Idee per decorare casa con le frange

Siete alla ricerca di uno stile bohémien per decorare i vostri spazi? Allora le frange sono la scelta che fa per voi. Potete utilizzarle con specchi, tovaglie, tende e molti altri elementi.
Idee per decorare casa con le frange

Ultimo aggiornamento: 29 agosto, 2021

Avete mai sentito dire che le mode tornano sempre? Sembra che un esempio perfetto di questo fatto sia la tendenza a decorare casa con le frange. In passato questi elementi decorativi erano piuttosto popolari, ma il loro seguito iniziò a un certo punto a diminuire, al punto che le persone finirono per dimenticare questi accessori.

Durante i secoli XVII e XVIII venivano utilizzati per la decorazione di palazzi. Poi, negli anni Venti del secolo scorso, tornarono a rinascere. Dopo alcuni anni, come durante il decennio degli anni Settanta, recuperarono la propria popolarità. Oggi, proprio quando si pensava che le frange fossero ormai del tutto dimenticate, sono tornate per abbellire le nostre case.

Che uso possiamo farne, per creare un nuovo stile? Utilizzarle correttamente vi consentirà di creare un ambiente bohémien che darà risalto a qualunque spazio. Ecco alcune idee utili per decorare casa con le frange.

Casa in stile bohemien.
Le case decorate in stile bohémien o vintage possono ricorrere alle frange per creare ambienti ricchi di stile.

Frange XXL

Vengono chiamate in questo modo per il loro modo peculiare di separare gli ambienti. In casa, questo concetto viene impiegato per l’appunto per separare stanze e organizzare lo spazio. Di solito gli arredatori lo utilizzano per giocare con l’effetto visivo offerto dalle frange XXL.

Installando una lunga tenda dotata di frange potrete organizzare lo spazio come se si trattasse di una parete, creando, allo stesso tempo, un’impressione di apertura. Questo, naturalmente, nel caso in cui vi piaccia l’idea che sia possibile vedere dal soggiorno la vostra camera da letto. Anche se si tratta di un concetto un po’ audace, ci sono persone che ne sono affascinate.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Scegliere le tende per casa: come fare?

Tovaglia con rifiniture a frange

In occasione di una riunione in famiglia o con dei vecchi amici, una tovaglia con rifiniture a frange può essere perfetta per una foto indimenticabile e per dare risalto come non mai alla sala da pranzo. Dovete solo assicurarvi di scegliere i colori giusti e e gli utensili adatti per la decorazione del tavolo.

Un vaso e dei fiori che armonizzino con la tovaglia potrebbero rappresentare una buona scelta. Avete già qualche idea per la prossima visita che riceverete? Non dovete fare altro che aggiungere un po’ di stile, per fare sì che il resto abbia un aspetto magnifico.

Decorare casa con gli specchi con frange

Se avete uno specchio rotondo, potete approfittarne per creare una bella decorazione, aggiungendovi intorno delle frange. In realtà, potete liberare la vostra creatività e disporre le frange come preferite.

Questa idea è perfetta per decorare una parete che ritenete abbia bisogno di un oggetto che le dia risalto. Tenete conto del fatto che, nella maggior parte dei casi, gli specchi con frange si usano su pareti di colore pallido, per evitare che attraggano troppo l’attenzione.

Murale di macramè

Una decorazione in macramè tende a fare uso di frange e potrebbe abbellire proprio come l’idea precedente. È perfetta per una parete alla quale avete bisogno di dare risalto. In questo caso, potete giocare con i colori dei quali sono composte la decorazione in macramè e la parete.

Molte persone utilizzano gli oggetti di artigianato aborigeni realizzati in macramè per conferire alla casa un tocco e uno stile unici.

Pouf con le frange

Ci avevate mai pensato? Se sapete combinare bene questi elementi, potreste conferire alla vostra casa uno stile interessante. Di solito, per creare le rifiniture con le frange si utilizza il velluto, ma non ci sono limiti che possano imbrigliare la vostra immaginazione nel giocare con i colori, il tipo di tessuto e lo spazio adeguato.

Tappeto con frange.
Una maniera classica di decorare casa con le frange è attraverso i tappeti, ma sarà necessario determinare qual è la lunghezza più adeguata.

Vi consigliamo di leggere anche: Realizzare un pouf grazie a 2 idee fantastiche

Create uno stile unico utilizzando le frange per decorare casa

Anche se le frange hanno la tendenza a passare di moda, troveranno sempre un modo per ricomparire e tornare a decorare le case conferendo loro uno stile bohémien. Inoltre, se state cercando di dare alla vostra casa un tocco vintage, potrebbero essere delle perfette alleate.

Usatele come rifinitura per una tovaglia, per decorare uno specchio o un pouf, oppure in un tessuto in macramè. Non lasciate che la vostra immaginazione e la vostra creatività si fermino qui: è giunto il momento di decorare casa nel miglior stile bohèmien. Mettetevi al lavoro!

Potrebbe interessarti ...
Elementi decorativi per rendere la casa più accogliente
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Elementi decorativi per rendere la casa più accogliente

Aggiungendo alcuni specifici elementi decorativi alla casa, potrete trasformarla in un ambiente più confortevole e piacevole.



  • Ching, Francis DK, and Corky Binggeli. Diseño de interiores: un manual. Gustavo Gili, 2015.