Punto Ling Gu: sollievo istantaneo dalla sciatica

· 3 aprile 2015
Tramite la stimolazione del punto Ling Gu è possibile risolvere una grande varietà di problemi, in particolar modo quelli relazionati alla schiena.

Quando parliamo di agopuntura, dobbiamo ricordare che esistono diversi punti vitali, come il punto Ling Gu. Quando lavoriamo su questi punti, ne traiamo benefici che eliminano i dolori o le malattie.

Durante una sessione di agopuntura si toccano vari punti, ma alcuni sono più importanti o servono per ridurre un dolore specifico.

In questo articolo ci soffermeremo sul punto Ling Gu, che dona un sollievo immediato dai dolori della sciatica e della zona lombare. Continuate a leggere per saperne di più.

Ling Gu: un punto davvero importante

Il punto Ling Gu, che tradotto vuol dire “osso dello spirito”, può essere utilizzato giornalmente per curare diversi problemi, soprattutto collegati alla schiena. È il punto più utile per coloro che lavorano tutto il giorno seduti davanti a una scrivania.

Questo punto per l’agopuntura è stato scoperto dal maestro Tung. Si tratta di un medico cinese famoso nel suo paese per i risultati ottenuti sui suoi pazienti. Diversamente dagli altri, la tecnica del maestro Tung usa pochi aghi per maggiori effetti.

Agopuntura su mano

I punti del maestro Tung vennero tenuti segreti per molte generazioni, finché lui stesso non decise di svelarli a un gruppo di studenti. Ecco come oggi possiamo sfruttarli tutti per trarne benefici.

Il punto Lin Gu si trova nella parte superiore della mano, più precisamente tra il primo e il secondo metacarpo, cioè tra il pollice e l’indice. Se appoggiate un dito della mano opposta in questa zona, vi renderete conto che c’è una specie di buco.

Questo punto, se utilizzato correttamente, dona un sollievo immediato dal dolore della sciatica e della zona lombare. Si tratta di quel terribile dolore che parte dalla zona inferiore della schiena e si estende fino alla gamba, e che impedisce la normalità dei movimenti.

Leggete anche Calmare la sciatica: 5 impacchi naturali

Per ottenere l’effetto desiderato, l’ago deve essere situato sul punto Ling Gu opposto. Nel 75% dei casi, il paziente prova sollievo dopo pochi minuti.

Questo punto viene inoltre utilizzato per altri problemi alla schiena, per il mal di testa, per i dolori ai piedi, per i dolori mestruali e per la paralisi di Bell. È un punto talmente potente che non deve essere nemmeno sfiorato nel caso di una donna incinta, poiché potrebbe indurre il parto.

Agopuntura su donna

Volete saperne di più? Leggete anche: Ridurre lo stress massaggiando l’orecchio

È possibile trovare sollievo facendo pressione sulla mano

Secondo gli esperti del punto Ling Gu (conosciuto anche come Hegu), esercitare una pressione in questa zona situata tra il pollice e l’indice aiuta a ridurre l’ansia e i dolori alla schiena, soprattutto della sciatica, ed è inoltre utile contro il mal di testa e il mal di denti.

Gli agopunturisti lavorano su questo punto con degli aghi, ma potete anche usarlo facendo semplicemente pressione.

Secondo l’agopuntura cinese, ci sono più di 300 punti nel corpo umano e l’uso del punto Ling Gu sembrerebbe essere uno dei più efficaci, soprattutto per calmare i dolori della colonna vertebrale e della schiena.

Anche se non esistono studi sufficienti a dimostrare questo fatto, il punto Ling Gu è tra i “preferiti” della medicina tradizionale asiatica da centinaia di anni.

Non si sa esattamente come funziona il punto Ling Gu. Secondo uno studio recente, l’agopuntura sulle mani aumenta il flusso sanguigno ed è per questo che è utile a ridurre il dolore. Altre ricerche suggeriscono che funzioni stimolando la produzione di endorfine, quegli ormoni conosciuti come analgesici naturali.

Agopuntura e mani

Agopuntura e punto Ling Gu

Gli agopunturisti di solito inseriscono l’uso del punto Ling Gu in programmi personalizzati per curare i dolori. Essi includono molti altri punti in tutto il corpo.

Per esempio, i punti da usare per un paziente che soffre di problemi di ansia sono diversi dai punti da usare per curare i dolori mestruali. Ciononostante, il punto Ling Gu è un comune denominatore per entrambe le cure.

Per usare il vostro punto Ling Gu, gli agopunturisti specificano che bisogna posizionare un dito sulla zona morbida tra il pollice e il dito indice della mano opposta. Posizionate il dito indice sulla mano opposta e fate pressione con forza. Se lo state facendo correttamente, sentirete un po’ di dolore.

Un minuto o due sono sufficienti, anche se i veri e propri benefici appaiono dopo 20-40 minuti di pressione costante. Se non provate nessun sollievo esercitando pressione su una mano, provate a usare l’altra.

Potete usare questa tecnica da soli, quando siete a casa, in ufficio o mentre andate al lavoro in autobus. Non è consigliabile usare gli aghi senza le conoscenze appropriate o senza la supervisione di un esperto. Facendo pressione sul punto Ling Gu, potrete curare i dolori della schiena o della sciatica, così come il mal di testa o i dolori mestruali.

Provate a usare questo rimedio per mezz’ora e sin dal momento in cui il dolore si manifesta. Non bisogna aspettare che il dolore alla schiena diventi insopportabile.

Guarda anche