
Lo zenzero (Zingiber officinale)è una pianta apprezzata per i suoi numerosi usi in erboristeria e in cucina. Il rizoma, la…
Dovete masticare bene i semi dell’uva per facilitarne la digestione. Potete anche lasciarli a mollo in acqua per 24 ore. In questo modo, non solo attiverete le loro proprietà, ma agiranno più rapidamente una volta ingeriti
Quando mangiamo l’uva, di solito eliminiamo i semi, così come il raspo e le parti più dure. Ciononostante, i semi sono tanto nutrienti quanto l’uva stessa. Sono di dimensioni piccolissime, ma all’interno contengono moltissime proprietà. Ecco un articolo per spiegarvi i benefici che si ottengono mangiando i semi d’uva.
I semi d’uva sono uno degli ingredienti più ricchi di benefici che esistano. Ci aiutano a mantenerci sani e belli, oltre a curare varie malattie, a farci perdere peso, ecc. Alcune delle proprietà dei semi dell’uva (e di sicuro studi futuri ne scopriranno molte altre) sono le seguenti:
Vi consigliamo di leggere anche: I benefici dei semi di papaya
Forse vi sembrerà una domanda un po’ sciocca, perché di certo basta mangiare un chicco d’uva senza buttare via i semi. Tuttavia, non è l’unico modo di ingerirne i semi e sfruttare quindi tutte le loro meravigliose proprietà. In erboristeria e nei negozi appositi potete trovare l’estratto di semi d’uva o le compresse.
Nel caso in cui vogliate ingerirli direttamente dai chicchi, non dimenticatevi di lavarli bene per eliminare lo sporco e i fertilizzanti che si depositano sulla buccia.
La scelta migliore è sempre l’uva biologica. Potete anche estrarre i semi, lavarli bene, lasciarli essiccare e poi aggiungerli ai vostri frullati, centrifughe e succhi, sia interi sia tritati. Alcuni li lasciano a mollo in acqua per 24 ore per attivarne le proprietà e farli agire appena ingeriti.
Non dimenticatevi che se li ingerite interi, dovete masticarli bene, poiché in caso contrario sono difficili da digerire. La dose consigliata è di circa 300 mg al giorno (nel caso dell’estratto di semi d’uva).
Non hanno controindicazioni. L’uva è uno snack perfetto per quando si ha voglia di qualcosa di dolce o uno spuntino ideale per i vostri bambini: in questo modo eviterete che consumino troppe caramelle e potranno approfittare di tutti i suoi benefici.
Poiché questa frutta è ottima per perdere peso e ridurre la massa grassa, molti la usano per un giorno di dieta e disintossicazione (un’altra delle sue proprietà, della quale abbiamo già parlato).
Vi basta acquistare 1 chilo dell’uva più scura che riuscite a trovare (ne esistono vari tipi) e scegliere un giorno della settimana per iniziare questa dieta disintossicante e dimagrante.
Vedrete che, con questa dieta, riuscirete a ridurre la vostra massa grassa e la ritenzione idrica che colpisce alcune aree del corpo, ma, soprattutto, riuscirete a trarre beneficio dalle mille proprietà dei semi d’uva.
Leggete anche: Acqua all’uva passa per pulire il fegato