Funghi champignon ripieni per una ricetta vegana

Questa ricetta è sana, bilanciata e facile da preparare. Inoltre, è adatta a chi segue una dieta vegana o vegetariana.
Funghi champignon ripieni per una ricetta vegana

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre, 2020

I funghi champignon ripieni sono un piatto molto versatile e facile da preparare, ideale per essere servito come seconda portata o per una cena leggera. In questo caso presentiamo una versione vegana, sostituendo la carne o il tonno con verdure fresche e ortaggi.

Valori nutrizionali di questo piatto

I benefici delle zucchine

Zucchina a fette.
La zucchina praticamente non contiene grassi, per questo è ottima nelle diete ipocaloriche o che mirano alla riduzione del colesterolo.

La zucchina è un ingrediente molto interessante dal punto di vista nutrizionale, visto che contiene una grande quantità di vitamine e minerali essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo.

Con il suo basso apporto calorico (25 kcal su 100 g), è adatta alle diete ipocaloriche. Oltre a ciò, possiede un elevato contenuto di acqua, calcio, potassio, magnesio, vitamine B1, C e acido folico. Tra i benefici che derivano dal consumo di zucchine non possiamo dimenticare i seguenti:

  • Favoriscono la digestione. Il consumo di questo alimento previene disturbi digestivi quali stitichezza, gastrite o acidità e reflusso. Le zucchine migliorano il transito intestinale perché contengono una grande quantità di mucillagine, fibre sane per la salute dell’intestino.
  • Effetto diuretico: prevedere nella propria dieta delle ricette che contengono zucchine aiuta a eliminare dal corpo i liquidi in eccesso, e questo grazie al loro contenuto di potassio e alla scarsa presenza di sodio. Sono particolarmente vantaggiose in caso di ipertensione, calcoli renali oppure oliguria (scarsa produzione di urina).
  • Regola i livelli di colesterolo: la zucchina è un alimento privo di colesterolo. Non contiene grassi per cui tramite essa ingeriremo una grande quantità di nutrienti senza per questo aumentare i livelli di LDL (comunemente noto come colesterolo cattivo).

Potrebbe interessarvi anche: Ricette a base di zucchine

I benefici dei funghi

Ricetta con i funghi per un piatto vegano.
I funghi offrono diversi benefici alla salute. Ad esempio, aiutano a tenere sotto controllo i livelli di glucosio, la pressione e rinforzano le difese immunitarie.

I funghi champignon sono freschi e possiedono un alto contenuto di acqua e un basso apporto calorico, così come le zucchine.

Tra i minerali che contengono spiccano per quantità il potassio, il fosforo e il selenio. Per quanto riguarda le vitamine, non possiamo dimenticare la niacina e la riboflavina, fondamentali per il corretto funzionamento metabolico, insieme all’acido folico e la vitamina C.

Consumare i funghi regola i livelli di glucosio nel sangue, la pressione arteriosa e aiuta a rafforzare le difese immunitarie.

Ricetta vegana per i funghi champignon ripieni

Funghi champignon ripieni.
Questa ricetta può essere l’ideale per far mangiare le verdure ai piccoli di casa.

Preparare i funghi champignon ripieni è facile, oltre che veloce e semplice. Si tratta, inoltre, di un modo divertente e gustoso per offrire ai bambini un piatto a base di verdure e ortaggi. A seguire, elenchiamo gli ingredienti che vi serviranno e i passaggi da seguire.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 12 funghi di grandi dimensioni
  • 2 cipolle di medie dimensioni
  • 1 zucchina grande
  • 1 carota media
  • 2 pomodori maturi
  • 100 ml di salsa di pomodoro fatta in casa
  • Olio extravergine di oliva
  • Olive
  • Sale
  • Pepe
  • Aglio macinato

Come preparare i funghi champignon ripieni vegani

  • Lavate e pulite i funghi, eliminando il gambo. Quindi, scavate ogni fungo con un cucchiaio o con un  coltello. Mettete da parte i gambi.
  • Lavate e tagliate alla julienne le due cipolle, la zucchina, la carota e i gambi dei funghi.
  • Mettete una padella con dell’olio extravergine di oliva sul fuoco, a fiamma media; aggiungete le verdure, il sale, il pepe e l’aglio macinato. Fate cuocere le verdure fino a quando non saranno diventate morbide.
  • Togliete dal fuoco, aggiungete i pomodori precedentemente sbucciati e tagliati e un po’ di salsa di pomodoro, e per dare sapore al formaggio (a scelta).
  • Infine, farcite i funghi, disponeteli su una teglia da forno precedentemente unta con dell’olio. Aggiungete qualche foglia di basilico e infornate a 130 °C per 40 minuti a forno ventilato.
  • Togliete i funghi dal forno, decorate con della cipollina e saranno pronti per essere serviti.

Questa ricetta può essere accompagnata da riso integrale p quinoa, oppure potete apportare delle modifiche al ripieno con l’aggiunta della soia testurizzata o del seitan. Potete sbizzarrirvi!

It might interest you...
Spuntini vegani deliziosi e facili da preparare
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Spuntini vegani deliziosi e facili da preparare

Ecco 3 spuntini vegani facili da preparare per chi ama prendersi cura di sé senza rinunciare al gusto. Pochi e semplici passaggi.