Hamburger di pollo ad alto contenuto proteico

20 Gennaio 2019
Nonostante la loro cattiva reputazione, questi alimenti a base di carne macinata possono essere sani se preparati in casa e inclusi in una dieta equilibrata. Vediamo come cucinare gli hamburger di pollo 

Cosa rende un hamburger di pollo speciale e ideale per l’organismo? Rispondere a questa domanda aiuta a capire un concetto che, spesso, non viene preso in giusta considerazione: privilegiare ricette dall’alto contenuto proteico.

Per trarre beneficio dai nutrienti contenuti da un hamburger di pollo, bisogna selezionare adeguatamente tutti gli ingredienti che lo compongono. Prima di tutto la carne e, come si sa, quella di pollo offre notevoli vantaggi rispetto ad altre.

Si tratta di una carne bianca, ricca di proteine e molto magra, con un alto numero di oligoelementi essenziali per il corpo. La loro importanza si deve al fatto che l’organismo umano non è in grado di produrli autonomamente e può ottenerli solo da determinati cibi.

Certo, molti considerano gli hamburger un’eccessiva fonte di carboidrati, grassi e di colesterolo cattivo. Tuttavia, la qualità di questi alimenti cambia e può essere migliorata attraverso una scelta attenta e precisa dei suoi componenti. Così come delle porzioni e dei condimenti.

È possibile cucinare un delizioso hamburger in casa con ingredienti di primissima qualità e ad alto contenuto proteico come pollo o tacchino. Sfatare alcuni falsi miti sul cibo e sulla nutrizione è essenziale per conoscere la vera incidenza di ciò che si mangia.

Oggi vi presenteremo una ricetta squisita e semplice che vi permetterà di preparare degli hamburger di pollo ad alto contenuto proteico, senza dover ricorrere a particolari conoscenze gastronomiche. Come vedrete, si tratta di un piatto alla portata di tutti, pratico e che renderà la vostra dieta meno monotona.

Come preparare hamburger di pollo ad alto contenuto proteico?

Un hamburger di pollo in panino con patate fritta e lato

Quali ingredienti servono?

La risposta a questa domanda sembra un po’ complicata. In realtà, per cucinare degli hamburger sani andrà bene qualsiasi alimento con un alto livello proteico. Non a caso, oltre alla carne di pollo, potrete avvalervi di altri ingredienti principali. Come la soia o le lenticchie.

D’altra parte, non tutte le proteine ​​sono equivalenti né contribuiscono allo stesso modo al corretto funzionamento e nutrizione del corpo umano. In questo senso, vi invitiamo a privilegiare quelle di origine animale. Sono le proteine che contengono tutti gli amminoacidi essenziali e non essenziali necessari per lo sviluppo muscolare.

Senza questi elementi, sarà difficile accompagnare la crescita muscolare e garantire, per esempio, il recupero di un fisico sottoposto a un’intensa attività sportiva. È dunque praticamente impossibile, oltre che sconsigliato, fare a meno della carne come fonte di proteine.

Certamente, la scelta dovrà ricadere su quelle carni che offrono un maggior apporto proteico rispetto, per esempio, ai grassi. Come il pollo, ci sono altre carni bianche che saranno perfette per preparare degli hamburger proteici. Ad esempio il tacchino, il pesce, il coniglio…

Scoprite: L’importanza di mangiare proteine a colazione

Hamburger di pollo ad alto contenuto proteico

Due panini con hamburger di pollo

Ingredienti

  • 2 fette di pane per hamburger
  • 1 petto di pollo disossato (circa 300 g)
  • 2 fette di pomodoro
  • 2 foglie di lattuga romana
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva (15 ml)
  • 1 fetta di mozzarella (95 g)
  • 2 sottaceti
  • 1 cucchiaio di ketchup (15 g)
  • 1 cucchiaio di senape (15 g)

Leggete anche: Aumentare il consumo di proteine con 7 alimenti

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate molto bene la lattuga e il pomodoro, con un po’ di aceto e acqua. Lasciateli riposare per circa 10 minuti per eliminare i batteri.
  2. Versate il cucchiaio di olio d’oliva in una padella e attendete che si scaldi a sufficienza.
  3. Nel frattempo, mettere il petto di pollo in una ciotola e iniziate a condirlo con un po’ di sale e pepe.
  4. Quando l’olio è caldo, aggiungete il pollo mentre abbassate la fiamma al minimo.
  5. Cuocetelo su entrambi i lati. Questo processo richiederà circa 10 minuti.
  6. Prima di toglierlo dalla padella, aggiungete la fetta di mozzarella sul petto di pollo e attendete finché non inizia a sciogliersi un po’.
  7. Terminata la cottura del pollo, potete iniziare a dare forma all’hamburger.
  8. Sulle fette di pane potete spalmare della senape o del ketchup. Poi, aggiungete il pomodoro e le foglie di lattuga.
  9. In seguito il pollo con il formaggio e i sottaceti.
  10. Il vostro hamburger di pollo iperproteico è pronto, non vi resta che provarlo: buon appetito!