Anche se i social network si distinguono in quanto a funzioni, piattaforme e pubblico, costituiscono tutti degli spazi digitali nei quali le persone, le aziende e le organizzazioni confluiscono e interagiscono.
Dal momento che l’uomo è per natura un essere sociale, come disse giustamente il filosofo Aristotele, non deve stupire che siano stati creati degli strumenti come questi per stabilire delle connessioni. Tuttavia, il loro impatto ha di gran lunga superato i limiti della comunicazione tradizionale.
La rivoluzione rappresentata dalla comparsa di spazi come Facebook, Twitter e Instagram è tale che queste piattaforme non vengono usate solamente per condividere immagini e video con amici, ma hanno perfino cambiato il modo in cui si avvia un’attività commerciale, presentandosi come il mezzo privilegiato per la diffusione di eventi.
La situazione, però, non è tutta rose e fiori: scoprite quali sono i loro vantaggi e svantaggi, per ricavarne un’utilità e identificare i possibili rischi.
Vantaggi dei social network
Tra i vari tipi di percezione dei social network, si nasconde quello secondo il quale questo strumento rappresenterebbe la causa della perdizione dell’essere umano. Sotto alcuni aspetti, in questo punto di vista potrebbe esserci anche qualcosa di vero; tuttavia, non si può nascondere il fatto che i social network presentano anche alcuni aspetti vantaggiosi.
1. Incoraggiano a migliorare la salute
Foto e ricette di belle insalate pubblicate su Instagram, video che mostrano serie di esercizi per far dimagrire alcune parti del corpo e i post degli influencer fungono da fonte di ispirazione per spingere molte persone a cercare di migliorare la propria salute.
Anche se questo vantaggio poggia su basi molto fragili, non c’è dubbio che i social network offrano un sostegno e creino uno spazio dedicato al dibattito. Questo contesto porta all’esistenza di una sorta di comunità dotata di obiettivi definiti.
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Health and Social Behavior, questa connessione sociale potrebbe esercitare un notevole impatto e costituire un importante sostegno emotivo per il miglioramento della salute in generale.
Potrebbe interessarvi leggere anche: Migliorare la salute emotiva: come riuscirci?
2. Consentono di entrare in contatto con persone di tutto il mondo
Anche se la maggior parte delle persone utilizzano i social network per mantenersi in contatto con gli altri o riallacciare i rapporti con amici e familiari, questi spazi consentono a chiunque disponga di una connessione a Internet di interagire e dialogare con persone che si trovano in ogni parte del mondo.
Nei social network, per diventare amici o follower di persone che vivono in paesi che fino a questo momento non avevate mai sentito nominare, sono sufficienti alcuni clic.
3. Rappresentano un mezzo di comunicazione istantanea
Le chiamate effettuate col telefono fisso e le lettere distribuite dalle poste tradizionali sono ormai un ricordo del passato. Grazie ai social network, tutto ciò che dovete fare è lasciare un commento a un post pubblicato dalla persona con la quale intendete stabilire un contatto, per ricevere immediatamente una notifica di risposta.
Inoltre, la maggior parte delle piattaforme che non si dedicano espressamente alla messaggistica offrono tra i propri servizi una sezione dedicata ai messaggi diretti. Di conseguenza, tutto ciò che bisogna fare è utilizzare uno smartphone, un computer o un tablet per inviare e ricevere messaggi da qualunque parte del mondo.
4. I social network diffondono notizie in tempo reale
L’era di Internet ha permesso la nascita di una situazione nella quale non sono solamente i mezzi di informazione tradizionale a comunicarci all’istante un avvenimento. Oggi, tutti contribuiscono al compito di diffondere le notizie, per fare in modo che anche le altre persone ne siano messe al corrente.
Sembrano davvero molto lontani i tempi nei quali era necessario attendere il giorno seguente, per poter leggere le notizie del giorno o assistere ai notiziari trasmessi in televisione. Oggi non è più necessario attendere così tanto tempo. Una semplice ricerca all’interno dei social network è sufficiente per ricevere direttamente tutte le informazioni che desideriamo.
5. Rappresentano uno strumento utile per far rispettare la legge
I social network sono diventati uno strumento che consente ai funzionari della legge di rintracciare e arrestare chi decide di vantarsi dei propri crimini online. Questi ultimi vanno dalle azioni poco appropriate ai crimini di odio.
Solamente negli Stati Uniti, il 73% degli ufficiali hanno affermato che i social network consentono di concludere le indagini con maggiore rapidità. Allo stesso modo, si stima che l’85% dei dipartimenti di polizia della Spagna ne facciano uso per svolgere indagini e risolvere casi di trasgressioni alla legge all’interno delle loro stesse località.
6. Aumentano la visibilità delle aziende
Che la vostra sia un’attività personale o una grande azienda, i social network rappresentano una buona possibilità per creare dei contatti con nuovi e vecchi clienti. Sono sempre più numerosi gli spazi digitali impiegati come vetrina per mostrare e vendere prodotti, sia all’interno della piattaforma stessa che reindirizzando i clienti verso il proprio sito web.
