Home » Rimedi naturali » Ridurre la pressione e pulire i reni con i frullati verdi
Ridurre la pressione e pulire i reni con i frullati verdi
14 Maggio 2019
Le verdure a foglia verde ci aiutano a combattere la ritenzione idrica e ad eliminare le tossine. Accompagnate da una dieta equilibrata, sono un rimedio molto efficace per regolare la pressione arteriosa.
Per prima cosa, la pressione arteriosa è la forza esercitata dal sangue contro le pareti delle arterie. Quando la pressione aumenta o supera determinati livelli in modo persistente, si soffre di ipertensione o di pressione alta. Grazie ad alcuni frullati verdi, però, potremo ridurre la pressione e depurare i reni.
Inoltre, l’ipertensione può avere molte cause, tra cui la perdita di elasticità o il restringimento delle arterie, fattori che riducono la capacità del sangue di fluire attraverso le vene e obbligano il cuore a pomparlo con più forza perché possa arrivare a tutte le parti del corpo.
Naturalmente si tratta di un problema di salute che richiede la massima attenzione, dal momento che rende propensi a soffrire di disturbi cardiovascolari, come l’infarto o l’ictus. Scopriamo insieme come ridurre la pressione.
Quali sono le cause dell’ipertensione?
Premettiamo che una circolazione del sangue difficoltosa, che sovraccarica il cuore, i reni e il cervello, porta spesso ad altri problemi di salute a livello degli occhi, del pancreas e delle arterie.
Lo stile di vita attuale ha innalzato il tasso di incidenza dell’ipertensione, incrementando ogni anno il numero delle diagnosi e delle morti a causa di questa patologia.
Tra i fattori che influiscono sull’insorgere dell’ipertensione possiamo trovare:
Predisposizione genetica.
Fumo o consumo di alcolici.
Nervosismo.
Obesità e sovrappeso.
Eccessivo consumo di sale.
Uno dei rischi principali collegati a questa malattia è che nelle sue prime fasi non presenta sintomi evidenti che possano allertarci. Per questo motivo, molte persone sviluppano cardiopatie o disfunzioni renali senza sapere che la causa risiede in un’ipertensione non controllata.
Per questo motivo, è molto importante ricevere una diagnosi accurata e cominciare una terapia di controllo della pressione, che comprenda anche uno stile di vita più sano, in grado di ridurne i rischi.
Perché i frullati verdi aiutano a ridurre la pressione?
Da molti anni la terapia dei frullati ha conquistato un posto molto speciale nella prevenzione e trattamento di diverse malattie, dal momento che la combinazione di frutta e verdura è molto sana.
I frullati verdi sono forse tra i più popolari perché hanno un alto potere diuretico e depurativo, qualità che favoriscono l’eliminazione dei liquidi e delle tossine che agiscono sull’aumento delle pressione.
Frullato di prezzemolo per ridurre la pressione
Il prezzemolo è un ingrediente antidiuretico e antiossidante che contribuisce a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e a migliorare lo stato di salute dei reni, sempre che il suo consumo si accompagni ad una dieta sana.
Ingredienti:
Un mazzetto di prezzemolo
1 limone intero con la buccia
½ litro di acqua
Preparazione:
Prima di tutto, lavate bene gli ingredienti, per eliminare batteri e pesticidi.
In seguito, frullateli fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Bevete questo succo a stomaco vuoto e aspettate almeno mezz’ora prima di ingerire altri alimenti.
Frullato di carota e spinaci per ridurre la pressione
Le proprietà che si concentrano in questo frullato combattono in modo efficace la ritenzione idrica, che influisce sull’ipertensione e causa danni ai reni.
Si tratta di un succo antiossidante, ricco di vitamine, fibre e sali minerali come il potassio, che contribuisce a riequilibrare la pressione.
Ingredienti:
Un mazzetto di prezzemolo
Un pugno di spinaci
2 gambi di sedano
Preparazione:
Innanzitutto, lavate bene tutti gli ingredienti prima di utilizzarli.
Quindi, metteteli nel frullatore e aggiungete un po’ di acqua.
Infine, ingerite la bevanda a digiuno, senza filtrarla.
Succo di spinaci e agrumi per ridurre la pressione
La vitamina C e gli antiossidanti degli agrumi, sommati alla clorofilla apportata dagli spinaci, rendono questo frullato un ottimo rimedio per eliminare l’eccesso di sodio dal corpo, controllare l’ipertensione e disintossicare i reni.
È anche una fonte di vitamina A e B, sali minerali come il potassio, il ferro, il calcio e il magnesio.
Ingredienti:
Il succo di un pompelmo
2 foglie di spinaci
Il succo di tre arance
Una tazza di papaia tagliata a pezzi
Una fetta di ananas
Preparazione:
Innanzitutto spremete il succo di pompelmo e di arancia. Quindi, frullatelo con gli altri ingredienti fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Infine, bevete questo succo senza filtrare, per un mese, possibilmente a digiuno.
Then, K. L., & Rankin, J. A. (2004). Hypertension: a review for clinicians. The Nursing Clinics of North America, 39(4), 793–814. https://doi.org/10.1016/j.cnur.2004.07.002
Pollock RL. The effect of green leafy and cruciferous vegetable intake on the incidence of cardiovascular disease: A meta-analysis. JRSM Cardiovasc Dis. 2016;5:2048004016661435. Published 2016 Aug 1. doi:10.1177/2048004016661435
Slavin JL, Lloyd B. Health benefits of fruits and vegetables. Adv Nutr. 2012;3(4):506–516. Published 2012 Jul 6. doi:10.3945/an.112.002154
Pem D, Jeewon R. Fruit and Vegetable Intake: Benefits and Progress of Nutrition Education Interventions- Narrative Review Article. Iran J Public Health. 2015;44(10):1309–1321.
Trattare la pelle secca o molto secca nel giusto modo è fondamentale per evitare problemi cutanei a lungo termine. Lo strato corneo, il più superficiale della pelle, funge da barriera protettiva. Affinché possa svolgere la sua funzione, questo strato deve ricevere…
Al giorno d’oggi, la ritenzione idrica rappresenta un problema relativamente frequente. Questa condizione viene definita come un disturbo infiammatorio che…