Il sesso e i suoi benefici per la salute

· 5 aprile 2016
Durante il rapporto sessuale vengono rilasciate endorfina e ossitocina che aiutano a ridurre i dolori muscolari e a livello delle articolazioni. Inoltre, l'attività sessuale migliora la circolazione periferica e, di conseguenza, riduce l'emicrania.

Il sesso è una necessità biologica sia degli uomini sia delle donne. In tutte le sue forme, il sesso è un’attività piacevole e divertente che aumenta la sensazione di benessere a livello fisico e mentale.

Nei rapporti di coppia, è una delle componenti di base, infatti, oltre a rafforzare il vincolo amoroso, consente anche di aumentare la fiducia, la passione e altre qualità in modo da godersi al massimo questa esperienza.

Tuttavia, a volte il sesso viene trascurato o diventa una sorta di routine a causa di mancanza di tempo, di uno stile di vita troppo agitato o dello stress.

Quello che non tutti sanno è che fare sesso frequentemente non solo è essenziale per la vita di coppia, ma ha anche altre conseguenze positive sulla salute del corpo in generale.

Affinché non esitiate a praticarlo in qualsiasi momento o luogo che lo consenta, a seguire vi parleremo dei 10 benefici del sesso per la vostra salute.

1. Il sesso riduce lo stress

Riduce-lo-stress

Essere sotto stress non è una scusa! Giusto perché lo sappiate, con i rapporti sessuali aumenta la produzione di serotonina, nota anche come “ormone della felicità”.

Il sesso, quindi, può diventare un semplice rimedio per mettere fine alla tensione emotiva e fisica, anche molto tempo dopo il rapporto.

Vi consigliamo di leggere anche: Siete stressati? Ritrovate l’equilibrio con i giusti alimenti

2. Rafforza il sistema immunitario

Le persone con una vita sessuale attiva corrono un rischio minore di contrarre malattie o infezioni virali.

Avere rapporti sessuali almeno due volte alla settimana aumenta la presenza di determinati anticorpi che si occupano di inibire l’azione degli agenti estranei che penetrano nell’organismo.

Il sesso deve accompagnare una dieta equilibrata e i vaccini, fattori fondamentali per preservare la giusta risposta immunitaria dell’organismo.

3. Protegge la salute del cuore

Protegge-il-cuore

Per proteggere la salute del cuore, è essenziale adottare una serie di buone abitudini, come ad esempio un’alimentazione equilibrata.

Tuttavia, un’abitudine così semplice e piacevole come un sano rapporto sessuale ha un impatto positivo perché:

  • Riduce la pressione arteriosa elevata
  • Attiva la circolazione sanguigna
  • È un’ottima attività per il sistema cardiovascolare

Durante la fase di massima eccitazione sessuale, inoltre, nell’organismo aumenta la produzione di testosterone e DHEA  (deidroepiandrosterone), i quali proteggono il muscolo cardiaco.

4. Aiuta a mantenersi in forma

Proprio così! Il sesso vale come attività fisica ed è perfetto per mantenersi in forma e bruciare calorie. Anche se servono altri esercizi per stare in forma, metterlo in pratica porta comunque a buoni risultati.

In 10 minuti, vengono bruciate fino a 50 calorie, mentre in 20 o 30 minuti, quasi 150 calorie. Certe posizioni e le loro difficoltà aumentano il consumo energetico.

5. Riduce il dolore e l’emicrania

Diminuisce-il-mal-di-testa

Durante il rapporto sessuale, nell’organismo si mobilitano quantità significative di ossido nitrico, una sostanza che migliora la circolazione periferica e calma l’emicrania dovuta a qualche difficoltà vascolare.

D’altra parte, durante l’attività sessuale, vengono rilasciate anche grandi quantità di endorfina e ossitocina che riducono il dolore pelvico, muscolare e articolare.

6. Migliora la memoria

Dato che in età adulta stimola la produzione di ormoni, il sesso ha un impatto positivo per quanto riguarda la conservazione della memoria e la prevenzione del deterioramento cognitivo.

7. Ringiovanisce

Gli uomini che hanno almeno due orgasmi alla settimana hanno meno probabilità di morire in giovane età rispetto a quelli che non praticano alcun tipo di attività sessuale.

In generale, quest’abitudine riduce la concentrazione di tossine nel sangue e nei tessuti, quindi previene l’invecchiamento cellulare.

8. Favorisce il sonno

Favorisce-il-sonno

Avete difficoltà a conciliare il sonno? Forse quello di cui avete bisogno è proprio un rapporto sessuale.

Grazie all’attività sessuale, aumenta la produzione di ormoni come l’ossitocina e la melatonina nell’organismo, essenziali per un buon riposo notturno.

Leggete anche l’articolo: Le migliori erbe per riuscire a dormire tutta la notte

9. Riduce la secchezza vaginale

Le donne che hanno problemi di secchezza vaginale solitamente sono costrette ad acquistare prodotti lubrificanti per alleviare l’irritazione e il fastidio nelle parti intime.

Tuttavia, avere un rapporto sessuale può essere sufficiente per lubrificare naturalmente la zona intima, soprattutto se vengono prolungati i preliminari.

I baci, le carezze e i preliminari che precedono il rapporto vero e proprio aumentano l’eccitazione e la vagina si lubrifica più facilmente in preparazione del coito.

10. Migliora l’autostima

Migliora-l'autostima

Il sesso permette di dimostrare al massimo il desiderio, l’amore ed altri sentimenti che aumentano l’autostima portandola al 100%.

Sentire di dare piacere al partner e allo stesso tempo a se stessi fa aumentare la fiducia e la sicurezza di sé.

Avete la sensazione di trascurare questo aspetto nella vostra vita di coppia? Allora portate un po’ di novità nel rapporto, potenziate la comunicazione e non abbiate paura di confidare al partner tutte le fantasie che avete in mente. Farà bene ad entrambi e vi aiuterà a rafforzare il vostro legame sentimentale.

Guarda anche