I social network sono diventati anche il miglior alleato per i lavoratori freelance, gli imprenditori e le piccole imprese, che non potrebbero funzionare allo stesso modo se questi canali non esistessero.
7. I social network possono aumentare il coinvolgimento scolastico
Secondo uno studio condotto da Grunwald Associates LLC in cooperazione con The National School Boards Association, il 60% degli studenti che utilizzano i social network lo fanno per discutere di argomenti che sono oggetto di studio. Inoltre, è stato constatato che un 50% ne fa uso per parlare dei compiti scolastici.
È stato poi osservato che l’introduzione di programmi di social network nei quali vengono coinvolti gli studenti può portare a un miglioramento dei voti del 50% e ridurre in misura notevole l’assenteismo.
8. Aiutano le persone timide o isolate a entrare in contatto con gli altri
Una ricerca pubblicata su Common Sense Media ha riscontrato che il 29% degli adolescenti si sente meno timido e più estroverso, grazie all’impiego dei social network. Inoltre, il 20% ha affermato che la propria sicurezza, popolarità e comprensione nei confronti degli altri sono aumentate in seguito all’uso di queste piattaforme.
Gli esperti associano questi risultati all’anonimato che offrono. Grazie a essi, bambini, adolescenti e giovani adulti con difficoltà nel relazionarsi si sentono maggiormente a proprio agio quando parlano e interagiscono, cosa che porta a un aumento della loro fiducia in se stessi.
9. Permettono di imparare e condividere conoscenze
I social network possono fungere anche da spazi di conoscenza e apprendimento. Grazie a loro potete condividere ciò che sapete, così come imparare da altri che hanno fatto lo stesso, che sia attraverso la lettura di articoli scientifici, video che offrono corsi o lezioni virtuali.
10. I social network offrono innovazione e versatilità
Dall’inizio del secolo, i social network hanno attraversato numerosi cambiamenti. Questi spazi, il cui obiettivo iniziale consisteva nel condividere foto e video con i nostri amici e familiari, si sono evoluti fino a trasformarsi in piattaforme multifunzionali, che, per esempio, possono essere utilizzate nella compravendita di prodotti e servizi.
Svantaggi dei social network
I social network sono anche afflitti da numerosi problemi ai quali è necessario fare molta attenzione. Vediamone alcuni in dettaglio.
1. Mettono a rischio la nostra privacy
Maggiore è il numero di informazioni che condividiamo nei social network, minore è la privacy di cui godiamo. esistono perfino accordi di utenza che consentono alle piattaforme di utilizzare i vostri contenuti senza alcun consenso.
Allo stesso modo, è necessario fare molta attenzione alle informazioni appartenenti alla sfera dell’intimità. Condividere dati come l’indirizzo o foto di minori può rappresentare un serio rischio per la sicurezza.
2. I social network rendono bersaglio di cyberbullismo, adescamento di minori e sexting
Anche se queste minacce tendono a colpire in misura maggiore bambini, adolescenti e giovani adulti, si tratta di pericoli rappresentati dai social network ai quali tutti sono esposti.
In casi estremi, queste pratiche possono portare alle seguenti conseguenze:
- Stress e ansia.
- Depressione.
- Aggressione sessuale e stupro.
- Suicidio.
3. Diffondono informazioni false o poco affidabili
Un altro svantaggio dei social network è rappresentato dalla velocità con la quale vengono diffuse informazioni false. Le cosiddette fake news, ormai così popolari, hanno per obiettivo la disinformazione e la diffusione di pregiudizi. Di conseguenza, si rende necessario contrastarne le fonti, così come imparare a distinguere se ciò che leggiamo è un imbroglio o una notizia vera.
4. Riducono il contatto personale
La facilità di comunicare attraverso l’uso di schermi e clic ha contribuito a incoraggiarci ad abbandonare comportamenti fondamentali e tradizionali, come una conversazione faccia a faccia.
Anche se può risultare difficile crederlo, a lungo termine questo fenomeno può influire su di noi, inducendoci a perdere le competenze sociali richieste al di fuori degli spazi digitali. In questo senso, alcuni esperti assicurano che i social network possono incoraggiare l’adozione di comportamenti antisociali.
5. Interrompono il ciclo del sonno
I social network possono creare dipendenza e rappresentare una minaccia per le vostre ore di riposo. Oltre al fatto che esiste un rapporto tra la luce brillante del telefono e l’interruzione del ciclo del sonno, dare più importanza a una conversazione, a un’interazione o alla navigazione rispetto al riposo si rivela un vero e proprio svantaggio.
6. Rendono più sedentari
Per essere attivi nei social network dovete essere sedentari nella vita reale. In questi spazi, attività come incontrare persone, interagire e dialogare richiedono di rimanere seduti in un unico luogo per un lungo periodo di tempo.
La cattiva notizia è che trascorrere tutti i giorni più di 70 minuti seduti può essere molto nocivo per il vostro corpo e condurvi a uno stile di vita nel quale predomina la sedentarietà.
