“Nelle nostre vite esistono persone che ci rendono felici per la semplice casualità di averle incrociate nel nostro cammino. Alcune percorrono il cammino al nostro fianco, vedendo molte lune passare, altre le vediamo appena tra un passo e l’altro. Chiamiamo tutti amici e ce ne sono di diversi tipi.
Forse ogni foglia di un albero rappresenta uno dei nostri amici. Il primo che nasce da un germoglio è il nostro amico papà e la nostra amica mamma che ci mostrano come è la vita. Poi vengono gli amici fratelli, con i quali dividiamo il nostro spazio perché possano fiorire come noi.
Passiamo a conoscere tutta la famiglia di foglie che rispettiamo e alle quali auguriamo ogni bene. Ma il destino ci presenta altri amici, che non sapevamo di incontrare nel nostro cammino.
Molti di loro li chiamiamo amici dell’anima, del cuore. Sono sinceri, sono veri. Sanno quando non stiamo bene, sanno ciò che ci rende felici.
E a volte uno di quegli amici dell’anima si installa nel nostro cuore e allora viene chiamato innamorato. Questo amico dà luce ai nostri occhi, musica alle nostre labbra, salti ai nostri piedi.
Ma ci sono anche gli amici del momento, di una vacanza, di alcuni giorni o di alcune ore. Sono soliti collocare molti sorrisi sul nostro volto, per tutto il tempo in cui siamo vicini.
Continua..
Parliamo di quelli vicino, non possiamo dimenticare gli amici lontani, quelli che sono nella punta dei rami e quando soffia il vento, appaiono sempre tra una foglia e l’altra.
Il tempo passa, l’estate se ne va, l’autunno si avvicina e perdiamo alcune delle nostre foglie, alcune nascono un’altra estate e altre resteranno per molte stagioni.
Però ciò che ci rende più felici è che quelle che sono cadute continuano ad essere vicine, aumentano la nostra radice con allegria. Sono ricordi meravigliosi di quando le incontrammo nel nostro cammino.
Ti auguro foglia del mio albero, pace, amore, salute, fortuna e prosperità. Oggi e sempre… Semplicemente perché ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi.
Ci sarà chi si è portato via molto, ma non ci sarà mai chi non ha lasciato nulla. Questa è la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.”
L’albero degli amici di Jorge Luis Borges
Cosa sono gli amici?
Gli amici sono la famiglia che scegliamo, le persone che si sforzano di ascoltarci anche quando non hanno risposta alle nostre domande e che condividono con noi ogni sentimento e ogni emozione. In questo senso, si dice che un amico è colui che conosce tutti i nostri difetti e che, nonostante questo, resta al nostro fianco e ci vuole bene.
Potrebbero essere sangue del nostro sangue oppure no, ma è chiaro che gli amici dell’anima meritano l’appellativo più importante, quello di compagni di vita. Sappiamo che i nostri compagni sono tesori di valore inestimabile e che, grazie ad essi, il nostro albero resterà sempre frondoso.
Non hanno una bacchetta magica che risolva i nostri problemi, anche se vorrebbero possederla, ma non ci lasciano soli di fronte al pericolo. Questa bacchetta magica che tutti sognano forse non esiste, ma quello che più gli si avvicina è un buon amico.
E non perché abbia il potere di cambiare il mondo, ma perché standogli vicino le cose hanno un odore più buono e un colore più puro. Le gioie e le tristezze dei nostri amici non sono le nostre e le nostre non sono le sue, ma entrambi gioiamo quando vediamo che siamo felici.
Leggete anche: La famiglia: il miglior regalo che può riservarci la vita
I grandi amici
L’amicizia è un’anima che abita in due corpi, un cuore che abita in due anime. Aristotele
Le buone amicizie si contano sulle dita di una mano, ma sono le più pure, le più disinteressate e le più libere. Potremmo conoscere cento persone con cui intavolare una buona conversazione o con cui condividere bei momenti, ma la sintonia e la fiducia piena non si raggiunge con chiunque.
Nella nostra vita incrociamo poche anime gemelle. Per questo, quando le incontriamo, ci emoziona la complicità che possiamo raggiungere con alcune di esse.
Sono rapporti basati sul rispetto e non su richieste o ricatti. Quando compaiono e restano, ci invade la sensazione di essere le persone più fortunate al mondo. È meraviglioso sentire che, al di là del mondo che abbiamo creato, ci sono un sacco di storie da condividere.
Leggete anche: Non avere amici fa male alla salute
L’amore per gli amici
Non è necessario un contatto fisico frequente per sentirsi uniti. Non è nemmeno indispensabile parlare spesso. Gli amici veri sono comunque capaci di ricomporre i nostri pezzi rotti con un semplice abbraccio o con una sola parola.
Sappiamo tutti che un’amicizia non cresce con la semplice presenza, ma per la magia di sapere che anche lontano dai nostri occhi, la portiamo nel cuore. Potrebbero passare anni senza vedere un amico e quando lo facciamo, il tempo non è passato.
L’amore e l’amicizia basati sul rispetto e sulla complicità sono gli ingredienti più importanti nella ricetta della vita. Sono essi a darci la possibilità di sentirci liberi e di coltivare uno spazio in cui crescere, in un mondo che ci obbliga a stare seduti e ad auto imporci limiti.
Sapendo questo, allora non vi è dubbio che la cosa migliore che ci possa capitare nella vita è incontrare qualcuno con cui ridere, con cui parlare e con cui piangere. È gratificante sapere che qualcuno si preoccupa per la nostra felicità, che veglia su di noi, e che noi facciamo altrettanto.
Non è necessario avere molti amici, è più importante avere i migliori. Quelli che ci fanno sentire fortunati, perché ci sono poche cose belle come uno sguardo pieno di complicità tra due persone che si vogliono bene.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Ho, C. Y. (2016). Better health with more friends: the role of social capital in producing health. Health Economics, 25(1), 91-100.
-
Holt-Lunstad, J. (2017). Friendship and health. The psychology of friendship, 233-248.
-
Sias, P. M., & Bartoo, H. (2007). Friendship, social support, and health. In Low-cost approaches to promote physical and mental health (pp. 455-472). Springer, New York, NY.