Quanti soldi spendiamo di norma per le pulizie di casa? Utilizziamo prodotti a base di sostanze chimiche che non sempre sono così efficaci come pensiamo.
A volte vale la pena ricordare e applicare quei semplici rimedi di cui ci parlavano sempre le nostre nonne, a base di elementi naturali che non rovinano le mani e che sono facili da trovare. Scopriamo insieme dei rimedi naturali per le pulizie di casa!
Prodotti naturali e prodotti ecologici per le pulizie di casa
A tutti noi piace circondarci di prodotti che profumano, che non rovinano le mani e che, in più, allontanino germi e microbi. La parte complicata è che la maggior parte di questi prodotti, oltre a contenere sostanze chimiche, risulta molto dannosa per l’ambiente circostante.
Molti sono perfino tossici e la maggior parte, a poco a poco, rovinano le nostre mani. Dunque, perché non cercare dei prodotti naturali che, oltre a essere efficaci, non provocano danni di nessun tipo né a noi né all’ambiente?
Impieghi dell’aceto di mele
- Pulizia della cristalleria: solamente con un panno inumidito di aceto di mele riusciremo a far brillare e a rimuovere il grasso dai bicchieri. Dopo l’utilizzo non bisogna far altro che sciacquare con acqua calda.
- È eccellente per rimuovere lo sporco dal microonde. Mettetene un bicchiere dentro al microonde e fatelo scaldare per 4 minuti. Il vapore ammorbidisce lo sporco.
- L’aceto di mele è perfetto per lucidare gli utensili in metallo della cucina.
- Perché non liberarsi dei depositi di calcare della doccia? Un buon metodo è sfregarla con aceto di mele e lasciar agire per circa 30 minuti. In seguito, utilizzate una spazzola, acqua calda e uno straccio, e vedrete che sarà splendente.
- L’aceto di mele è adeguato anche per eliminare le macchie di trucco dai vestiti. Utilizzate un panno inumidito con acqua e aceto di mele e rimuovetele a poco a poco.
Bicarbonato di sodio
- Stura le tubature: sappiamo che la maggior parte dei prodotti che utilizziamo sono tossici. Un’ottima alternativa è senza dubbio il bicarbonato. È molto facile: non bisogna far altro che mettere il bicarbonato nello scarico e poi versarci un bicchiere di aceto. Lasciate agire per 15 minuti e poi sciacquate con acqua calda.
Leggete anche: 4 rimedi naturali a base di bicarbonato di sodio
- Ammorbidente per i vestiti: vi sorprende? È proprio così, gli ammorbidenti attuali funzionano creando uno strato di grasso sopra la fibra del tessuto per equilibrare l’azione del detergente e della calce. Con il bicarbonato impedirete direttamente che la calce aderisca ai vestiti, agendo da ammorbidente e lasciando i vestiti perfetti.
- Cattura odore: è ottimo per neutralizzare l’odore delle scarpe e dei tappeti dove dormono gli animali domestici. Se desiderate pulire un tappeto, ad esempio, non dovete far altro che spargervi del bicarbonato e farlo agire tutta la notte. Il giorno dopo passateci l’aspirapolvere e risulterà pulito e senza odori.
Il bicarbonato di sodio è uno dei migliori prodotti naturali per la casa e per la sua pulizia.
Il potere del limone per le pulizie di casa
- Il limone è la risorsa ideale per molti ambiti riguardanti la casa: dona un buon odore, ha un effetto sgrassante e sbiancante, e così via. Inoltre, il succo di limone ha proprietà antibatteriche e antisettiche, motivo per cui molti prodotti che utilizziamo normalmente lo includono nella loro composizione.
Il limone è uno dei prodotti naturali più conosciuti sul mercato e dai buoni intenditori.
Scoprite: Rimedi casalinghi a base di limone
- È molto adeguato, per esempio, per far recuperare brillantezza ai vestiti. Che cosa potete fare? Quando fate una lavatrice, mettete nel ciclo di risciacquo mezza tazza di succo di limone. Noterete subito il fantastico risultato.
- Quando lavate a mano o in lavatrice, aggiungete alcune gocce di limone, in modo da eliminare tutto il grasso.
- Mettete nel frigorifero mezzo limone e vedrete come i cattivi odori spariranno.
- Inoltre, è perfetto per eliminare ogni macchia della cucina (sul legno, sugli stracci, sul vetro…). Unendo alcune gocce di limone con un po’ d’acqua otterrete un favoloso prodotto per le pulizie.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Martínez-Peña, R. M., Hoogesteijn, A. L., Rothenberg, S. J., Cervera-Montejano, M. D., & Pacheco-Ávila, J. G. (2013). Cleaning products, environmental awareness and risk perception in Mérida, Mexico. PloS one, 8(8). Available at: https://doi.org/10.1371/journal.pone.0074352. Accessed 27/02/2020.
- Mota, A. C. L. G., de Castro, R. D., de Araújo Oliveira, J., & de Oliveira Lima, E. (2015). Antifungal activity of apple cider vinegar on Candida species involved in denture stomatitis. Journal of Prosthodontics, 24(4), 296-302. Available at: https://doi.org/10.1111/jopr.12207. Accessed 27/02/2020.
- Okeke, M. I., Okoli, A. S., Eze, E. N., Ekwume, G. C., Okosa, E. U., & Iroegbu, C. U. (2015). Antibacterial activity of Citrus limonum fruit juice extract. Pak. J. Pharm. Sci, 28(5), 1567-1571. Available at: http://applications.emro.who.int/imemrf/Pak_J_Pharm_Sci/Pak_J_Pharm_Sci_2015_28_5_1567_1571.pdf. Accessed 27/02/2020.
- Sawalha, A. F. (2007). Storage and utilization patterns of cleaning products in the home: toxicity implications. Accident Analysis & Prevention, 39(6), 1186-1191. Available at: https://doi.org/10.1016/j.aap.2007.03.007. Accessed 27/02/2020.
- ScienceDirect (2020). Odour removal. Available at: https://www.sciencedirect.com/topics/engineering/odour-removal. Accessed 27/02/2020.
- Smit, N., Vicanova, J., & Pavel, S. (2009). The hunt for natural skin whitening agents. International journal of molecular sciences, 10(12), 5326-5349. Available at: https://doi.org/10.3390/ijms10125326. Accessed 27/02/2020.
- Zock, J. P., Plana, E., Jarvis, D., Antó, J. M., Kromhout, H., Kennedy, S. M., … & Radon, K. (2007). The use of household cleaning sprays and adult asthma: an international longitudinal study. American journal of respiratory and critical care medicine, 176(8), 735-741. Available at: https://doi.org/10.1164/rccm.200612-1793OC. Accessed 27/02/2020.