Il tè alla lattuga aiuta a dormire meglio?

Da diverse settimane tramite TikTok viene condiviso un trucco virale che afferma di essere la soluzione per dormire meglio: il tè alla lattuga. Lavori?
Il tè alla lattuga aiuta a dormire meglio?

Ultimo aggiornamento: 21 maggio, 2022

Il tè alla lattuga è la soluzione per dormire meglio? Un video virale che parla di benessere su TikTok afferma che questa bevanda sarebbe l’ideale per indurre il sonno in pochissimo tempo. In effetti, prima di diventare una moda, era già un rimedio noto nella cultura popolare.

Secondo i suoi sostenitori, bere questo tè 30 – 40 minuti prima di andare a letto può favorire una migliore qualità del sonno. Così, con l’hashtag #lettucewater, questo preparato ha raggiunto più di 12 milioni di visualizzazioni.

Ma cosa dice la scienza? Funziona? Ebbene, a differenza di altri rimedi di tendenza su TikTok, alcuni studi scientifici supportano questi effetti. Naturalmente, non è una soluzione “magica” come alcuni vogliono far credere. Vediamo.

Tè alla lattuga per dormire meglio: cosa dice la scienza

Nella medicina popolare, il tè alla lattuga viene utilizzato da decenni come integratore per dormire meglio. Di recente, un video su TikTok ha ricordato la ricetta e migliaia di persone in tutto il mondo hanno deciso di provarla. Ovviamente, come con altri rimedi casalinghi, le opinioni sui suoi effetti sono le più disparate.

Sebbene molti utenti affermino che funzioni, le prove scientifiche sulla sua efficacia sono limitate. A questo proposito, uno studio pubblicato su Food Science Biotechnology ha riportato che alcune varietà di estratto di lattuga, in particolare la lattuga romana rossa, inducono un aumento della durata del sonno.

Nello specifico, è stato osservato che alcuni composti fitochimici, come la lattucina, la lattucopicrina, i triterpenoidi e le saponine, hanno un effetto positivo nel favorire il riposo. Si ritiene che agiscano come sedativi naturali, ma il loro meccanismo non è del tutto chiaro.

Altre informazioni sul tè alla lattuga

Tuttavia, questi risultati sono stati contestati, non solo per il metodo utilizzato nella ricerca, ma anche perché il test è stato eseguito sui topi. Per cominciare, ai roditori è stata somministrata una dose di pentobarbital, un sedativo, poco dopo aver ricevuto l’estratto per via orale.

Di per sé, non è stato determinato se questo ortaggio potesse effettivamente ridurre il tempo in cui i topi si addormentavano. Il loro scopo era quello di fare un confronto tra gli effetti che inducono il sonno della lattuga a foglia verde e rossa.

Anche questa ricerca non ci aiuta a capire se l’infuso di lattuga sia efficace, poiché nello studio è stato utilizzato un estratto e non la bevanda. Inoltre, poiché è stato condotto sui topi, non è possibile rivendicare gli stessi effetti sugli esseri umani.

Le proprietà attribuite all’acqua di lattuga provengono in gran parte dalla letteratura popolare. Tuttavia, è un dato di fatto che questo ortaggio contenga ingredienti con potenziale antinfiammatorio, analgesico e antiossidante, con benefici per la salute.

Il tè alla lattuga rossa.
La lattuga romana rossa sarebbe la varietà con le maggiori proprietà per migliorare la qualità del sonno; almeno negli animali.

Tisana alla lattuga per dormire: comporta qualche rischio?

Sebbene non ci siano prove che l’infuso di lattuga aiuti a dormire, la verità è che è una bevanda innocua per la maggior parte delle persone. Pertanto, chi vuole provarlo può farlo senza alcun problema.

Naturalmente, dobbiamo considerare che è un liquido. Di conseguenza, non è bene assumere grandi quantità prima di andare a letto perché può aumentare la necessità di andare in bagno nel cuore della notte, il che interrompe il riposo.

Come per le altre verdure, la lattuga va lavata e disinfettata bene prima di consumarla. Inoltre, è necessario consultare il medico se state assumendo farmaci o se vi è stata diagnosticata una malattia. In questi casi particolari, non è sempre consigliabile assumere rimedi naturali.

