatti, è anche conosciuta come pronazione dolorosa, blocco del gomito o gomito della bambinaia. Il nome esatto, in realtà, è quello di sublussazione della testa del radio. Forse la…

Obesità in età pediatrica: un problema rilevante

Attualmente, l’obesità in età pediatrica è uno dei principali problemi di salute pubblica. È un fenomeno che si verifica in tutto il mondo e la cui incidenza aumenta progressivamente. Si tratta, di fatto, di una patologia che tendiamo ad associare…

Bambini del XXI secolo e tecnologia

I bambini del XXI secolo vivono in un mondo dominato dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. I genitori, dal canto loro, cercano di adattarsi a questa rivoluzione. Si sente dire spesso che i bambini di oggi hanno “la tecnologia nel…

Disturbi dello spettro autistico: come individuarli?

I disturbi dello spettro autistico (DSA) sono condizioni neurologiche con un alto impatto sulla vita sociale, il comportamento e la comunicazione nei primi anni di vita. “È un bambino particolare, di poche parole, introverso. Ha difficoltà a fare amicizia e…

Disturbo mentale nei bambini: come riconoscerlo

Le malattie mentali e altri disturbi simili possono colpire sia gli adulti che i bambini. Tuttavia, nel caso dei più piccoli, i sintomi possono essere diversi. Sapete riconoscere un disturbo mentale nei bambini? La fase di osservazione da parte dei…

Rientro a scuola: come motivare allo studio

È da poco avvenuto il rientro a scuola dopo le vacanze estive. Mentre i genitori si sono già adattati alla nuova routine, i bambini non sono altrettanto attivi. La loro mente è ancora in vacanza e tornare alla quotidianità è…

Imparare a gestire le emozioni sin da piccoli

A partire dai 2 anni qualunque bambino può essere indirizzato verso il percorso con cui imparare a gestire le emozioni. Che compito arduo! Se a noi adulti costa fatica gestire in modo intelligente le emozioni che proviamo, come possiamo insegnare…

Anemia nei bambini: 7 campanelli d’allarme

L’anemia nei bambini è considerata una delle malattie che più attirano l’interesse della sanità pubblica, e questo a causa delle gravi conseguenze che può avere sullo sviluppo infantile. Questa malattia colpisce quasi il 50% dei bambini in età prescolare, tra i…

Commozione cerebrale nei bambini

La commozione cerebrale è causata da un trauma o da un colpo alla testa, tale da provocare un rapido e violento movimento in avanti e indietro del cervello all’interno della scatola cranica. Nell’articolo di oggi, parleremo più nel dettaglio delle…

Proteggere la pelle dei bambini in estate

Vi sarà capitato più di una volta di chiedervi se in estate la pelle dei bambini richieda cure speciali. Proprio sull’importanza di proteggere la pelle dei bambini, Anna Codina (2003) afferma che: Lo spessore dell’epidermide e la composizione lipidica nei…

Disturbi della vista nei bambini e come riconoscerli

Alcuni disturbi della vista comuni nei bambini, come lo strabismo o la miopia, sono relativamente facili da individuare per i genitori. Tuttavia, esistono altre patologie asintomatiche che possono passare inosservate. È importante prestare attenzione a una serie di sintomi e…

Disturbo oppositivo provocatorio: come comportarsi?

Forse ne avete già sentito parlare o avete già raccolto tutte le informazioni necessarie per sapere se anche i vostri figli soffrono del disturbo oppositivo provocatorio. A ogni modo, in questo articolo vi spiegheremo di cosa si tratta e come…

Disturbi del sonno nei bambini: esami e terapia

Il sonno è fondamentale per la salute fisica e mentale, e questo vale sia per i bambini che per gli adulti. Tuttavia, nei più piccoli, questo aspetto è ancora più importante. Purtroppo, si stima che al giorno d’oggi i disturbi…

Eliminare le lendini e i pidocchi alla svelta

Con l’arrivo dell’estate e del caldo possono arrivare anche le lendini, che non sono altro che le uova dei pidocchi. È facile che questi parassiti dei capelli passino da un bambino all’altro ed è quindi importante eliminare le lendini subito,…

Gioco cooperativo: 5 grandi benefici per i bambini

Conoscete già i benefici del gioco cooperativo per i bambini? Questo tipo di attività ludica di cooperazione punta sul gioco di squadra per il raggiungimento di un obiettivo comune, invece di inasprire la competizione. In tal modo, alla fine o…

Infezioni urinarie nei bambini: come comportarsi?

Le infezioni urinarie nei bambini sono piuttosto comuni. Si verificano quando certi batteri raggiungono la vescica urinaria e i reni. Per trattarne i sintomi, è necessario rivolgersi al medico il prima possibile. In questo articolo vi spieghiamo le cause delle…

Dare il ciuccio al neonato: pro e contro

Molte mamme si chiedono se sia giusto dare il ciuccio al neonato quando si devono allontanare. La verità è che si tratta più di una consuetudine che di una vera necessità. L’istinto di succhiare si sviluppa già nel ventre materno.…

Bambino viziato, come riconoscerlo?

Educare male un bambino può farlo diventare viziato, irrispettoso delle regole, fargli credere di poter fare sempre quello che vuole e non assumersi le proprie responsabilità. Essere un bambino viziato può avere serie conseguenze nella vita adulta. Per questo motivo,…

Incontinenza urinaria nei bambini: cause e trattamento

L’incontinenza urinaria è anche nota come enuresi. Quando una persona ne soffre, urina involontariamente durante il sonno in un’età in cui non dovrebbe accadere. L’incontinenza urinaria nei bambini è molto diffusa. A volte non succede solo di notte e per…