Rinnovare la zona lavabo: 5 semplici idee

È comune voler rinnovare la zona lavabo per farla sembrare bella. Ci sono molte idee semplici, economiche e che permettono di apportare grandi cambiamenti.
Rinnovare la zona lavabo: 5 semplici idee

Ultimo aggiornamento: 02 agosto, 2021

Si pensa spesso che rinnovare casa sia molto costoso, eppure è possibile realizzare interventi efficaci, moderni ed economici. Scoprite alcune idee per rinnovare la zona lavabo!

Il design e le nuove tendenze attirano l’attenzione e ispirano progetti futuri. È così che, giorno dopo giorno, sorgono nuovi stili di arredamento per la casa.  

La zona lavabo è una delle più importanti della casa. Essendo una delle aree destinate all’igiene personale quotidiana, è fondamentale che abbia sempre un bell’aspetto, trasmetta sensazioni di pulizia, ordine e cura.

5 idee per rinnovare la zona lavabo

Il primo passo da tenere in considerazione quando si rinnova la zona lavabo è la preparazione. Questa fase è fondamentale affinché la persona analizzi e scelga gli elementi disarmonici e che necessitano di un cambiamento urgente.

Allo stesso modo, è il momento in cui vengono definite le tecniche da eseguire, così come i nuovi elementi da aggiungere e la distribuzione appropriata. Bisogna considerare tutti i dettagli e stabilire un chiaro schema mentale del risultato che si vuole ottenere.

Gli interventi varieranno a seconda dei gusti e degli spazi in cui lavorare. Possono andare dai più semplici a molto elaborati.

Lavare le mani.
Poiché si tratta di un’area associata alla pulizia e all’ordine, il design del lavabo dovrebbe dare questa sensazione.

1. Tinteggiare le pareti

Cambiare il colore delle pareti è sufficiente per notare notevoli cambiamenti e dare una svolta alla zona lavabo. I motivi per tinteggiare le pareti sono molteplici, o perché la vernice attuale è rovinata o perché sul mercato compare un nuovo colore che risalta e si abbina meglio al bagno.

In qualsiasi caso, bisognerà scegliere una vernice di buona qualità, che si mantenga integra nel tempo e non subisca variazioni a seguito di fattori come l’umidità.

2. Dipingere le piastrelle in ceramica per rinnovare la zona lavabo

Con il tempo le piastrelle possono rompersi o rovinarsi. Esistono opzioni innovative per rinnovare la zona lavabo con le stesse piastrelle.

Molto semplice ed efficace, basta dipingerle per farle sembrare nuove e ottenere un aspetto diverso. Per ottenere i risultati attesi, è fondamentale carteggiare, in modo che la vernice aderisca meglio; poi si dipinge con un prodotto smaltato e infine si pulisce tra le fughe.

3. Posare le piastrelle adesive

Non esiste un unico modo per rinnovare le piastrelle installate da diverso tempo. Acquistare piastrelle adesive è un’altra soluzione economica capace di offrire un design unico.

In commercio sono presenti piastrelle adesive con diversi stili o colori da abbinare o mettere in contrasto. Quando si esegue questa operazione, il muro deve essere pulito in modo che l’adesivo aderisca in modo uniforme e senza rigonfiamenti.

Quindi, si rimuove la plastica dalla parte superiore. Alcuni motivi occupano l’intera lunghezza del muro, altri possono essere posati riquadro per riquadro.

4. Carta da parati per rinnovare la zona lavabo

La carta da parati copre l’intera parete e sostituisce la vernice. Viene scelta perché i motivi conferiscono all’ambiente un aspetto più moderno e non sembrano statici.

Inoltre, consente di rievocare luoghi specifici all’interno della casa e di ricreare uno stile originale con diverse texture. La carta da parati in vinile è consigliata per la zona lavabo, in quanto protegge dall’umidità e si pulisce facilmente.

Lavandino moderno.
Piccoli oggetti e decorazioni fanno parte del design del lavabo e sono importanti.

5. Mobili e accessori per rinnovare la zona lavabo

Quando si vuole rinnovare casa, bisogna pensare anche a un elemento chiave come i mobili. Se desiderate realizzare una ristrutturazione senza grandi cambiamenti, potete mantenere i mobili  e dipingerli per adattarli a un nuovo stile. Se, al contrario, volete ricreare un ambiente del tutto diverso, potete includere nuova mobilia a prezzi convenienti.

Allo stesso modo, i dettagli non devono essere sottovalutati: specchi, mensole, cassettiere o asciugamani risaltano il colore delle pareti e arricchiscono l’ambiente.

Rinnovare la zona lavabo richiede pianificazione e definizione

Alcuni consigli finali per rinnovare l’area lavabo sono i seguenti:

  • Una corretta fase di pianificazione è essenziale per scegliere i cambiamenti da apportare, stabilire il budget e intervenire senza improvvisare.
  • Chiedere consiglia sulla tecnica per evitare di danneggiare i prodotti acquistati e la zona lavabo in generale.
  • Essere precisi. Dal più grande al più piccolo, tutti i dettagli si sommano per formare un nuovo spazio.
  • Se lo spazio lo consente, è possibile adottare più stili. Per esempio, alternate la carta vinilica con le piastrelle dipinte se è una buona combinazione.
Potrebbe interessarti ...
Rinnovare le pareti di casa con idee originali
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Rinnovare le pareti di casa con idee originali

Per rinnovare le pareti di casa, non c'è bisogno di modificare la struttura della casa né, di conseguenza, di investire grosse somme di denaro.



  • Gibbs, Jenny, and Simon Osborne. Diseño de interiores: Guía útil para estudiantes y profesionales. Editorial Gustavo Gile, SA, 2006.
  • GUTIÉRREZ, PALOMA MIGOYA. “El color en el diseño de interiores.” CSIF Revistas (2010): 1-10.