9 frutti per idratare naturalmente il corpo

· 14 aprile 2017
Oltre ad idratare naturalmente il corpo, assumendo questi frutti otterrete anche un apporto extra di minerali e vitamine che vi forniranno molteplici benefici. 

Mantenere belle la nostra pelle è di solito una priorità. Quanto spendete in prodotti e creme? Ebbene, sappiate che idratare il corpo non deve per forza essere così caro. 

Viceversa, potete ottenere da soli tutta l’acqua di cui avete bisogno per avere una pelle sana ed idratata. Basta semplicemente approfittare di ciò che avete già nel vostro frigo.

Prendete nota dei frutti che vi aiuteranno a mantenervi idratati naturalmente.

1. Limoni

I limoni sono tra i migliori frutti per idratare il corpo. Essendo ricchi di calcio, vitamina C e magnesio, aiutano a migliorare ed aumentare la funzione del sistema immunitario. I limoni depurano anche il sistema digerente e il sistema circolatorio. 

Essendo ricco di vitamina C e antiossidanti, il limone aiuta a tonificare le cellule e la pelle. Inoltre, combatte i radicali liberi che ne accelerano l’invecchiamento precoce.

Per godere dei suoi benefici, basterà bere un bicchiere d’acqua a cui aggiungere il succo di un limone.

Leggete anche: Maschera all’avena e limone per schiarire le macchie del viso

2. Mela

La mela è un frutto delizioso con cui possiamo preparare di tutto, dalle insalate ai frullati.

Ma sapevate che la mela è eccellente per idratare anche la  pelle? Proprio così, è perfetta per avere la pelle morbida che tanto desiderate.

  • Essendo ricca di acido malico e acido tartarico, aiuta ad eliminare la pelle morta che si trova in superficie.
  • Inoltre, dato che è composta per l’80% da acqua, grazie ad essa, idraterete il corpo senza alcuno sforzo.

3. Cetriolo

Il cetriolo è un alimento che offre molteplici benefici, infatti per il 97% è composto da acqua. Ciò lo rende ideale per idratare il corpo in modo naturale.

  • Il cetriolo è ricco di vitamina E, quindi, oltre ad essere incredibilmente alcalinizzante ed idratante, aiuta a rendere più bella la pelle.
  • La buccia del cetriolo è ricca di silice, dunque è eccellente per rendere più belli capelli, pelle e unghie in modo naturale.

Adesso che lo sapete, cercate di introdurre il cetriolo alla vostra dieta. In tal modo, otterrete tutti i suoi benefici.

4. Ciliegie

Il colore rosso profondo è un buon segno del fatto che le ciliegie apportano una serie di principi nutritivi, vitamine e minerali.

  • Questi principi nutritivi alleviano il dolore causato dall’infiammazione, prevengono malattie come il tumore e rallentano il processo di invecchiamento.
  • Le ciliegie sono anche ricche di beta-caroteni, un composto chimico che, arrivando al fegato, si trasforma in vitamina A. Questa vitamina è necessaria per il nostro organismo, infatti mantiene in salute le mucose della pelle.

Per questo motivo, è importante aggiungere qualche ciliegia ai vostri frullati per idratare il corpo in modo costante e completamente naturale.

5. Bacche

Tutte le bacche sono ricche di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e a prevenire un gran numero di malattie.

Questi antiossidanti sono ottimi alleati per gli occhi (perché migliorano la vista), per il cervello (perché favoriscono la memoria) e per il corretto funzionamento delle ghiandole del corpo.

Come se non bastasse, le bacche sono ideali per idratare in modo naturale il corpo. Ovviamente raccomandiamo che siano naturali e intere.

Potete assumerle con un po’ di yogurt o con l’avena a colazione.

6. Papaya

La papaya è un frutto eccezionale per depurare l’apparato digerente. Contiene un enzima chiamato papaina, che aiuta a mantenere e ad alimentare i batteri sani dell’intestino.

La papaina è perfetta per idratare la pelle, perché elimina le impurità e permette che l’acqua venga assorbita correttamente.

La papaya è anche ricca d’acqua. Ciò significa che, mentre disintossica e allevia i problemi digestivi, fornisce l’acqua necessaria ad idratare il corpo.

7. Anguria

L’anguria è uno dei frutti che più ci aiutano a disintossicare ed idratare il corpo. È ricca di vitamina C, vitamina A, potassio e magnesio, pertanto non solo evita la disidratazione, ma fornisce anche principi nutritivi.

Mangiarne 2 porzioni può ridurre del 40% il danno prodotto nella pelle dalla disidratazione e dall’ambiente.  

Adesso che lo sapete, cercate di includere l’anguria nella vostra lista della spesa tutte le volte possibile.

8. Pompelmo

Siete tra coloro che hanno bisogno di cominciare la giornata con un buon succo? Che ne dite di preparare in casa un buon succo di pompelmo? In questo modo, vi assicurerete che sia completamente naturale e privo di sostanze chimiche; allo stesso tempo riuscirete ad idratare il vostro corpo.

  • I pompelmi sono ricchi di antiossidanti, pertanto aiutano a contrastare l’invecchiamento precoce e i segni dell’età nella pelle. 
  • Essendo ricchi di vitamina C, favoriscono la produzione di collagene, che ha il compito di mantenere la pelle soda e giovane.

Cercate di includerli alla dieta e sostituirli alle arance per approfittare degli stessi benefici, ma con una minore quantità di zuccheri.

Visitate questo articolo: Depurare fegato e reni con limone, pompelmo e zenzero

9. Cocco

L’acqua di cocco è ottima per idratare naturalmente il corpo. È ricca di minerali (ferro, zinco, potassio) e vitamine (A ed acido folico).

Grazie al suo sapore delizioso, inoltre, è ideale per accompagnare frullati e assumere qualcosa di fresco e delizioso durante le giornate più calde.

Guarda anche