Smettere di fumare e benefici per la salute

15 Gennaio 2019
Spetta a noi la decisione di smettere di fumare per migliorare la nostra salute. Scopriamo insieme quali benefici possiamo ottenere, così da abbandonare questo vizio

Le sigarette sono fatte di tabacco e nicotina e producono fumo quando vengono accese. Il fumatore inala sostanze chimiche (nicotina, gas irritanti, sostanze cancerogene, radicali liberi, ossidanti, metalli ed elementi radioattivi) che creano dipendenza. Smettere di fumare può dunque rivelarsi molto difficile per alcune persone.

Prodotti come sigarette o sigari sono considerati un vizio perché generano dipendenza nel consumatore. Dal punto di vista psicologico, l’individuo sente di non poter vivere senza perché il suo corpo si è ormai abituato. Gli effetti tossici del fumo sono sia fisici sia psicologici, per questo è importante smettere di fumare.

Il fumo è considerato un rischio per la salute. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è una delle principali cause del tumore al polmone e delle malattie respiratorie. Inalando il fumo, il corpo assorbe sostanze tossiche.

Il fumatore attivo è colui che consuma direttamente il prodotto. Il fumatore passivo, invece, aspira indirettamente il fumo e la sua salute ne risente allo stesso modo. Tra gli effetti negativi del fumo ricordiamo difficoltà respiratorie, stanchezza, ansia e dipendenza.

Chi è dipendente dalle sigarette ha la sensazione che fumare riduce i suoi livelli di stress e ansia. Questa sensazione è in realtà un effetto psicologico in quanto la mente è dipendente dal tabacco.

Anche se si tratta di un processo complesso, smettere di fumare comporta dei cambiamenti positivi. La buona disposizione e volontà di avere una vita sana sono fondamentali per abbandonare questo vizio. Se volete smettere di fumare o avete intrapreso questo percorso, vi sveliamo i benefici che ne potete trarre.

Smettere di fumare e benefici

1. Migliora la respirazione

Il fumo e altre sostanze finiscono direttamente nei polmoni. Si iniziano così a manifestare difficoltà respiratorie perché il corpo trattiene sostanze tossiche. Respirare è fondamentale per l’essere umano e il fumo ostacola questo processo.

Smettendo di fumare, la respirazione migliora perché i polmoni si liberano e il corpo elimina le sostanze nocive, quindi gli effetti tossici svaniscono. All’inizio sarà difficile perché vi sembrerà di non riuscire a respirare, ma è perché i polmoni stanno assorbendo i componenti dell’aria. Pulite i vostri polmoni e respirate.

Leggete anche: Disintossicare i polmoni con rimedi naturali

2. La stanchezza svanisce

Ragazza stanca respira a fatica

La stanchezza è causata dai problemi respiratori. Svolgere le normali attività quotidiane è difficile perché il corpo si sente debole. Camminare, correre e fare sport rappresentano vere e proprie sfide per il fumatore perché è senza energie.

Dopo aver smesso di fumare, a poco a poco i polmoni si disintossicano, la stanchezza svanisce e si recuperano le energie perse. Smettere di fumare vi riempirà di forza e vitalità. Quando avrete abbandonato questo brutto vizio, la stanchezza non sarà più vostra nemica.

3. Una vita più sana

Il radicale miglioramento della propria salute è il motivo principale per smettere di fumare. Il corpo cambia e ci si sente in forma perché il sistema respiratorio funziona in maniera ottimale. I polmoni si puliscono, il cervello riceve più ossigeno e si pensa più in fretta, si risolvono e affrontano più facilmente le varie situazioni della vita.

Scoprite 6 esercizi per mantenere in forma il cervello

Smettere di fumare è un ottimo modo anche per ritrovare un’alimentazione sana. Il vizio del fumo toglie l’appetito, infatti spesso si sostituisce il pasto con una sigaretta.. Il vostro corpo vi sarà riconoscente perché comincerete a mangiare bene e a ricevere i nutrienti necessari.

4. Fare sport senza difficoltà

L’attività fisica non sarà più un sfida per voi perché smettere di fumare apporta ottimi benefici in termini di rendimento fisico e mentale. Lo sport è uno strumento per canalizzare l’energia e combattere l’ansia.

Praticate lo sport che più vi piace e usate le energie per liberare il vostro corpo dalle tossine. Purificate la mente e occupatela con l’attività fisica, che sarà di grande beneficio per la vostra salute.

5. Risparmiare

Risparmiare soldi

L’acquisto di sigarette in genere è costoso perché l’industria del tabacco le produce mediante un processo complesso. In una settimana spendete molti soldi in sigarette e non vi rendete conto che potreste investire quel denaro in cose più produttive.

Smettere di fumare comporta un notevole risparmio per il portafoglio. Investite i vostri soldi e il vostro tempo in un’alimentazione sana e in attività produttive per il corpo. L’economia inizia dalle piccole abitudini come il risparmio e smettere di fumare vi aiuterà in questo senso.

Sono molti i benefici che potete trarre se sceglierete di abbandonare il fumo. I cambiamenti positivi di cui vi abbiamo parlato vi faranno capire che ne vale la pena. L’ansia da fumo sarà parte del passato e il vostro benessere migliorerà. Provateci! Il vostro corpo vi ringrazierà!