Come preparare l’infuso di lattuga?

A questo punto va detto che la sfida virale di TikTok suggerisce di fare l’acqua di lattuga iceberg. Tuttavia, considerando lo studio di cui sopra, la cosa migliore da fare sarebbe usare la lattuga romana. Indipendentemente da ciò, provare non è rischioso.

Ingredienti

  • 3 o 4 foglie di lattuga romana biologica.
  • Miele e limone a piacere (facoltativo).
  • 1 tazza d’acqua (250 millilitri).

Preparazione e consumo

  1. Per iniziare, mettete le foglie di lattuga in una tazza d’acqua e lasciate che si riscaldino a fuoco lento per 3-5 minuti.
  2. Toglietele dal fuoco, coprite la bevanda e lasciatela riposare per 10 minuti.
  3. Filtratela al colino e consumatela.
  4. Anche se il video consiglia di assumerla all’incirca 30-40 minuti prima di coricarsi, è consigliabile farlo almeno un’ora prima.

Cos’altro potete fare per dormire meglio?

Se volete provare l’infuso di lattuga per dormire, va bene. Tuttavia, esistono altre strategie utili per promuovere una migliore qualità del sonno. Assicuratevi di metterle in pratica!

  • Mantenete l’ambiente pulito e confortevole per il riposo.
  • Evitate l’esposizione a luci e rumori fastidiosi.
  • Spostate i dispositivi tecnologici fuori dalla stanza, poiché distraggono.
  • Mantenete una dieta sana ed equilibrata.
  • Fate esercizio fisico, ma evitate di farlo poco prima di andare a letto.
  • Provate con delle sessioni di aromaterapia rilassanti. Alcune fragranze come la lavanda possono aiutare.
  • Praticate tecniche di rilassamento come yoga, pilates, meditazione o fare un bagno caldo. Questo aiuta a ridurre le tensioni che influiscono sul riposo.
  • Cercate di mantenere orari di sonno regolari.
  • Se soffrite di insonnia o di un altro disturbo del sonno, consultate il vostro medico.
Insonnia per non aver bevuto acqua di lattuga.
Per l’insonnia, devono essere applicate varie misure per migliorare la qualità del riposo. Non basta affidarsi ai rimedi naturali.

Cosa ricordare sul tè alla lattuga per dormire?

Nonostante sia un rimedio popolare, non ci sono prove che dimostrino che l’acqua di lattuga aiuti a dormire meglio. È importante consumarla con moderazione, perché in eccesso può portare all’effetto opposto, aumentando la minzione notturna.

In generale, questo preparato è sicuro e non ha effetti collaterali. Prove aneddotiche suggeriscono che potrebbe funzionare, ma i ricercatori non sono sicuri. Per ora le tante testimonianze sui network sulla sua efficacia si spiegano con l’effetto placebo.

Potrebbe interessarti ...
Bevande sane come l’acqua: 6 proposte
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Bevande sane come l’acqua: 6 proposte

Idratarsi è fondamentale per la vita. Sapevate che esistono bevande sane come l'acqua e soluzioni che vi permetteranno di idratarvi in modo più din...



  • Jo K, Kim S, Ahn Y, Suh HJ. Effects of Green Lettuce Leaf Extract on Sleep Disturbance Control in Oxidative Stress-Induced Invertebrate and Vertebrate Models. Antioxidants (Basel). 2021;10(6):970. Published 2021 Jun 17. doi:10.3390/antiox10060970
  • Kim HD, Hong KB, Noh DO, Suh HJ. Sleep-inducing effect of lettuce (Lactuca sativa) varieties on pentobarbital-induced sleep. Food Sci Biotechnol. 2017;26(3):807-814. Published 2017 May 29. doi:10.1007/s10068-017-0107-1
  • Kim, M. J., Moon, Y., Tou, J. C., Mou, B., & Waterland, N. L. (2016). Nutritional value, bioactive compounds and health benefits of lettuce (Lactuca sativa L.). In Journal of Food Composition and Analysis (Vol. 49, pp. 19–34). Elsevier BV. https://doi.org/10.1016/j.jfca.2016.03.004