Rimedi casalinghi a base di limone

· 11 maggio 2014
Un bicchiere di succo di limone (200 ml) soddisfa il fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina C. Questo va dai 50 ai 120 mg per gli uomini e da 60 a 120 mg per le donne.

Il limone, un frutto dal sapore forte, aspro e rinfrescante che accompagna un’infinità di pietanze. Un frutto con incredibili poteri terapeutici e numerose proprietà, conosciute ed ammirate fin dall’antichità. Già nel XVII secolo, infatti, i marinai inglesi caricavano sulle loro imbarcazioni casse di limoni per prevenire lo scorbuto, una malattia dovuta ad una grave carenza di vitamina C.

Il limone è un frutto eccellente per ripulire l’organismo, eliminare le tossine e depurare il nostro corpo, quindi è senza ombra di dubbio uno dei migliori alleati per la nostra salute, un alimento amico che dovremmo sempre avere nel nostro giardino o in terrazza. In questo articolo ripasseremo insieme tutte le proprietà e i rimedi che ci offre questo meraviglioso frutto in maniera semplice ed economica. Se ancora non li conoscete, continuate a leggere! 

Quali sono i benefici del consumare limone?

Sistema cardiovascolare

Il limone è un grande alleato in caso di arteriosclerosi o di ipertensione arteriosa. Aiuta ad eliminare i grassi, liberando il nostro corpo da qualsiasi ostacolo che possa interferire con la corretta circolazione del sangue, favorendo, inoltre, l’espulsione delle tossine dal nostro organismo e dal plasma sanguigno. L’ideale sarebbe cominciare la giornata bevendo succo di limone a digiuno.

Fegato, intestino e cistifellea

Il limone stimola le secrezioni biliari ed aiuta a metabolizzare meglio i grassi. Si tratta di un alimento indispensabile per tutte le persone che soffrono di problemi al fegato e alla cistifellea, in quanto rafforza la funzione depurativa e protettrice del fegato.

Febbre, raffreddori e infiammazioni alla gola

Grazie alla vitamina C e alle proprietà antisettiche del limone, potete risolvere problemi di afonia, tonsillite e qualsiasi altro disturbo alle vie respiratorie. Un rimedio perfetto è, per esempio, bere un bicchiere di acqua tiepida con limone e miele.

Aumenta le difese immunitarie

L’apporto nutriozionale a base di vitamina C, vitamina B e vitamina E, oltre ai molteplici minerali come potassio, magnesio, calcio e fosforo, fanno del limone un frutto meraviglioso e molto efficace per rafforzare il nostro sistema immunitario ed aumentare i globuli bianchi.

Migliora i reumatismi

Grazie alla sua capacità di eliminare le tossine, il limone è adatto in caso di reumatismi e gotta: scioglie i cristalli di acido urico ed elimina le impurità, alleviando così il fastidio provocato da questa malattia.

Rimedi casalinghi a base di limone

Limone

Rimedio per la diarrea

Questo rimedio è perfetto in caso di diarrea non infettiva. È sufficiente diluire il succo di tre limoni in un litro e mezzo d’acqua, aggiungervi un po’ di zucchero, un pizzico di sale e mescolare per bene. Si tratta di un siero molto semplice, da assumere per via orale, che migliorerà le vostre condizioni grazie alle proprietà astringenti del limone.

Rimedio per l’ipertensione

Il consumo quotidiano di succo di limone regola correttamente la tensione del nostro corpo. È stato dimostrato che cominciare la giornata con del semplice succo di limone (un limone spremuto in un bicchiere d’acqua) è un rimedio perfetto per depurare l’organismo e regolare la circolazione e la tensione.

Rimedio per le infezioni alla bocca e alla gola

Il limone possiede proprietà antibatteriche, evita la formazione e la proliferazione di batteri ed aumenta le difese dell’organismo. Per questo motivo, non dimenticate di assumere vitamina C, presente in grande quantità nel limone, in caso infezioni alla bocca o alla gola.

Rimedio per calmare i nervi e dormire meglio

Prima di andare a letto, bevete un infuso di fiori di limone (detti anche zagare), ne bastano tre in acqua bollente. Lasciate passare qualche minuto prima di bere l’infuso.

Rimedio per dimagrire

Cominciare la giornata con un semplice frullato vi darà i nutrienti necessari per affrontare la routine quotidiana con energia ed arrivare all’ora di cena in buone condizioni. Mettete nel frullatore uno yogurt magro naturale, una fetta di ananas, il succo di un limone e frullate il tutto. Il frullato che otterrete, oltre ad essere delizioso, vi sazierà.

Rimedio per alleviare i problemi di digestione

Bevete una tazza di tè di foglie di limone dopo il pranzo e la cena. Noterete subito dei miglioramenti.

Rimedio per la tosse

Riscaldate mezzo bicchiere d’acqua aggiungendo un po’ di miele e il succo di un limone. Bevetelo poco a poco. In caso di tosse, potete anche ricorrere ad un altro rimedio, a base di spicchi d’aglio: in questo caso dovete tagliarli a metà e lasciarli in ammollo per qualche ora nel succo di un limone. Il sapore vi sembrerà forte, ma masticare questi pezzettini d’aglio al limone vi sarà di grande aiuto per far sparire la tosse.

Guarda anche