Frullato contro il dolore alle ginocchia e alle articolazioni

· 24 Maggio 2016
Grazie alla bromelina dell'ananas e alle proprietà degli altri ingredienti, questo frullato è un alleato ideale per alleviare il dolore alle ginocchia e alle articolazioni.

In questo articolo vogliamo condividere con voi la ricetta per realizzare un prezioso frullato per alleviare il dolore articolare.

Le ginocchia sono una delle parti più complesse del nostro corpo e svolgono un ruolo fondamentale per quanto riguarda la forza fisica e il movimento.

Sfortunatamente, le ginocchia sono anche le parti che più spesso subiscono lesioni a causa della loro vulnerabilità e della mancanza di ammortizzazione.

Gran parte delle persone associa il dolore alle ginocchia all’usura legata all’invecchiamento o a questioni genetiche. Tuttavia, questo dolore può essere anche la conseguenza di traumi, malattie e uno sforzo eccessivo durante l’attività fisica.

Nella maggior parte dei casi, il dolore sparisce con l’assunzione di analgesici, un buon riposo e un’attività fisica a bassa intensità.

L’ideale, però, è consultare un medico per un trattamento adeguato prima che la situazione peggiori in termini di gravità e sfoci in una dislocazione.

Si possono anche tenere in considerazione altre sane abitudini che contribuiscono a rafforzare l’articolazione e ad accelerarne la guarigione.

In questo caso, vi proponiamo di includere nella vostra dieta un delizioso frullato a base di avena, ananas e arancia il cui apporto di nutrienti è di grande beneficio per le articolazioni.

Frullato all’ananas per alleviare il dolore alle ginocchia e alle articolazioni

Dolore-ginocchia frullato

Il frullato naturale di ananas è una bevanda dalle qualità energetiche e digestive che serve a completare il trattamento del dolore alle articolazioni.

Si prepara combinando alimenti ricchi di vitamine, minerali, fibre e altri nutrienti essenziali che contribuiscono a ridurre l’infiammazione e ad alleviare i dolori di questo tipo.

L’ingrediente principale è l’ananas, un frutto tropicale dal sapore dolce che fornisce quantità significative di vitamina C, B1, B6, acido folico e minerali come il potassio.

È anche ricco di acqua ed è adatto a qualsiasi dieta perché è povero di calorie.

In questo caso particolare, la sua principale qualità è legata ad un enzima conosciuto come bromelina, che partecipa alla digestione delle proteine e alla distruzione dei parassiti intestinali.

Diversi studi hanno dimostrato che questa sostanza ha una potente azione antinfiammatoria che contribuisce a ridurre i sintomi di malattie complesse, come l’artrite, l’osteoartrite e altri tipi di infezioni alle articolazioni.

È indicata per la cicatrizzazione di lesioni muscolari minori, come distorsioni o contusioni.

Vi consigliamo di leggere anche: 6 rimedi alternativi per alleviare il dolore dell’artrite

Come si prepara questo frullato all’ananas?

frullato ananas e avena

Come vi abbiamo già anticipato, oltre all’ananas, questo frullato contiene avena, arancia e altri ingredienti che ne potenziano le proprietà.

Il risultato è una bevanda povera di calorie, ideale per tenere sotto controllo la sensazione di dolore e l’infiammazione.

È un’ottima alternativa per chi sta cercando di perdere peso, in quanto aiuta ad eliminare le tossine del corpo e prolunga la sensazione di sazietà.

Leggete anche: I migliori infusi per regolare il nervosismo e l’ansia

Ingredienti

  • Farina di avena, 1 tazza (150 gr)
  • Acqua, 1 tazza (250 ml)
  • 1 ananas
  • 4 cucchiai di miele crudo (100 gr)
  • 4 cucchiai di mandorle tritate (50 gr)
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere (5 gr)
  • 1 tazza di spremuta d’arancia fresca (250 ml)

Preparazione

  • Preparate la farina d’avena facendola bollire per qualche minuto.
  • A seguire, aggiungete la spremuta d’arancia fresca e mescolate per bene.
  • Aggiungete poi le mandorle tritate, il miele e la cannella.
  • Sbucciate e tagliate a pezzetti l’ananas e aggiungeteli al composto.
  • Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti alla farina di avena, trasferite il tutto nel frullatore e azionatelo alla massima velocità.
  • Una volta ottenuta una bevanda omogenea, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio per renderla più rinfrescante.
  • Il vostro frullato è pronto, bevetelo subito per trovare sollievo dal dolore.

Come assumerlo

  • In caso di dolore cronico alle ginocchia o qualsiasi altra articolazione, vi consigliamo di bere questo frullato una o due volte al giorno per almeno due settimane consecutive.
  • Come rimedio preventivo, potete prepararlo tre o quattro volte alla settimana.

Alcune considerazioni da tenere presente

Controllo-medico ginocchia frullato

L’assunzione regolare di questa sana bevanda può aiutare a ridurre il dolore e la risposta infiammatoria.

Tuttavia, è fondamentale fare molta attenzione alla ricorrenza del dolore perché potrebbe indicare qualcosa di più allarmante.

Se presentate alcuni dei seguenti sintomi, l’ideale è consultare uno specialista prima che la vostra qualità di vita venga compromessa:

  • Sentite di non poter sopportare il peso sul ginocchio
  • Avete un dolore intenso che, invece di diminuire, aumenta
  • Il ginocchio scricchiola o non risponde
  • L’infiammazione è visibile nella zona del ginocchio e, di fatto, è accompagnata dall’arrossamento della zona in questione
  • Presentate dolore, intorpidimento e sensazione di formicolio costante
  • Il dolore continua per più di tre giorni nonostante il trattamento a casa