7. Se utilizzati spesso, provocano un calo del rendimento scolastico
Anche se gli studenti che utilizzano i social network per parlare di argomenti che sono oggetto di studio tendono ad avere voti migliori, uno studio pubblicato su Educational Psychology Review ha dimostrato che quelli che usano Instagram mentre stanno studiando o svolgendo i compiti tendono ad avere un rendimento peggiore.
Lo stesso vale per quelli che accedono al proprio account nei social network, pubblicano spesso messaggi e foto e, in generale, trascorrono molto tempo su queste piattaforme.
Tuttavia, il risultato non è conclusivo; di conseguenza, è consigliabile che i genitori si interessino e intervengano nell’uso che i loro figli fanno dei social network.
8. Possono contribuire allo sviluppo di disturbi mentali
Uno studio pubblicato su American Journal of Health Behavior ha riscontrato che l’uso dei social network è associato a una maggiore probabilità di soffrire di ansia e depressione. Inoltre, si stima che, a causa della loro capacità di creare dipendenza, possano scatenare la comparsa di comportamenti narcisisti, iperattivi e di ribellione.
9. Riducono la produttività
Così come un uso corretto dei social network può migliorare la nostra produttività, un loro uso poco appropriato, invece, può farci perdere molto tempo.
Nel 2018, il tempo medio trascorso in un giorno da un adulto sui social network era di 142 minuti; nel 2019 è aumentato a due ore e mezza, mentre nel 2020 ha raggiunto le tre ore. Questo periodo rappresenta un tempo più lungo di quello che le persone dedicano ad altre attività, come guardare la televisione, praticare uno sport o uscire per fare la spesa.
10. Espongono a truffe e furti di identità
Nei social network, le truffe sono un fenomeno molto diffuso. Per questa ragione, dovete fare molta attenzione a presunti premi, coupon che offrono sconti, offerte di lavoro, opportunità di fare affari, sondaggi, donazioni e altre attività. Inoltre, diffidate delle offerte di usufruire di false caratteristiche speciali, come cambiare colore e aspetto della piattaforma.
Un altro dei problemi che affliggono i social network è rappresentato dai furti di identità, che vengono realizzati soprattutto per ricavare un vantaggio e che sono associati a reati come le truffe. Se siete vittime di queste azioni, dovete sporgere denuncia immediatamente.
Vi consigliamo di leggere anche: Social network: i minorenni sono esposti al pericolo
I social network: vantaggi e svantaggi dipendono dall’uso che ne facciamo
Fin dalla loro comparsa all’inizio del secolo, i social network hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione. Come ogni cosa, presentano aspetti vantaggiosi e altri che lo sono ben poco. Ciononostante, ciò che conta è fare di questi spazi un uso consapevole, in modo da trarne il maggior profitto possibile e non soccombere di fronte ai loro pericoli.
Alcuni dei vantaggi più notevoli comprendono la possibilità di entrare in contatto con persone di tutto il mondo, l’opportunità di comunicare con immediatezza e diffondere notizie in tempo reale, costituire una fonte di ispirazione per migliorare la salute e offrire innovazione e versatilità.
Di contro, alcuni dei loro svantaggi sono il fatto che mettono a rischio la privacy, sono un mezzo che ci espone al pericolo di diventare vittime di cyberbullismo, adescamento di minori e sexting, interrompono il ciclo del sonno, ci inducono a sviluppare uno stile di vita sedentario e ci espongono al rischio di truffe e furto di identità.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Umberson, D., & Montez, J. K. (2010). Social relationships and health: a flashpoint for health policy. Journal of health and social behavior, 51 Suppl(Suppl), S54–S66. https://doi.org/10.1177/0022146510383501
- Lexis Nexis [Published July 18, 2012]. Role of Social Media in Law Enforcement Significant and Growing. Available from: https://www.lexisnexis.com/en-us/about-us/media/press-release.page?id=1342623085481181
- Common Sense Media [Published June 26, 2012]. Social Media, Social Life: How Teens View Their Digital Lives, 2012. Available from: https://www.commonsensemedia.org/research/social-media-social-life-how-teens-view-their-digital-lives-2012/key-finding-2%3A-teens-more-likely-to-report-positive-impact–
- Espinosa, P., & Clemente, M. (2010). Media effects on antisocial behavior in children and adolescents. In M. Frías-Armenta & V. Corral-Verdugo (Eds.), Psychology of emotions, motivations and actions. Bio-psycho-social perspectives on interpersonal violence. Nova Science Publishers, 233–257.
- Marker, C., Gnambs, T. & Appel, M. (2018). Active on Facebook and Failing at School? Meta-Analytic Findings on the Relationship Between Online Social Networking Activities and Academic Achievement. Educ Psychol Rev 30, 651–677. https://doi.org/10.1007/s10648-017-9430-6
- Shensa, A., Sidani, J. E., Dew, M. A., Escobar-Viera, C. G., & Primack, B. A. (2018). Social Media Use and Depression and Anxiety Symptoms: A Cluster Analysis. American journal of health behavior, 42(2), 116–128. https://doi.org/10.5993/AJHB.42.2.11