Bere acqua di ananas a digiuno: perché fa bene?

7 Maggio 2019
Oltre ad assumerla nell'arco della giornata, bevendone un primo bicchiere a stomaco vuoto, riusciremo ad approfittare meglio delle sue proprietà.

Oggi vi spieghiamo perché bere acqua di ananas, soprattutto a stomaco vuoto, rappresenta una sana abitudine. L’ananas, questo frutto delizioso, era già conosciuto nell’antichità per le sue qualità diuretiche, digestive e salutari.

Le sue maggiori virtù vengono attribuite all’elevato contenuto di fibra, fitosteroli e bromelina, sostanze che favoriscono l’eliminazione delle tossine che spesso ci fanno ammalare.

È inoltre ricco di antiossidanti che proteggono le cellule dai danni  causati dai radicali liberi anch’essi responsabili di malattie croniche e dell’invecchiamento prematuro.

L’ananas è una buona scelta quando si ha necessità di perdere peso. Questo perché sazia a lungo, è poco calorico e stimola il metabolismo.

Il suo sapore e la sua versatilità permettono di includerlo in molti modi nella dieta; tuttavia, da un po’ di tempo a questa parte, si promuove anche il consumo di acqua preparata a partire dalla polpa come modo per sfruttare appieno le sue proprietà.

Vediamo, dunque, per quale motivo fa bene bere acqua di ananas a digiuno e come prepararla. Provatela!

Come si prepara l’acqua di ananas?

Acqua di ananas

Esistono diversi modi per preparare l’acqua di ananas; noi vi consigliamo una procedura molto semplice: non richiede troppo tempo ma dà eccellenti risultati.

Ingredienti

  • ½ ananas
  • 1 litro d’acqua

Preparazione

  • Sbucciate il mezzo ananas, tagliatelo a pezzi piccoli e poi mettetelo in una brocca con un litro d’acqua.
  • Lasciate riposare per tutta la notte e il giorno dopo bevete il liquido ottenuto.
  • Potete dividere il litro d’acqua in varie porzioni e assumerle nell’arco della giornata.

Attenzione! Non aggiungete zucchero perché le proprietà del rimedio verrebbero intaccate.

Leggete anche: Benefici dell’ananas: diuretico e disintossicante

Perché fa bene bere acqua di ananas a stomaco vuoto?

Il consumo giornaliero di acqua di ananas costituisce un’ottima alternativa per integrare la quantità di liquido di cui l’organismo ha bisogno.

È molto leggera, non contiene zuccheri e il suo sapore leggermente acido la rende abbastanza gradevole e utile a calmare la sete o a rinfrescarsi nei giorni di caldo.

Nonostante il suo consumo possa essere distribuito nell’arco della giornata, si consiglia sempre di berne un bicchiere appena alzati.

In tal modo, le sue proprietà vengono assorbite meglio e si ottengono benefici sin dal primo momento della giornata.

Riduce l’infiammazione

donna con infiammazione al gomito

La sua bromelina, un potente enzima digestivo, ha proprietà antinfiammatorie con un impatto molto positivo sui tessuti e sulle funzioni organiche.

Bere acqua di ananas è consigliato a chi soffre di disturbi cronici come l’artrosi, le malattie ossee e altre patologie che peggiorano la risposta infiammatoria del corpo.

È inoltre un aiuto per ottenere una pancia piatta, perché riduce la presenza di gas intestinali e la ritenzione dei liquidi.

Favorisce la perdita di peso

L’acqua di ananas è un ottimo integratore per la dieta di chi vuole perdere peso in modo sano e stabile. L’azione della bromelina contribuisce a migliorare la digestione e previene l’accumulo di grasso.

Queste stesse proprietà sono utili a mantenere sotto controllo la fame ansiosa perché frenano l’appetito ed evitano il consumo di cibi ipercalorici.

Visitate questo articolo: 6 suggerimenti per accelerare il metabolismo e perdere peso

Depura il fegato e il colon

medico e disegno del fegato

Disintossicare il fegato e il colon, con il nostro stile di vita e le nostre scelte alimentari, è diventata una necessità. L’accumulo di tossine porta a sviluppare una serie di disturbi che abbassano la qualità della vita.

Bere quest’acqua a digiuno favorisce la naturale funzione depurativa del fegato sul sangue e stimola l’espulsione delle tossine.

Ha, inoltre, un leggero effetto lassativo: stimola il transito intestinale e ci permette di ottenere un colon più pulito.

Bere acqua di ananas rafforza il sistema immunitario

Il suo apporto significativo di vitamina C e altri nutrienti essenziali, rafforza le nostre difese immunitarie.

Bevuta ogni giorno a digiuno, aiuta a prevenire le malattie virali e riduce il rischio di sviluppare patologie croniche.

Includere quest’acqua nella nostra dieta è un ottimo modo per proteggere e migliorare la salute. Potete scegliere se consumarla tutti i giorni oppure due o tre volte alla settimana.