Imparare a eliminare i pensieri negativi

· 19 giugno 2018
In questo articolo vi insegneremo a eliminare i pensieri negativi, in modo da godere di una qualità della vita più alta. Diamoci dentro!

Accade spesso che lo stile di vita tipico della società occidentale provochi l’insorgenza di grandissimi volumi di stress. I ritmi della nostra vita possono diventare così pesanti che molte volte i pensieri negativi si trasformano in un vero e proprio “mantra”, capace di danneggiarci in modo incredibile. 

Anche se è difficile crederci, i pensieri detengono un grande potere. Se i nostri pensieri sono carichi di emozioni negative e di parole distruttive, sono addirittura capaci di sabotarci in mille modi nel corso della giornata. La nostra condizione di malessere sarà notevole e la nostra vita comincerà a sembrarci una battaglia senza tregua. Al contrario, se i nostri pensieri abbondano di emozioni in grado di costruirci, completarci e elevarci, i risultati saranno completamente diversi.

Per imparare a sfruttare i nostri pensieri e condurre uno stile di vita salutare, in grado di rafforzare le nostre migliori caratteristiche, dobbiamo fare attenzione ad alcuni dettagli, correggere qualche nostro modo di agire e fare determinate cose. In questo senso, la chiave sta nel saper accogliere i cambiamenti in grado di darci benessere a corto, medio e lungo termine.

I consigli che andiamo a proporvi hanno lo scopo di aiutarvi a intraprendere i cambiamenti necessari per smetterla di mettersi i bastoni tra le ruote da soli e cominciare ad essere più felici. Non si tratta di evitare a tutti i costi la negatività, quanto piuttosto di imparare a gestirla, impedendole di ancorarsi alla vostra vitaSiete pronti a cambiare i vostri pensieri? Allora leggete con noi!

Consigli per eliminare i pensieri negativi

1. Cambiate il vostro linguaggio del corpo

Se siete abituati a camminare tutti curvi, ad incrociare le braccia e le gambe costantemente, o più generalmente a usare un linguaggio del corpo ostile sia verso gli altri che verso voi stessi, allora vi suggeriamo di dare qualche aggiustatina. La prima cosa da fare sarà correggere la postura: tenete sempre la schiena dritta. Il vostro corpo ve ne sarà grato, e questo vi darà già una sensazione di benessere sufficiente per migliorare anche il vostro stato d’animo.

Quando state seduti, evitate di incrociare le braccia e le gambe, specialmente se state parlando con qualcuno. Provate invece a tenere la schiena dritta, i piedi ben appoggiati al pavimento e le braccia rilassate (sul tavolo, sulle ginocchia o dove volete); farlo vi aiuterà ad avere più fiducia in voi stessi, ad aprirvi al dialogo e a dare una migliore immagine di voi.

2. Parlate

Ragazzi che parlano al mare

Per liberarsi dai pensieri negativi fa sempre bene parlare con qualcuno di fiducia. Anche se potete non crederci, funziona anche parlare a voce alta con… sé stessi!

Gli psicologi infatti consigliano di praticare uno specifico esercizio nei momenti di maggiore tensione e malessere. L’esercizio consiste nell’accendere un registratore ed esprimere tutte le proprie preoccupazioni a voce alta, proprio come se ci trovassimo insieme a qualcuno di cui ci fidiamo o del nostro psicologo. Una volta finito di parlare, cancelleremo la registrazione. Non è necessario conservarla, e nemmeno riascoltarla.

Non sentendoci giudicati da nessuno, potremo sfogarci come meglio crediamo, e grazie a questo ci sentiremo più sollevati e pronti per osservare le soluzioni da un punto di vista più obiettivo.

Esistono altre strategie che possiamo mettere in atto per poterci sfogare più facilmente. Il segreto è non tenersi dentro niente e cercare di andare avanti.

3. Rilassate la vostra mente

Al giorno d’oggi è fondamentale sia imparare a rilassarsi che concedersi dei momenti per riuscire a farlo. Il primo passo consiste nel ricavarsi almeno qualche minuto per mollare tutto ciò che stiamo facendo e fare semplicemente dei respiri profondi.

Il concetto è basato sul concentrare la propria attenzione sulla qualità della respirazione per qualche minuto (5-10 circa) per fare in modo che il corpo “abbassi la guardia” e butti fuori tutta la tensione accumulata. In questo modo i pensieri negativi sfumeranno in un istante. Questo ci aiuta a guadagnare una posizione di vantaggio su di essi per poter recuperare il controllo della situazione e sostituire le emozioni negative con quelle positive.

4. Scacciare i pensieri negativi

Come abbiamo detto prima, imparare a liberarsi dei pensieri negativi non vuol dire ignorare la realtà, ma solo cambiare il modo in cui la percepiamo. Se, ad esempio, guarderemo a una difficoltà come a una catastrofe, ci priveremo della possibilità di crescere e diventare più forti.

Davanti alle situazioni di conflitto non bisogna lasciare che i pensieri negativi si impossessino di noi e ci impediscano di vedere la soluzione. Per riuscirci bisogna prendersi dei momenti di pausa (secondo necessità) per scacciare quelle idee che non ci danno altro che preoccupazioni.

5. Usate la creatività a vostro favore

Ideate dei modi creativi che vi aiutino a uscire da quel focus di negatività in cui siete precipitati. Ricordatevi che non possiamo certo pretendere che la stessa soluzione possa risolvere tutto e sempre. E’ indispensabile trovare nuove forme, cambiare i modi di agire.

Naturalmente, le attività che vi daranno benessere vi aiuteranno anche a sviluppare pensieri creativi. Molti ricorrono alla pittura, al disegno, alla scrittura, alla danza e ad altre cose. La chiave sta nell’essere dinamici.

6. Andate a fare una passeggiata

Tre ragazze cammina su un ponte

A volte uscire dall’ambiente che ci circonda può aiutarci a liberare la mente e a pensare con maggiore chiarezza. Una passeggiata nel parco o comunque all’aria aperta vi aiuterà a distrarvi e a riordinare le idee. Non riservate però le passeggiate ai momenti in cui vi sentite oppressi: le passeggiate settimanali possono aiutarvi a evitare i livelli estremi di stress e ansia.

7. Fate un elenco di tutte le cose belle nella vostra vita

Spesso ci concentriamo così tanto sui problemi da far passare in secondo piano tutte le cose belle che fanno parte delle nostre vite. Per questo motivo, quando si tratta di eliminare i pensieri negativi, è bene fare un elenco di cose belle. In questo modo ci ricorderemo di tutte le cose positive che abbiamo e dell’importanza che rivestono. Dominare i nostri pensieri è un compito quotidiano che con un piccolo sforzo possiamo rendere più semplice. 

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