
L’allergia agli acari è oggi una delle più comuni al mondo. Non è facile gestirla, dato che gli acari si…
Per tonificare gambe, glutei, cosce e altre zone del corpo quasi senza rendercene conto, possiamo sfruttare le molteplici possibilità che ci offrono i diversi stili di ballo: un modo per mantenerci in forma divertendoci
Il ballo. Fare esercizio, in ognuna delle sue varianti, oltre ad essere una sana abitudine, ci aiuta a migliorare la nostra forma fisica. Ma la verità è che, molto spesso, la monotonia dell’attività fisica che dobbiamo svolgere ci annoia e ci viene a mancare la motivazione.
È per questo che vi consigliamo di scegliere il ballo. Sì, avete letto bene: il ballo. Infatti, ballare è il modo migliore per rafforzare e allenare il nostro corpo quasi senza rendercene conto.
Inoltre, si tratta di una attività divertente e rilassante che ci permette di conoscere un sacco di persone nuove. Oltretutto, gente in carne e ossa, non amicizie virtuali.
Oggi vogliamo parlarvi di alcuni balli che ci consentono di tonificare gambe, glutei e cosce. Siete pronte a scendere in pista?
Il ballo è un’attività che offre grandi benefici a tutto il nostro corpo in generale. Ma è particolarmente adatto per le gambe, così martoriato dalla vita sedentaria che oggigiorno la maggior parte di noi conduce. Infatti, è proprio a causa di questo stile di vita che i nostri arti inferiori si gonfiano, ci fanno male e sono pesanti.
Però, non dimentichiamo che quando si balla, viene liberata una grande quantità di endorfine. In questo modo, oltre a rafforzare i muscoli, ci sbarazzeremo delle preoccupazioni, lo stress sarà solo un vago ricordo e ci sentiremo decisamente felici.
Ci sono molti tipi di ballo. Quindi, possiamo scegliere quello che meglio si adatta alle nostre caratteristiche e soprattutto ai nostri gusti. Inoltre, possiamo ballare da soli o con un partner, a casa o in palestra, in una pista da ballo o nel luogo che più ci aggrada.
Nell’articolo di oggi vi vogliamo parlare dei cinque migliori balli che ci aiuteranno a tonificare gambe, glutei e cosce.
Leggete anche: “Otto motivi per amare il ballo e praticarlo ogni giorno”
Se vogliamo bruciare calorie, la salsa è il ballo ideale. Inoltre, quando le sequenze dei passi hanno un ritmo veloce, rafforzeremo i glutei, le cosce ed i polpacci.
Ma questo non è l’unico vantaggio che offre questo travolgente ritmo latinoamericano. Questo ballo ci permetterà anche di:
Inoltre, ballando la salsa, viene anche stimolata al massimo la circolazione, riducendo, di conseguenza, il rischio di soffrire di disturbi cardiovascolare.
Il tip tap è una danza originaria degli Stati Uniti, in cui i piedi si muovono ritmicamente.
Questo ballo nacque dalla fusione delle danze con gli zoccoli (diffuse in Irlanda, nel nord dell’Inghilterra e in Scozia) con le danze afroamericane.
Il tip tap è uno dei balli con il maggior grado di attività aerobica. Inoltre, la pratica di questo ballo non solo ci aiuterà ad ossigenare il nostro organismo, ma anche a bruciare i grassi. Infatti, grazie ai continui ed alternati movimenti di tacco e punta sul pavimento, potremo anche:
Probabilmente non saremo bravi come Fred Astaire o Ginger Rogers, ma il nostro corpo ci ringrazierà per i numerosi benefici che questo ballo sarà in grado di apportargli.
Direttamente dalla Spagna, ecco un ballo che, con i suoi movimenti ritmici, ci aiuterà a sviluppare coordinazione, flessibilità e forza.
Infatti, il flamenco, la musica e la danza tipiche delle regioni dell’Andalusia, dell’Extremadura e di Murcia, è un buon esempio di esercizio aerobico, in grado di tonificare gambe e glutei.
Inoltre, grazie alla sua pratica:
Musica e ritmo che rappresentano l’Argentina per eccellenza, il tango è un ballo ideale per rafforzare le gambe. Inoltre, con le sue pause di sospensione (cortes) e i suoi equilibri continui (quebrada), potremo tonificare, in particolar modo:
Inoltre, si tratta di un ballo che aiuta a lavorare l’equilibrio e la buona postura, modella il giro vita e rafforza gli addominali laterali.
Un dato interessante è che i cardiologi ed i gerontologi consigliano la pratica di questo ballo anche a persone anziane.
Vi consigliamo di leggere anche: “Cinque esercizi per sollevare e tonificare i glutei”
In realtà si tratta di una disciplina che combina esercizi di fitness con i principali ritmi latinoamericani.
Tra questi troviamo:
Questa disciplina venne creata dal colombiano Alberto “Beto” Pérez, alla fine degli anni novanta. La zumba, oltre ad essere molto divertente, è un’attività fisica che, grazie alla sua intensità, è in grado di bruciare molte calorie.
Inoltre ci permette di tonificare gli addominali, le cosce ed i glutei.
Le immagini sono una gentile concessione di © wikiHow.com