Idee per decorare il bagno con i pallet di legno

Una parete, un cesto della biancheria e altri accessori per il bagno sono tutti progetti che puoi realizzare con i pallet di legno. Scopri alcune idee.
Idee per decorare il bagno con i pallet di legno

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Oggi le decorazioni con materiali riutilizzabili sono all’ordine del giorno. E i pallet di legno sono in cima alla lista per decorare il bagno, le pareti o la cucina. Naturali, levigati, con un po’ di vernice o dipinti a colori, i pallet servono per realizzare vari tipi di decorazione.

I pallet sono scatole di legno o piattaforme utilizzate per il trasporto di merci. Chiarito questo, bisogna stare attenti con quelli che sono vecchi (2005 o anni precedenti), poiché alcuni sono stati trattati con bromuro di metile, una sostanza tossica.

Ad ogni modo, non c’è motivo di allarmarsi. In questo momento questo materiale è considerato sicuro. Puoi anche acquistarlo in diverse dimensioni, quindi puoi anche variarne gli usi. In questo articolo troverai alcune utili idee per decorare il bagno con i pallet di legno.

10 idee per decorare il bagno con i pallet di legno

Dalle pareti del bagno rivestite con pallet in legno ai porta carta igienica o portariviste, tutto si basa sulla creatività e sul bisogno del momento. Esaminiamo i seguenti esempi di cosa puoi fare per decorare con questo materiale.

1. Vassoio con pallet per la vasca

Se hai una vasca da bagno in casa, realizzare un vassoio con i pallet sarà molto utile per posizionare delle candele aromatiche, un bicchiere di vino o il tuo libro preferito.

Questo progetto può essere realizzato senza investire molti soldi. Potrai anche dargli una finitura personalizzata con toni chiari o un disegno a tua scelta.

10 modi per decorare il bagno con i pallet di legno
Per ottenere una migliore finitura con la decorazione con bancali di legno, si consiglia di carteggiare e verniciare.

Leggi anche: Idee per arredare il bagno: le adorerete!

2. Portasciugamani con ripiano

Creare un mobile ausiliario per riempire una parete con un portasciugamani è molto pratico. Oltre ad aggiungere stile alla stanza, avrai un posto dove appendere gli asciugamani e posizionare alcuni prodotti per il bagno. Puoi anche rifinirlo con un po’ di vernice per legno scuro.

3. Portaspazzolino

Il portaspazzolino è un elemento necessario in bagno, poiché gli spazzolini, secondo gli esperti, dovrebbero essere lasciati all’aperto. Preparare la superficie del pallet con l’aiuto di carta vetrata per rimuovere le asperità. Quindi, decorare il pezzo a tono con il resto della decorazione del bagno.

4. Scaffale su misura

Gli scaffali su misura sono ideali in bagno. Potrai riporre, ad esempio, fermagli per capelli, asciugacapelli o pinze. Sono utili anche per saponi, oli essenziali, sali da bagno e altri prodotti di bellezza. Uno scaffale su misura è sempre il benvenuto in casa.

5. Un gancio per asciugamani e accappatoi

Un’idea molto creativa che ti permetterà di appendere asciugamani e accappatoi in modo che si asciughino e non si accatastino dopo essere stati utilizzati. Devi solo aggiungere degli anelli o un gancio al telaio, che puoi acquistare in un negozio di ferramenta.

6. Armadietto a specchio

È possibile incorniciare uno specchio con i pallet in legno. Oltre a questo, puoi realizzare uno scaffale che ti permetta di riporre degli oggetti.

7. Qualche elemento decorativo

«La bellezza è tanto necessaria quanto l’utilità»… per questo ti proponiamo di disegnare sui pallet. Dai spazio alla creatività! Puoi dipingere i simboli di uomo e donna come quelli dei bagni pubblici e attaccarli alla porta. Ricorda di rifilare il legno e lucidare i bordi con l’aiuto della carta vetrata.

8. Piedistalli

I piedistalli sono elementi che possono essere posizionati sotto il lavabo. Servono per conservare la carta igienica. Ciò ti consentirà di accedervi se ne hai bisogno mentre sei seduto sul water.

9. Cesto della biancheria

Con i pallet di legno puoi creare una scatola con un coperchio. Questo cestino potrebbe richiedere un po’ più di lavoro, ma ne varrà la pena. Prova a mettere un tessuto all’interno per farlo sembrare meno rustico. Dopotutto, si tratta farlo apparire bello, oltre che utile!

10. Pareti con pallet

Avere una parete di pallet, oltre a dare un tocco di personalità ed eleganza, fa sì che quel luogo abbia un’atmosfera diversa dal resto della casa. Se vuoi valorizzare una parete del bagno, i pallet in legno sono facili da installare.

Devi solo avere una spara chiodi, dipingere e fare del tuo meglio. Ricorda di carteggiare ogni tavola prima di montarla sulla parete.

pareti di pallet
Con i pallet in legno puoi anche modificare la parete del bagno.

Pallet in legno, un modo per arredare e dare stile al bagno

Se vuoi dare un tocco diverso al bagno, i pallet di legno potrebbero essere ciò di cui hai bisogno per ottenere ciò che desideri. Questo materiale dà spazio alla creatività e consente di usare vari metodi decorativi. Basta mantenerlo lucido e in buone condizioni.

Potrebbe interessarti ...
Arredare il bagno con le piante: 7 idee
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Arredare il bagno con le piante: 7 idee

Spesso freddo e anonimo, è una delle stanze che richiedono un'atmosfera fresca e piacevole. Arredare il bagno con le piante, perché no?



  • Park MG, Choi J, Hong YS, et al. Negative effect of methyl bromide fumigation work on the central nervous system. PLoS One. 2020;15(8):e0236694. Published 2020 Aug 3. doi:10.1371/journal.pone.0236694