Gli 8 trucchi migliori per la bellezza di pelle e capelli

14 dicembre 2015
Quando facciamo attività fisica, ci liberiamo dalle tossine e ossigeniamo le cellule: un'abitudine salutare per ottenere una pelle più liscia e capelli più forti.

La salute della pelle e dei capelli è spesso al centro dell’attenzione: entrambi sono un biglietto da visita e parte importante della nostra bellezza.

Da sempre si sa quanto sia importante dedicare a pelle e capelli cure quotidiane e nutrirli per aiutarli a far fronte ai fattori che li indeboliscono e ne accelerano il processo di invecchiamento.

L’industria cosmetica ha sviluppato una grande varietà di prodotti, trattamenti e tecniche per ogni esigenza, con lo scopo di ripararne i danni e migliorarne l’aspetto.

Accanto a questi, vale la pena provare cure alternative e naturali che hanno la stessa funzione riparatrice  e in grado di prevenire alcuni dei problemi che li riguardano.

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Usate l’acqua fredda

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Fare la doccia sotto l’acqua calda è rilassante e piacevole, ma non è la scelta migliore se desiderate capelli e pelle più sani.

Il calore dell’acqua li inaridisce, distrugge gli oli naturali e rende la pelle più suscettibile ai problemi cutanei.

Al contrario, l’acqua fredda agisce come tonico naturale, è ideale per mantenere la pelle tonica e conservare il pH naturale dei capelli.

Evitate l’eccessiva esposizione al sole

Esporsi ai raggi solari per un tempo prolungato ha effetti seri sulla nostra bellezza. I raggi UV distruggono le cellule e provocano alterazioni, a volte irreversibili.

Troppe ore di sole sulla pelle possono provocare ustioni e macchie che, se non curate, possono degenerare in tumori della pelle.

I capelli, invece, perdono gli oli naturali in essi presenti, si indeboliscono e cadono con maggiore facilità.

In entrambi i casi, è molto importante usare una protezione solare prima di mettersi al sole e, dopo, realizzare un trattamento ristrutturante.

Idratate con olio di cocco

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Uno degli ingredienti naturali, ideali per idratare e rigenerare la pelle e i capelli, è l’olio di cocco.

Contiene vitamina E e acidi grassi essenziali; inoltre, ha proprietà antibiotiche e antiossidanti che riparano, nutrono e riequilibrano l’idratazione.

Applicatelo regolarmente per diminuire l’impatto dei radicali liberi e prevenire l’invecchiamento prematuro.

Seguite un’alimentazione bilanciata

Anche se a volte ce ne dimentichiamo, il tipo di dieta che seguiamo ha ripercussioni su tutto l’organismo.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico, è molto importante introdurre alimenti ricchi di sostanze antiossidanti, vitamina E, acqua, fibra e sali minerali.

Il consumo di alimenti pieni di grassi saturi, zuccheri e farine raffinate si nota sul nostro corpo, da capo a piedi e, soprattutto, può causare problemi di salute cronici.

Bevete succhi e frullati

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Per la bellezza e la salute in generale, è fondamentale agevolare il lavoro degli organi che depurano il corpo e che sono responsabili di filtrare ed eliminare le tossine che si accumulano.

I succhi, i frullati di frutta e i passati di verdura sono una miniera di elementi nutritivi e composti antiossidanti che stimolano la disintossicazione, aiutano il corpo a non ammalarsi e migliorano l’aspetto della pelle.

Tra gli alimenti più utili a questo scopo ricordiamo:

  • Le verdure a foglia verde
  • La barbabietola
  • La carota
  • La mela
  • I mirtilli
  • Il limone
  • Lo zenzero
  • Le fragole

Fate attività fisica

L’esercizio fisico è una delle abitudini migliori per mantenere più a lungo la salute, la bellezza e la giovinezza. Mentre sudiamo il corpo si disfa delle tossine e ossigena le cellule, le ripara e migliora lo stato di salute della cute.

Fare almeno 30 minuti di esercizio al giorno contribuisce ad ottenere una pelle più pulita e luminosa, oltre che capelli più forti.

Consumate acidi grassi omega 3

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Gli acidi grassi omega 3 sono nutrienti essenziali che l’organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente, ma possono essere introdotti attraverso il consumo di alcuni alimenti.

Sono amici della buona salute cardiaca, ma anche di uno stato ottimale della pelle e dei capelli.

Quando il corpo non assorbe quantità sufficienti di questi elementi nutritivi, può reagire con la caduta dei capelli o rendendo più secca la pelle.

Per assumere maggiori quantità di acidi grassi omega 3, è bene mangiare:

  • Salmone, trota e pesce azzurro (sardine, alici, sgombro, tra gli altri)
  • Olio di semi
  • Semi di lino e sesamo
  • Frutta secca

Bevete acqua

L’acqua, la bevanda più sana per il nostro corpo, ha un ruolo importante nella cura dei capelli e della pelle. Per la salute e bellezza, gli esperti consigliano di bere da 6 a 8 bicchieri di acqua al giorno.

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