5 idee per arredare una stanza multiuso

Quando si tratta di stanze multiuso, non ci sono limiti. Libera la tua immaginazione e decora come un esperto.
5 idee per arredare una stanza multiuso

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Ricordi la Stanza delle Necessità di Harry Potter? Bene, questa è la cosa più vicina a una stanza multiuso! Certo, la tua stanza non avrà la capacità di apparire e scomparire, ma sarà dedicata alle attività da te scelte. Per questo stesso motivo è così difficile arredare una stanza multiuso.

Non sei il primo né l’ultimo a desiderare di avere un’area della casa dedicata al riposo, al lavoro, allo studio, alla lettura e anche alla musica. Ma non disperare. Ci sono un sacco di grandi idee di decorazione a cui attingere. Ne parliamo in questo articolo.

1. Sai già cosa ci sarà nella tua stanza multiuso?

“È una stanza multiuso, quindi ovviamente ne farò molti usi”. È vero. Ed è un tuo diritto, perché è la tua casa.

Tuttavia, affinché ci sia ordine quando si tratta di decorare, è essenziale determinare quali attività verranno svolte nella stanza multiuso. Non importa se sono tante o poche.

Pensa a tutto quello che vuoi fare, perché ogni metro quadro conta. Una stanza multiuso può essere una camera da letto in cui, oltre a riposare, studiare o guardare la televisione. Puoi anche leggere un libro, suonare uno strumento o giocare ai videogiochi.

Allo stesso modo può essere una stanza giorno e di notte diventa la stanza degli ospiti. O uno spazio per cucire, lavorare a maglia e stirare.

Il bambino si esercita con lo strumento in una stanza multiuso.
Se la stanza sarà dedicata alla musica, la decorazione dovrà adattarsi a questo scopo.

2. Non confonderla con un deposito

Alcuni magazzini hanno decorazioni fantastiche. Quindi vale la pena non trascurare o minimizzare la decorazione.

Sì, è una stanza dedicata a molte attività, ma questa non deve essere una scusa. Al contrario. È dimostrato che la decorazione influenza il tuo umore e la volontà di svolgere compiti.

Detto questo, considera che dipende anche dagli usi che darai al tuo spazio. Ad esempio, se si tratta di una stanza dove si svolgono attività artistiche e creative, prova ad aggiungere dipinti, dischi in vinile o anche frasi sul muro.

3. Decorare con armadi e mensole

Supponiamo che la tua stanza multiuso sarà per cucire, lavorare a maglia e stirare. Per il cucito, è probabile che, oltre al tavolo dove si posiziona la macchina, sia necessario uno scaffale con organizer in cui riporre tessuti, ritagli, nastri, fili e aghi. Anche se c’è sempre la possibilità di utilizzare una stazione di cucito, che combina tutto.

Ora, la stessa cosa accade con gli utensili e i materiali per lavorare a maglia e stirare. Quindi devi decidere la quantità di questi mobili di cui avrai bisogno, così come altri dettagli (posizione, dimensioni, materiale, colore, se sono aperti o chiusi).

4. Approfittare di ogni centimetro della stanza

Armadi e scaffali sono ideali per sfruttare lo spazio; soprattutto verticale. Ma oltre a questo fidato vecchio trucco, ci sono altri trucchi ampiamente utilizzati nelle camere degli ospiti, come il divano letto.

Opzioni meno comuni, ma che possono elevare l’arredamento del tuo spazio, includono i letti a scomparsa. Oppure scommetti su una stanza su due livelli; cioè con il letto nella parte superiore, in modo da poter sfruttare lo spazio inferiore. È un dato di fatto che con una proposta di questo stile i tuoi ospiti non avranno altro che lodi.

5. Mantenere l’ordine nella stanza multiuso

Con così tante cose da fare nella stanza multiuso, è facile che il caos prenda il sopravvento. Così, oltre a creare abitudini ed essere disciplinati, diventate organizzatori!

Non importa se sono scatole o cestini, acquistati in negozio o fatti in casa. L’importante è che tutto sia al suo posto.

Locale polivalente disordinato.
Bisogna evitare il disordine, anche se nella stanza vengono praticate varie attività.

Leggi anche: Oggetti fai-da-te per la scrivania sempre in ordine

Uno spazio polivalente

Quando si parla di una stanza multiuso, la prima cosa che viene in mente è una camera da letto con uno spazio di lavoro, un angolo lettura o un soggiorno. Ma la verità è che le possibilità sono infinite.

La camera da letto potrebbe anche condividere lo spazio con una galleria d’arte, una mostra fotografica o persino un giardino d’inverno se ha un balcone o una terrazza. Dopotutto, ci sono tante idee per decorare la stanza multiuso quanti sono gli usi a cui potresti dedicare lo spazio.

Potrebbe interessarti ...
Idee per decorare casa con le frange
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Idee per decorare casa con le frange

Se vi piace lo stile bohémien, decorare casa con le frange è il modo migliore per dare un tocco vintage ai vostri ambienti.