5 usi alternativi del borotalco

· 29 Marzo 2016
A prescindere dalla sua cattiva fama, il borotalco risulterebbe pericoloso solo se viene utilizzato in modo anomalo ed in eccesso. Potete continuare ad utilizzarlo, ma in quantità moderate

L’uso del borotalco va oltre la sua semplice applicazione sulla pelle dei bimbi contro le irritazioni o per il suo impiego come deodorante.

Si è parlato molto della relazione tra borotalco e cancro ovarico, ma in uno studio molto recente, del 2015, si è affermato che l’impiego del borotalco non è poi così dannoso se viene usato in modo parsimonioso e per brevi periodi di tempo.

Da parte nostra, vi consigliamo di ampliare il suo impiego in speciali ed interessanti trucchi che vi saranno di grande aiuto. L’importante è evitare di inalarlo eccessivamente.

Siamo sicuri che lo troverete interessante e che non potrete farne più a meno

1. Borotalco per eliminare il grasso dai capelli dopo vari lavaggi.

Se avete un capello molto grasso, senza dubbio uno dei vostri più grandi problemi saranno le ciocche che rimangono oleose a causa dell’eccesso di sebo solo alcune ore dopo averli lavati.

Se vi vedete obbligati a lavare i capelli tutti i giorni, esiste l’alternativa del borotalco: lo shampoo a secco.

Questo metodo va bene nel caso di un’urgenza, ovvero in un determinato momento in cui abbiamo bisogno di una soluzione rapida. Come si procede?

  • Spolverizzate sulla riga dei vostri capelli un po’ di borotalco e lasciatelo agire sul cuoio capelluto per 10 minuti.
  • Trascorso questo tempo, il borotalco avrà assorbito l’umidità e il grasso. Ora non rimane altro da fare che spazzolare con energia per eliminare i suoi resti. Noterete che i vostri capelli emaneranno uno splendido odore e che appariranno molto lucidi.

Leggete anche: 5 impacchi naturali per frenare la caduta dei capelli

2. Per eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Eliminare odore dalle scarpe

Le proprietà più interessanti del borotalco sono la sua capacità di assorbire l’umidità, combattere le infiammazioni e, inoltre, far fronte a possibili batteri e patogeni che risiedono sulla pelle.

Per questo motivo, uno degli usi più interessanti del borotalco è, senza dubbio, quello di eliminare il cattivo odore ed igienizzare le scarpe. In che modo? Prendete nota!

Di cosa avete bisogno

  • Borotalco
  • 6 gocce di olio essenziale di tea tree oil

Come prepararlo

  • È molto semplice: la sera prendete le vostre e scarpe e quelle dei vostri familiari e cospargete al loro interno il prodotto.
  • Il sudore, e persino la pelle della pianta del piede, favoriscono la formazione di pericolosi batteri e funghi che potrebbero causare molti problemi. Con questo piccolo trucchetto eliminerete il cattivo odore ed igienizzerete le vostre scarpe.
  • Lasciatele tutta la notte con il borotalco all’interno. La mattina seguente toglietelo ed aggiungete 2 o 3 gocce di tea tree oil in ogni scarpa. È un ottimo antibatterico che lascia persino un gradevole odore.

Leggete anche: Eliminare il grasso con limone, aceto di mele e olio di cocco

3. Elimina le macchie d’olio

Sicuramente le macchie più difficili da rimuovere dai nostri vestiti sono quelle d’olio e se esiste un prodotto adatto per eliminarle, questo è il talco.

Come agire

  • Applicatene una buona quantità sulla macchia d’olio e lasciate agire per 10 minuti.
  • Passato questo tempo, usate uno spazzolino per strofinare la macchia con esso ed eliminarla.
  • La seguente operazione sarà la solita: lavate il vestito in lavatrice e vedrete come la macchia verrà completamente rimossa.

4. Per ottenere ciglia spettacolari

Borotalco sulla mano

Questo trucchetto vi lascerà senza fiato, è molto semplice ed il risultato è spettacolare. Questo metodo è conosciuto dai più grandi truccatori, ma ora sarà anche alla vostra portata di mano. Per ottenere ottimi risultati basta seguire questo piccolo procedimento.

  • Applicate una prima base di mascara sulle vostre ciglia.
  • Poi sarebbe conveniente avere un altro spazzolino da impregnare di borotalco e passarlo sulle ciglia. Dato che già è presente una prima base di mascara, il borotalco aderirà con facilità.
  • Una vola fatto questo, applicate una seconda mano di mascara. Vedrete che consistenza e corposità acquisiranno le vostre ciglia. Otterrete meravigliose ciglia a “ventaglio” che daranno luce e vivacità ai vostri occhi. Il risultato è assicurato!

5. Per una migliore depilazione

Questo consiglio vi sorprenderà. Quando vi depilate con la cera o con la lametta la pelle deve essere pulita, soda e molto asciutta per poter tirare o rasare il pelo con maggior facilità.

Se applicate un po’ di borotalco sulle vostre gambe prima della depilazione, massaggiando per alcuni minuti, vedrete come la depilazione risulterà molto più facile. Funziona!

  • Instituto Nacional del Cáncer. (2017). Definición de talco.
  • Instituto Médico Láser. (2013). Cuidados antes, durante y después de la depilación láser.
  • Tatarkiewicz, W. (2002). Historia de la estética. Akal/Arte y Estética. https://doi.org/10.1016/j.angio.2014.05.001
  • Amadeo, G., & Colonna, M. (1992). EL CONCEPTO DE BELLEZA. Cirugia Plastica Ibero-Latinoamericana. https://doi.org/10.2307/3538491