Il latte d’oro: una bevanda che può cambiarvi la vita

· 2 agosto 2015
Grazie al latte d'oro, potrete prevenire la caduta dei capelli, combattere la forfora e le irritazioni del cuoio capelluto.

Il latte d’oro, conosciuto anche come golden milk, è una bevanda il cui ingrediente principale è la curcuma, una spezia famosa in tutto il mondo per le sue numerose proprietà e i benefici per la salute. La ricetta di questa meravigliosa bevanda può variare e ogni versione è valida, sempre che l’ingrediente base sia la pasta di curcuma. La si può preparare con il latte o con una bevanda vegetale, in base ai propri gusti. La cosa più importante da sapere è che il latte d’oro è una bibita salutare dalle molteplici proprietà e benefici per l’organismo.

Quali sono i benefici del latte d’oro?

Curcuma

L’ingrediente attivo del latte d’oro è la curcuma, una spezia ricca di nutrienti e dalle molteplici proprietà per la salute. La curcuma contiene curcumina, polifenoli che agiscono in più di 150 attività terapeutiche, oltre ad avere proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie ed anti-cancerogene. Gli effetti della curcumina sono simili a quelli del cortisone, ma ha il vantaggio di non scatenare reazioni allergiche o collaterali.

La curcuma è anche considerata un antibiotico naturale, in grado di prevenire le infezioni, migliorare la circolazione e fluidificare le mucosità, per questo è consigliata soprattutto alle persone che hanno sempre problemi di raffreddore, catarro o debolezza.

Questa bevanda può aiutare a combattere problemi e dolori associati a malattie muscolari e articolari come l’artrite e l’artrosi. Può anche avere un’azione analgesica, quindi ridurre il mal di testa e altri dolori causati dalla tensione.

Il consumo di latte d’oro può anche arrestare la comparsa dell’Alzheimer man mano che si sviluppano i sintomi. Potrebbe anche prevenire il deterioramento cognitivo associato con la vecchiaia.

Altri importanti benefici da tenere in considerazione

Sistema-immunitario

  • Ha proprietà antiossidanti, antisettiche ed analgesiche.
  • Rafforza il sistema immunitario e aiuta a prevenire le malattie.
  • È un anticancerogeno naturale.
  • Aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e previene l’ostruzione delle arterie.
  • Fa bene all’apparato digerente.
  • Ha un’azione depurativa e disintossicante sul fegato.
  • Aiuta a regolarizzare il metabolismo e contribuisce alla perdita di peso.
  • È ottima per ridurre la pressione arteriosa alta.
  • È ideale per la salute cerebrale e per la buona memoria.
  • Agisce positivamente su diversi problemi che interessano la pelle. 
  • Aiuta in caso di disturbi neurologici.
  • Riduce i trigliceridi.

Questa ricetta include anche il pepe con i suoi benefici associati ad un composto chiamato piperina, che facilita l’assorbimento degli altri principi attivi di questa ricetta, in particolare la curcumina della curcuma.

Il latte d’oro viene usato anche come tonico di bellezza, perché ha un effetto rilassante, tonificante ed aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce. È consigliato soprattutto per la salute dei capelli perché aiuta a prevenirne la caduta, combatte la forfora e le irritazioni del cuoio capelluto.

Infine, si può consumare questa bevanda anche prima di andare a dormire perché favorisce il sonno.

Dormire-bene

Come si prepara il latte d’oro?

Per preparare il latte d’oro, dovete seguire due semplici passaggi che vi consentiranno di ottenere una bevanda naturale e sana che avrà molteplici benefici sul vostro organismo.

Passaggio 1: preparare la pasta di curcuma

Ingredienti

  • ¼ di tazza di polvere di curcuma (30 gr)
  • ½ cucchiaino di pepe macinato (2,5 gr)
  • ½ tazza di acqua filtrata (125 ml)

Istruzioni

Mettete tutti gli ingredienti in una piccola casseruola, accendete il fuoco e mescolate per bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Impostate il fornello a fuoco medio e mescolate frequentemente affinché gli ingredienti raggiungano la consistenza di una pasta densa. Lasciate poi raffreddare la pasta, mettetela in un recipiente o in un flacone di vetro e conservatela in frigorifero.

Passaggio 2: preparare il latte d’oro

Ingredienti

  • 1 tazza di latte di mandorle (250 ml). Potete anche utilizzare latte di canapa o di cocco. Anche il latte vaccino va bene, ma solo se non siete intolleranti al lattosio.
  • 1 cucchiaino di olio di cocco (5 ml).
  • ¼ di cucchiaio di pasta di curcuma (1,25).
  • Miele

Istruzioni

Trasferite tutti gli ingredienti, tranne il miele, in una casseruola. Riscaldateli a fuoco medio e mescolate costantemente il miscuglio in modo da ottenere un composto omogeneo prima che inizi a bollire. Una volta pronta la vostra bevanda, aggiungete miele d’api a piacere e bevetela.

Guarda anche