La gelatina per una pelle più giovane

· 8 novembre 2014
Sapevate che un gesto semplice come quello di consumare gelatina può aiutarvi a mantenere una pelle elastica? Contiene più dell'80% di collagene, che ripara i tessuti.

Man mano che passano gli anni, la pelle perde l’elasticità che le conferisce un aspetto giovano e sano. Il collagene ha il compito di sostenere i tessuti e di far apparire la pelle luminosa e fresca.

Al giorno d’oggi, esistono diverse terapie alternative, a base di elettrodi, la radiofrequenza, etc., che puntano a mantenere la pelle in buona salute, evitando l’invecchiamento prematuro che spesso è la conseguenza di un’alimentazione scorretta, di cattive abitudini come il fumo o l’eccessiva esposizione ai raggi solari.

Per quanto riguarda le donne, la zona che maggiormente risente di una perdita di elasticità è il viso, in quanto è la parte del corpo più esposta. Tra i tanti fattori che favoriscono la comparsa delle rughe oppure determinano una perdita di luminosità ricordiamo anche lo stress e la mancanza di riposo.

L’importante è fare attenzione nel momento in cui si acquistano prodotti di bellezza ed assicurarsi di conoscere il proprio tipo di pelle. Tutti i giorni, prima di andare a dormire, è fondamentale pulire a fondo il viso per eliminare residui di trucco usato durante la giornata ed impedire, così, che i pori si ostruiscano e alterino la grana della pelle conferendole un aspetto spento e trascurato.

Esistono esercizi specifici per la zona del viso che vi aiuteranno a rafforzare la muscolatura di questa parte del corpo, come per il resto dei muscoli. In questo articolo, però, parleremo di una soluzione semplice, economica e senza effetti collaterali per ringiovanire la vostra pelle. Potete consumarla tutti i giorni, non apporta molte calorie e renderà la vostra pelle più sana, bella e resistente al passare del tempo.

La gelatina

La gelatina si ottiene dalla trasformazione del collagene animale. Possiede un elevato valore nutrizionale, utile per mantenere in buono stato i capelli, la pelle e le unghie. La gelatina è ideale da consumare a qualsiasi età. Contiene tra l’85 e il 90% di collagene.

La gelatina risulta estremamente efficace nelle donne in gravidanza che vogliono evitare la comparsa di fastidiose smagliature. Possibilmente, si dovrebbe consumare gelatina anche prima di rimanere incinta affinché la pelle sia forte e non si laceri quando si stira durante la gravidanza.

Gravidanza

Anche le persone che soffrono di artrosi dovrebbero includere la gelatina nella loro dieta per combattere l’usura progressiva della cartilagine articolare che questa malattia produce. La glicina, un componente della gelatina, contribuisce alla riparazione dei tessuti.

Non è un caso che ai pazienti in fase di guarigione da qualche malattia o post intervento chirurgico i medici consiglino di mangiare gelatina. Questo alimento, inoltre, ha dei grandi benefici anche per quanto riguarda il processo digestivo. Allo stesso modo, la gelatina rafforza i muscoli, i tendini e le articolazioni evitandone la lacerazione, quindi è in grado di prevenire eventuali lesioni associate ad attività sportive o ricreative.

La gelatina è un alimento molto versatile, in cucina viene utilizzata per raddensare o stabilizzare molto piatti e la si trova anche nelle capsule dei farmaci.  Se volete che la vostra pelle appaia giovane e fresca, sappiate che esistono diversi modi per ottenere questo risultato. In questo caso, l’apporto di collagene da parte della gelatina è di grande beneficio. Inoltre, l’acqua, l’uso di prodotti di bellezza di buona qualità, la protezione durante l’esposizione al sole sono fondamentali per mantenere le buone condizioni della pelle del viso e del resto del corpo.

Una cattiva abitudine…

Smettere-di-fumare

Se siete fumatori o fumatrici, sappiate che la vostra pelle risente molto di questa brutta abitudine. Infatti, vi fa sembrare più grandi della vostra età, le rughe sono più evidenti e il vostro aspetto è spento e trascurato. Potete anche investire molti soldi in creme e prodotti di bellezza, ma questi non potranno rimediare ai danni all’interno del vostro corpo dovuti agli effetti negativi della sigaretta.

Il passare del tempo è inevitabile, lo stesso vale per le condizioni genetiche. Tuttavia, esistono diversi modi per avere un aspetto giovane e fresco più a lungo. Prendetevi cura di voi stessi, dentro e fuori. Noterete subito i miglioramenti.

Guarda anche