Il bicarbonato di sodio è un prodotto presente in milioni di case in tutto il mondo; oltre ad avere applicazioni in cucina, i vantaggi del bicarbonato di sodio si notano non solo nei lavori di pulizia e ma anche nella salute.
Anche se al giorno d’oggi molte persone preferiscono i prodotti specifici che si trovano al supermercato, altre si affidano ancora ai molteplici vantaggi del bicarbonato di sodio.
Se assunto con moderazione e in piccole quantità, è stato dimostrato che il suo consumo aiuta il benessere generale del corpo; questo perché regola il pH naturale del sangue e riduce il livello di acidità.
Sciolto in acqua, rappresenta uno dei rimedi naturali più antichi e consumati al mondo, una formula capace di proteggere il nostro organismo da varie malattie.
1. È un antiacido naturale
Le proprietà antiacide di questo ingrediente naturale sono uno dei principali vantaggi del bicarbonato di sodio, per cui è presente in tutte le case.
Aiuta a neutralizzare gli acidi gastrici e a prevenire il fastidioso reflusso acido.
Diluito in un bicchiere d’acqua, il bicarbonato di sodio diminuisce il gonfiore e la presenza di gas e fornisce una rapido sollievo in caso di indigestione.
Leggete anche: 7 rimedi naturali per trattare l’acidità di stomaco e il reflusso
2. Alcalinizzante naturale
Gran parte delle nostre abitudini alimentari ci portano ad avere un organismo acido ed esposto a diverse malattie.
Grazie alla sua capacità di neutralizzare l’acidità e al suo effetto alcalinizzante, il bicarbonato di sodio ha dimostrato di essere un aiuto naturale, per regolare il pH del corpo e a migliorare il nostro stato generale di salute.
Con il suo basso costo, questo semplice prodotto rappresenta uno dei rimedi naturali più efficaci contro l’acidità del sangue.
Il suo consumo giornaliero deve essere però limitato, dal momento che un eccesso potrebbe alcalinizzare troppo il corpo e quindi essere dannoso.
3. Vantaggi del bicarbonato di sodio come antisettico
Fra i vantaggi del bicarbonato di sodio c’è il suo leggero effetto antisettico, che può essere efficace nel rimuovere virus e batteri.
Per questo motivo, possiamo usarlo come ingrediente base per i gargarismi in caso di dolore e infiammazione della gola.
4. Allevia le infezioni del tratto urinario
Un bicchiere di acqua e bicarbonato può agire come barriera protettiva contro le infezioni del tratto urinario, grazie alla sua capacità di ridurre i livelli di acidità nell’urina.
Può essere un buon complemento al consumo di acqua e succo di mirtilli, un altro ottimo modo per prevenire queste infiammazioni quando sono ricorrenti.
5. Combatte la gotta ed altri problemi articolari
Alti livelli di acido urico nell’urina e nel sangue possono essere causa di disturbi cronici e malattie come la gotta o l’artrite.
L’acqua con il bicarbonato regola il pH del sangue e diminuisce la concentrazione di questo acido, prevenendo le patologie ad esso associate.
6. Controlla il tasso di colesterolo
Bere acqua minerale con bicarbonato di sodio può contribuire a ridurre il colesterolo alto, in particolare quello di tipo LDL, chiamato anche “colesterolo cattivo”.
Tuttavia, a causa dell’elevato contenuto di sodio, non è consigliato a chi soffre di pressione alta.
Vi consigliamo di leggere anche: Delizioso frullato contro il colesterolo e l’ipertensione
7. Come assumere l’acqua con il bicarbonato di sodio?
Come abbiamo già detto in precedenza, il consumo eccessivo di questo prodotto potrebbe generare pericolosi effetti negativi.
Per poterlo assumere senza rischi, quindi, tenete in considerazione i seguenti consigli:
Dose per il benessere del corpo
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio (3 gr)
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
Sciogliete il bicarbonato nell’acqua e bevetene un bicchiere al giorno, per qualche giorno al mese.
Forse il sapore non sarà buonissimo, ma il consumo saltuario di acqua e bicarbonato è una scelta molto sana. Cominciate ad introdurlo nella dieta e, nel giro di poco tempo, potrete già sentire nel vostro corpo i primi cambiamenti positivi.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Biblioteca Nacional de Medicina de los EE.UU. Bicarbonato de sodio. https://medlineplus.gov/spanish/druginfo/meds/a682001-es.html
- WebMD. Baking Soda. https://www.webmd.com/a-to-z-guides/baking-soda-do-dont#1
- Trials. 2013; 14: 196. Published online 2013 Jul 4. Effect of oral sodium bicarbonate supplementation on progression of chronic kidney disease in patients with chronic metabolic acidosis: study protocol for a randomized controlled trial (SoBic-Study). doi: 10.1186/1745-6215-14-196
- Ione de Brito-Ashurst, Mira Varagunam, Martin J. Raftery and Muhammad M. Yaqoob
JASN September 2009, 20 (9) 2075-2084; Bicarbonate Supplementation Slows Progression of CKD and Improves Nutritional Status. DOI: https://doi.org/10.1681/ASN.2008111205 - Medical College of Georgia at Augusta University. (2018). Drinking baking soda could be an inexpensive, safe way to combat autoimmune disease. https://www.sciencedaily.com/releases/2018/04/180425093745.htm
- Compend Contin Educ Dent Suppl. 1997;18(21):S17-21;quiz S46. Antibacterial Activity of Baking Soda. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12017929/
- International Journal of Medical Research & Health Sciences, 2016, 5, 8:22-29. Association between sodium bicarbonate consumption and human health: A systematic review . https://www.ijmrhs.com/medical-research/association-between-sodium-bicarbonate-consumption-and-human-health-a-systematic-review.pdf